Tourbillon con Tre Ponti d'Oro, icona Girard-Perregaux


È l'emblema della Casa. L'opera di una vita. Quella dell'orologiaio Constant Girard, che a metà dell'Ottocento avvia questa costruzione quasi minimalista, diventata la firma della marca. Nel 1867, il “Tourbillon con Tre Ponti” guadagna un primo premio di cronometria presso l'Osservatorio di Neuchâtel. Comincia la saga. Firma storica, modello leggendario, il Tourbillon con Tre Ponti incarna da 150 anni lo spirito Girard-Perregaux.
La tecnica al servizio dello stile. Questo movimento dall'architettura unica, identificabile a prima vista, è opera di Constant Girard, figura emblematica della Manifattura nel Diciannovesimo secolo. Visionario e perfezionista, l'orologiaio di La Chaux-de-Fonds concentra le ricerche sui sistemi di scappamento, e in particolare sul tourbillon.
Le sue creazioni sono regolarmente premiate nei concorsi nazionali e internazionali. Il Tourbillon con Tre Ponti, realizzazione geniale, ne rimane l'espressione più mitica. Ben presto, Constant Girard s'interessa al tourbillon e alla regolarità di marcia che esso garantisce al movimento. Se i suoi colleghi si limitano a trapiantarlo sul movimento, egli rivolge la propria attenzione alla struttura del movimento stesso e alla forma dei componenti. Così, a metà degli anni Cinquanta dell'Otttocento, avvia la progettazione di un orologio provvisto di un regolatore a tourbillon su un calibro a tre ponti paralleli. Sono così delineate le premesse di questo oggetto di culto, la sua architettura così caratteristica, i ponti a forma di freccia… Una genesi lunga e paziente fino a quando i Tre Ponti si materializzano in un cronometro da tasca con tourbillon dotato di tre ponti paralleli nichelati, che nel 1867 si aggiudica un Bollettino di prima classe presso l'Osservatorio di Neuchâtel.

Continua la ricerca della perfezione tecnica ed estetica da parte dell'artigiano: l'oro s'integra come materiale funzionale nel movimento, l'architettura dei ponti si perfeziona. L'orologiaio decide allora di proteggere il disegno del suo movimento tourbillon con tre ponti a forma di freccia disposti parallelamente. Poiché in questo periodo non esiste alcun organismo competente in Svizzera, nel 1884 Constant Girard deposita la sua domanda di brevetto sul territorio americano, presso l'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti. 
Creando questo calibro emblematico, Constant Girard offre una visione innovativa del movimento orologiero, mettendo in evidenza il meccanismo e i suoi componenti e conferendo una dimensione artistica al tourbillon, considerato fin qui come puramente funzionale. Questo dispositivo tecnico diventa a pieno titolo un elemento del design. Nel 1889, l'orologiaio presenta il risultato della sua intuizione: il Tourbillon con Tre Ponti d'Oro, battezzato l'Esmeralda. Una consacrazione: questo cronometro da tasca con tourbillon, scappamento a scatto ruotato e tre ponti d'oro conquista una medaglia d'oro all'Esposizione Universale di Parigi. Il capolavoro gli vale anche una classificazione fuori concorso e, dal 1901, un seggio permanente nella giuria delle Esposizioni. In venticinque anni, Girard-Perregaux realizza una ventina di tourbillon con tre ponti. Diventato emblematico della Casa, il calibro Tourbillon con Tre Ponti è considerato oggi il movimento più antico del mondo tuttora in produzione: la sua struttura generale rimane invariata a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Indissolubile da Girard-Perregaux, esso punteggia le tappe fondamentali della sua storia. Alla fine degli Settanta del secolo scorso, in piena era del quarzo, Girard-Perregaux osa la scommessa del ritorno agli orologi meccanici tradizionali e decide di riproporre 20 esemplari del suo celebre orologio da tasca. Qualche anno più tardi, nel 1991, avviene un nuovo prodigio in occasione del bicentenario della Manifattura: il Tourbillon con Tre Ponti d'Oro è miniaturizzato per la prima volta nelle dimensioni di un orologio da polso. Da allora, ne sono stati realizzati circa 1.500 esemplari. 


Unicità. Precisione. Icona. I Tre Ponti visualizzano l'identità Girard-Perregaux da 150 anni, esprimendo sia la perizia tecnica della Manifattura sia la sua firma estetica. La loro architettura minimalista evoca anche il simbolismo del numero 3, su cui si basano la misura del tempo e il rapporto passato-presente-futuro. Attraverso la collezione Bridges attuale di Girard-Perregaux, la nuova generazione "Tre Ponti" fonde due nature (universi): un'interpretazione classica e una contemporanea (futurista). Il design iconico del movimento vede i ponti e le frecce sublimati da materiali preziosi e finiture tradizionali nella gamma "Gold Bridges" mentre il suo corrispettivo modernista "Neo Bridges" li esalta con composti moderni e finiture di ultima generazione.
Classicismo al vento, un nuovo Tourbillon con Tre Ponti d'Oro di 40 mm di diametro arricchisce ora la collezione Bridges. Una taglia conforme agli standard attuali. La cassa d'oro rosa 18 ct, accompagnata da un cinturino in alligatore nero a tripla fibbia pieghevole, svela in trasparenza il leggendario calibro dai tratti inconfondibili. Privo di quadrante, questo movimento con l'imponente gabbia del tourbillon a forma di lira e i tre ponti paralleli a freccia conta 257 componenti interamente assemblati e decorati a mano. La sua gabbia di 79 componenti, per un peso di appena 0,278 grammi, è mossa da un sistema di carica automatica monodirezionale con micro-rotore, visibile attraverso il bariletto traforato. Oltre al tourbillon, questo segnatempo d'alta orologeria offre le funzioni ore, minuti e piccoli secondi per un'autonomia di 50 ore. La saga continua, la nuova generazione Bridges è in marcia.
--------------------------------------------------------------
Tourbillon Con Tre Ponti d'Oro 40 mm
Dettagli tecnici
Cassa
Materiale: oro rosa
Diametro: 40,00 mm
Spessore: 11,55 mm
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso
Fondo: zaffiro
Quadrante: assente
Lancette: di tipo "Dauphine"
Impermeabilità: 30 metri (3 ATM, 3 bar)

Movimento
Referenza: GP09600-0030, meccanico a carica automatica
Diametro: 32,00 mm (14 1/4’’’)
Spessore: 6,87 mm
Frequenza: 21.600 alternanze/ora (3 Hz)
Numero dei componenti: 257
Rubini: 31
Autonomia: 50 ore
Funzioni: Tourbillon, ore, minuti, piccoli secondi sotto il tourbillon

Tourbillon
Gabbia composta di 79 parti, peso: 0,278 g

Cinturino
Cinturino in pelle d'alligatore nero, con sovracuciture
Fibbia pieghevole a tripla lama, oro rosa