Ristorante Lorenzo, Forte dei Marmi. Il mare in tavola


Lorenzo a Forte dei Marmi: il mare in tavola. E molto di più: passione e dedizione, buon gusto e alta cucina, tradizione e perfezione. Tempi sempre giusti. La notà località versiliana ha nel glorioso ristorante di Via Carducci una delle sue perle, anzi non c'è vacanza o breve soggiorno che possa prescindere da una tappa in questo tempio dell'accoglienza culinaria. Lui, Lorenzo, è il regista indiscusso di questa esperienza e di questa arte a servizio di chi ama prima di tutto il pesce. E così Forte dei Marmi e Lorenzo celebrano lo stesso rito e la stessa storia di successo, indissolubilmente legati da un comune destino: offrire il meglio a chi arriva qui.
Lorenzo con la figlia Chiaraa
Il "ritratto" di Lorenzo è già stato scattato da Le Soste, sodalizio a cui questa famosa cucina appartiene da tempo: "Nella rinomata località di Forte dei Marmi, a breve distanza da una delle spiagge più esclusive della Versilia, dal 1980 queso ristorante porta avanti una storia gastronomica fatta di raffinatezza ed eccellenza che lo hanno reso celebre nel panorama dell’alta ristorazione italiana. Anima di questo gioiello gourmet è il patron Lorenzo Viani, che insieme alla figlia Chiara, sommelier di livello, coccola l’ospite alla scoperta dei piaceri della tavola, in un’atmosfera dove vigono eleganza e cura del dettaglio. La proposta gastronomica è curata dallo chef Gioacchino Pontrelli che esalta gli eccellenti ingredienti locali, selezionati in base alla stagionalità, cucinati con cotture rapide, atte a esprimere con nitidezza l’autenticità dei sapori, attraverso accostamenti equilibrati e al contempo di rara potenza. Il clima di benessere è reso sublime dall’attenzione dello staff di sala, guidato con grande professionalità dal maître sommelier Lorenzo Giannini, che saprà anche guidare l’ospite nella selezione di migliaia di etichette rare e di grande pregio". Lorenzo è l'artefice di questo capolavoro, attento com'è a che tutto - in sala e dietro le quinte - sia o vada al posto giusto. Con discrezione e una particolare attenzione al dettaglio. Una presenza che riporta - quando serve - il servizio alla sua naturale precisione. Quasi non ti accorgi di lui ma il suo sguardo vigile non perde nemmeno un istante di quanto succede in sala.


Eppure di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia come ammettono gli stessi protagonisti di questa piccola saga familiare: "... Nella prestigiosa Via Carducci esiste da oltre 30 anni un luogo di riferimento per appassionati gourmet dove, nel tempo, una trattoria si è poi trasformata in un raffinato ristorante, conquistando sin dai primi anni riconoscimenti e crescendo gradualmente nei voti della critica, del pubblico e delle più prestigiose guide gastronomiche sin dal 1982. Il patron Lorenzo Viani e sua figlia Chiara, eredi di una tradizione familiare di albergatori e nipoti dell'omonimo grande impressionista Lorenzo Viani, hanno saputo conferire all'ormai conosciutissimo locale, classe, eleganza e buon gusto unitamente ad un servizio impeccabile in un'ambientazione speciale". 


I piatti sono un omaggio alla cucina tirrenica (oltre alla celebre maionese e ai frutti di mare): tra gli altri, Pescato del giorno in forno con fantasia di verdure (Isolana), Cupola di branzino, puntarelle saltate e fave profumate al lemon grass, L’ultima cala di scampi al naturale aperti in forno o al vapore con maionese espressa, Tagliata di ricciola con indivia candita, maionese (celebre e ricercata, ndr) al Campari e salsa all’ortica, Aragosta rosa croccante, daikon e polvere di olive taggiasche, Cubi di baccalà cotto a bassa temperatura, cece nero e cipolla ramata di Montoro in osmosi, Natura di calamaretti di sabbia in forno al profumo di vermentino, Bollito misto di crostacei e pesce bianco con maionese espressa. E prima gli antipasti o dopo, se si preferisce, la sapiente miscela delle proposte dei dessert. E una cantina che rispecchia l'amore per una professione che ha saputo meritarsi punteggi da primato su tutte le guide gastronomiche oltre alla storica Stella Michelin. A Forte dei Marmi, attorni ai tavoli e alle cucine di Lorenzo, l'eleganza fa il paio con la convivialità e l'arte dell'accoglienza. Il mare è a due passi, fonte di tante delle materie prime su cui lavora ogni giorno la famiglia Viani. Ma l'esperienza maturata in oltre trent'anni di lavoro non arriva da fuori. E' cresciuta tra le mura di un ristorante che continua ad essere protagonista della storia della Versilia. Punto di riferimento assoluto per la cucina mediterranea.
                                                                                                
                                                                                                         a cura di Daniele Vaninetti


Lorenzo
Via Giosuè Carducci, 61
55042 Forte dei Marmi (LU) 
Tel. 0584 874030 
www.ristorantelorenzo.com