La Collezione Laureato Girard-Perregaux a New York

Girard-Perregaux: la collezione Laureato protagonista con successo a New York

Dopo le affermazioni a Barcellona, Madrid, Zurigo, Parigi e in altre città europee, Antonio Calce, Ceo di Girard-Perregaux, ha presentato ufficialmente la collezione Laureato allo Spring Place nello storico distretto di Soho, a New York. Un bis: la Manifattura Girard-Perregaux, infatti, ha illustrato la sua  nuova collezione nella Grande Mela sia alla stampa sia agli ospiti d'eccezione.
Girard-Perregaux, per l'occasione, ha organizzato una colazione con la stampa americana di settore, economica e lifestyle per presentare le sue creazioni nel segno della continuità e dell'eccellenza. Il numero uno di Girard-Perregaux ha ripercorso le tappe storiche della marca, dalla nascita del leggendario orologio Laureato nel 1975 alla sua rinascita nel 2017. 
Antonio Calce, Ceo di Girard-Perregaux, allo Spring Place di New York
In un secondo momento e in collaborazione con il "Watch Journal", questa presentazione è stata seguita da un cocktail party per festeggiare l'evento insieme con clienti e collezionisti. I numerosi invitati accorsi per questa occasione hanno potuto ammirare, per la prima volta negli Stati Uniti, una mostra dedicata a una retrospettiva storica sul Laureato dal 1975 ai nostri giorni. In primissimo piano la nuova serie presentata recentemente al SIHH (Salone Internazionale dell'Alta Orologeria a Ginevra)Erano anni che gli amatori e i collezionisti attendevano questo ritorno. Eccoli accontentati: il 2017 vede, infatti, la rinascita di una famiglia Laureato completa, a pieno integrata nella proposta attuale di Girard-Perregaux. Quattro taglie, quattro movimenti, quattro materiali: la gamma non è mai stata così varia. Dopo il successo ottenuto fin dall'inizio dell'anno, la collezione si arricchisce e continua a evolversi con nuove complicazioni e prospettive inedite. Gli appassionati d'orologeria della Grande Mela hanno avuto, inoltre, il privilegio di scoprire il nuovo Laureato Squelette, appena uscito dai laboratori della celebre Manifattura svizzera.


Ultima evoluzione della famiglia Laureato - quest'ultima interamente ripensata e più ricca che mai - questo orologio con bracciale metallico è un esercizio d'architettura orologiera. Girard-Perregaux ha attinto alle origini delle sue manifatture, alle ispirazioni più nobili e alla propria perizia orologiera. Calce ha dichiarato: "È un vero piacere per la marca Girard-Perregaux essere presente a New York per questo lancio ufficiale, facendo scoprire la propria storia e presentando l'ultimo dei suoi eccezionali modelli, il Laureato Squelette. È la prima volta nella sua storia che Girard-Perregaux sviluppa un'offerta completa di segnatempo partendo da un'icona come il Laureato". Gli ha fatto eco Jonathan Bues, caporedattore del "Watch Journal": "È un grande piacere mostrare la collezione Laureato 2017 agli amici e ai lettori del giornale. Molti di questi modelli mi hanno realmente impressionato quando li ho scoperti al SIHH". 
Laureato e Champagne: binomio perfetto
Girard-Perregaux è una Manifattura svizzera d'Alta Orologeria le cui origini risalgono al 1791. La storia della Casa è punteggiata da orologi leggendari che abbinano il design audace con la tecnologia innovativa, tra i quali il celebre Tourbillon sotto Tre Ponti d'Oro presentato da Constant Girard-Perregaux nel 1889 all'Esposizione Universale di Parigi. Gli fu attribuita una medaglia d'oro. Titolare di oltre 80 brevetti registrati, Girard-Perregaux è votata alla ricerca e allo sviluppo dell'Alta Orologeria e rimane una delle poche maison che ospitano tutte le competenze dell'orologeria sotto lo stesso tetto, compresa la creazione del cuore dell'orologio, il movimento. Girard-Perregaux ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo rivoluzionario Scappamento Costante L.M., tra i quali il più prestigioso e ambito dell'industria orologiera: l'Aiguille d'Or del Grand Prix d'Horlogerie di Ginevra. Girard-Perregaux fa parte del Gruppo Kering, leader mondiale dell'abbigliamento e dell'accessoristica che controlla un insieme d'importanti marchi dei settori del lusso e dello sport & lifestyle.
                             
                                                                                                  a cura di Daniele Vaninetti