Alte prestazioni: la sportivissima Audi RS 4 Avant


In occasione del Salone di Francoforte 2017 è stata presentata in anteprima mondiale la nuova Audi RS 4 Avant, connubio esclusivo tra alte prestazioni e una straordinaria adattabilità all’uso quotidiano. Grazie al nuovo motore 2.9 TFSI da 450 CV di potenza per 600 Nm di coppia, la nuova versione è la vettura di punta della famiglia A4.
La trazione Quattro di serie distribuisce la potenza erogata dal biturbo V6 su tutte e 4 le ruote. "Audi RS 4 Avant rappresenta la nostra icona RS, una proposta che ha scritto pagine di storia semplicemente uniche", ha dichiarato Stephan Winkelmann, ceo di Audi Sport GmbH, che ha aggiunto: "Come tutti i nostri modelli RS, coniuga prestazioni eccezionali con la massima adattabilità all’impiego di tutti i giorni. Inoltre, come unica Avant high-performance del suo segmento presente sul mercato cinese, è destinata a dare nuovo impulso alle vendite". 


Nel plasmare le forme della quarta generazione i designer si sono ispirati a numerosi dettagli in stile Motorsport di Audi 90 Quattro IMSA GTO. Il frontale è caratterizzato da imponenti prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS nonché dalla larga e piatta griglia single frame. I proiettori a Led Matrix (a richiesta) sono dotati di diaframmi bruniti. Rispetto ad Audi A4 Avant, i passaruota risultano più larghi di 30 mm e ulteriormente accentuati dai blister quattro. L’inserto del diffusore RS, i terminali di scarico ovali dell’impianto di scarico e lo spoiler al tetto specifico conferiscono al posteriore un look inconfondibile. Il colore carrozzeria blu Nogaro effetto perla, disponibile a richiesta con il programma Audi Exclusive, rappresenta un chiaro tributo alla prima generazione del 1999.
La nuova generazione monta di serie cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici (a richiesta sono disponibili quelli da 20 pollici). Il biturbo V6 della nuova Audi RS 4 Avant eroga ben 450 CV di potenza. La coppia massima pari a 600 Nm (+170 Nm in più rispetto al modello precedente) è disponibile in un’ampia fascia di regimi compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Così equipaggiata, la sportiva familiare di Ingolstadt scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Con il pacchetto Dynamic RS (a richiesta) è possibile raggiungere i 280 km orari.
 I sedili sportivi RS con impuntura a nido d’ape (a richiesta), il volante sportivo multifunzionale appiattito nella parte inferiore, la cuffia del cambio e i listelli sottoporta illuminati sono impreziositi dal logo RS. Gli indicatori specifici RS relativi a forze g, pressione degli pneumatici e coppia sono visualizzati sull’Audi virtual cockpit e sull’head-up display. I pacchetti look nero lucido, Carbon con elementi applicati in alluminio e Carbon con elementi applicati di colore nero accrescono le possibilità di personalizzazione mentre al programma Audi exclusive è affidato il compito di esaudire altri particolari desideri.


La potenza sviluppata dal biturbo 2.9 TFSI viene trasferita alla trazione integrale permanente tramite un cambio Triptonic ad otto rapporti con taratura sportiva e tempi d’innesto immediati. A richiesta, è disponibile un differenziale sportivo sull’assale posteriore. I consumi medi si attestano su 8,8 l/100 km (199 g/km di CO2), che si traducono in un incremento dell’efficienza pari al 17% rispetto al modello precedente con un peso complessivo di 1.790 kg, 80 in meno rispetto alla precedente generazione. L’assetto sportivo RS (di serie) è stato ulteriormente ribassato di 7 millimetri rispetto al modello base A4 con assetto sportivo. Sono disponibili come opzione il pacchetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), i freni in ceramica e lo sterzo dinamico specifico RS. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza di guida. 
                  
                                                                                                                                      D.V.