Ospitalità, Gault Millau premia il Kulm Hotel St. Moritz

Il Kulm Hotel St. Moritz si conferma ai vertici dell’ospitalità d’eccellenza aggiudicandosi il titolo di "Hotel of the Year 2018" nell’edizione svizzera della guida Gault Millau. Si corona, così, una storia di successi e riconoscimenti lunga oltre 150 anni.
Il 5 stelle affiliato The Leading Hotels of the World e Swiss Deluxe Hotels è stato premiato dai giudici della prestigiosa guida per la sorprendente offerta culinaria coordinata dall’Executive Chef Mauro Taufer - si spazia dalle ricette della tradizione engadinese fino alla cucina peruviana sperimentale -, per la posizione preferenziale che offre viste inimitabili sulla Valle Engadina, per le nuove e leganti camere e suite disegnate da Pierre-Yves Rochon e per la rinnovata Spa panoramica affacciata sul lago di St Moritz.
Particolarmente rilevante per l’assegnazione del premio la riapertura dello storico Kulm Country Clubin in occasione dei mondiali di sci a inizio 2017. Il ristorante - il cui restyling è stato curato dallo starchitect Sir Norman Foster - è stato lanciato con una formula pop-up ospitando in cucina alcuni tra i più autorevoli nomi nel panorama dell’alta gastronomia internazionale come Daniel Humm, Nenad Mlinarevic e Mauro Colagreco. Le partnership culinarie del Kulm proseguiranno anche nella stagione invernale 2017/18: il ristorante gourmet The K darà, infatti, il benvenuto al 2 stelle Michelin tedesco Tim Raue, che porterà sulle Alpi svizzere la sua cucina di ispirazione asiatica per cene sorprendenti dal carattere esotico, mentre il Sunny Bar ospiterà nuovamente la creativa cucina della chef peruviana Claudia Canessa.

Fondamentali per convincere i giudici anche l’entusiasmo e la passione dimostrata negli anni dai general manager Heinz E. e Jenny Hunkeler, che già nel 2008 erano valsi alla proprietà sorella del Kulm, il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina, l’ambito riconoscimento di Hotel of the Year. "Siamo onorati di poter ritirare questo riconoscimento a nome dell’intero team del Kulm Hotel St. Moritz - ha commentato Heinz E. Hunkeler -. Dall’arrivo alla partenza degli ospiti tutto il nostro staff lavora senza sosta per garantire loro un soggiorno ai massimi livelli e siamo felici che Gault Millau abbia riconosciuto questo impegno eleggendoci Hotel of the Year 2018".

Con la sua location d’eccezione a 1.856 metri di altitudine e la miglior vista in assoluto sul lago di St. Moritz il Kulm Hotel è da tempo posizionato tra le destinazioni del circuito d’oro delle più esclusive mete del mondo ed è protagonista di una serie di primati storici da oltre 160 anni. Il 5 stelle lusso dove nel 1864 nacque il turismo invernale offre agli ospiti delle sue strutture 128 camere e 45 suite nello stile più autentico della tradizionale ricettività engadinese e servizi d’eccellenza nei suoi 5 ristoranti, al campo da Golf 9 buche con driving range e putting green e nella Kulm Spa di oltre 2.000 mq. Non c'è da stupirsi, dunque, che i riconoscimenti internazionali continuino a piovere su questa casa alberghiera d'élite, luogo privilegiato dove una storia illustre si ricongiunge ogni giorno a un'attualità segnata da servizi di altissimo livello. 
  
                                                                                                                             D.V.
www.kulm.com