Catalunya 2017, un'estate pirotecnica tra cielo e mare

Un'immagine-simbolo di Barcellona scattata dalla collina di Tibidabo (Photo Facebook/ Barcellona)
Viaggio nella Spagna più autentica, profondamente legata al mare: è un’estate tutta da vivere quella in Catalunya, ritmata com'è dal susseguirsi di importanti feste popolari e manifestazioni che permettono ai visitatori di assistere a spettacoli unici, immergersi nelle antiche tradizioni e scoprire la vera anima dell'intera regione e non solo della sua "capitale", Barcellona. Siamo sulla sponda mediterranea della seconda metropoli iberica dopo Madrid, con oltre tre milioni di abitanti e tanta voglia di conservare gelosamente la propria identità culturale, artistica e istituzionale. Ma dalla Costa Brava fino a dentro la città di Antonio Gaudì i grandi eventi da non perdere quasi si sprecano. Non solo le Ramblas, verrebbe da dire.
Dal 24 al 30 luglio a Blanes, ad Est di Barcellona, in Costa Brava, si svolge il Concorso internazionale di fuochi d’artificio, rappresentazione delle migliori arti pirotecniche del mondo in uno spettacolo di colori in cielo.
Fuochi d'artificio a Blanes dove ogni anno si tiene il concorso internazionale
Il festival si tiene durante la settimana della festa di Sant'Anna presso la spiaggia principale, nei pressi della grande rocca di Sa Palomera. I razzi e i petardi sono lanciati proprio da Sa Palomera, un grande scoglio che separa le due spiagge della località. All’improvviso il cielo si illumina di fantastiche composizioni di luce e colore in uno spettacolo che è tra le proposte più emozionanti e originali che la Costa Brava possa offrire. Per alcune notti, i fuochi attirano l’attenzione della vita degli abitanti di Blanes e dei visitatori che vogliono assistere allo spettacolo offerto dalle migliori scuole pirotecniche del mondo che si contendono il trofeo "Città di Blanes". Il pubblico si concentra in riva al mare, cercando un luogo sulla sabbia da dove poter contemplare lo spettacolo.



La tradizione pirotecnica di Blanes viene da molto lontano e le prime testimonianze dello svolgimento di questa festa dei colori nel cielo sopra il mare risalgono già al 1891. Il concorso di fuochi d’artificio si è tenuto per la prima volta nel 1971 e man mano si è consolidato e affermato, attirando i migliori protagonisti di quest'arte da molti paesi del mondo. Pura magia per rendere ancora più eletrizzante e romantica una vacanza tra le onde del mare e la movida notturna. 

Un tratto caratteristico della Costa Brava
La Festa di Gràcia (Festa Major) si svolge, invece, dal 15 al 21 agosto a Barcellona nel quartiere Gràcia, una zona residenziale nota per la sua atmosfera rilassata e bohemien, le sue piazze affollate, i bar e i locali vivaci. Per una settimana le strade si riempiono di colori grazie alle decorazioni tematiche create con diversi materiali (riciclati, di recupero…). Si tratta di un’attività per lo più pittoresca e anche molto rappresentativa e, inoltre, di una competizione in cui gli abitanti delle varie strade del quartiere gareggiano per creare la decorazione più originale. Alla fine della settimana della Festa viene dichiarata la strada vincitrice. Siamo di fronte a una delle delle tradizioni più animate della città, che comprende numerose attività distribuite nell'arco del giorno e della notte: da concerti a degustazioni gastronomiche, concorsi, laboratori, attività sportive, sfilate, le tradizionali torri umane detticastellers, le cene di quartiere, spettacoli di teatro ed esposizioni d’arte. La Festa della Mercè, sempre a Barcellona, si svolge, invece, a settembre ed è dedicata alla Madonna de la Mercede, patrona della città.

Tarragona, la Festa di Santa Tecla (Photo by Tarragona Turismo)
Il programma si concentra soprattutto sulle manifestazioni della cultura popolare catalana e comprende numerose attività per tutti i gusti: da parate di figure tradizionali a concerti e balli folkloristici o spettacoli di teatro e danza per le strade. Tra gli eventi vanno ricordati i castelli umani, le sfilate di giganti e testoni, i Correfoc (personaggi travestiti muniti di torce e bengala) o il festival di musica indipendente BAM. Gli eventi sono centinaia e le dimensioni delle “parade” sono una vera esplozione d’energia vitale. E ancora il ballo della sardana nella piazza della cattedrale di Barcellona, i fuochi d’artificio come gran finale della festa. Un gran finale visibile dalla Fontana Magica del Montjuic con installazioni di luce sui monumenti più famosi di Barcellona.
Vale una sosta prolungata, dal 15 al 24 settembre a Tarragona (ad Ovest di Barcellona sulla Costa Daurada), la Festa di Santa Tecla, sintesi di alcune delle tradizioni popolari più rappresentative della Regione. In questi giorni di fine estate tutti gli abitanti di Tarragona si riversano nelle strade e piazze della città. L’evento centrale è la parata popolare, formata da testoni e comparse che ballano a suon di musica prodotta da vari strumenti tradizionali. Uno degli appuntamenti che richiama più pubblico è lo spettacolo dei Correfoc per cui la gente salta e corre sopra personaggi travestiti da diavoli e draghi che tengono in mano delle torce infuocate.
Un altro momento particolarmente atteso è la spettacolare esibizione dei castellers, che possono arrivare anche a creare composizioni da nove piani. La Costa Daurada "abbraccia" la Catalunya tra le località di Cunit e Alcanar e propone itinerari inediti, ricchi di sorprese ideali per nuove esperienze di viaggio. Grazie alla sua posizione privilegiata tra panorami costieri e montagne rigogliose, può essere una delle principali destinazioni da riscoprire nel Mediterraneo per chi vuole un soggiorno a tutto tondo: archeologia, esperienze gastronomiche, itinerari artistici e spiagge mozzafiato. Anche per questo si può dire che l'estate si accende davvero di mille colori, non solo a Barcellona anche se qui la vacanza dura tutto l'anno e le occasioni per incontri con la cultura e il divertimento sono famosi in tutto il mondo. Ma è la Catalunya tutta a risplendere di una particolare luce propria. Quasi un universo sa parte dove il mare è solo una delle tante attrattive turistiche e ludiche per una clientela internazionale che ne ha decretato il successo mondiale ormai da tempo.

                                                                                                                    D.V.