Italian Hospitality Collection: fascino "Tuscan Route"

Fonteverde (IHC) propone una vacanza all'insegna delle "vecchie signore" nel mito di Alfa Romeo
In attesa dell'apertura della nuova struttura a Courmayeur, il "cuore" dell'attività, esclusiva e raffinata, di Italian Hospitality Collection (IHC) continua a "battere in Toscana". E proprio "Tuscan Route" è la nuova esperienza di viaggio proposta da IHC per vivere un programma di dieci giorni alla scoperta della Regione di Macchiavelli e Dante a bordo di splendide auto d’epoca. Sono tre gli indirizzi d'obbligo, di partenza e arrivo, di questo affascinante itinerario nella bellezza e, naturalmente, si tratta dei gioielli dell'ospitalità del brand: Fonteverde, un palazzo del Rinascimento su una fonte termale in Val d’Orcia, Grotta Giusti, una villa ottocentesca immersa in un giardino incantato a Monsummano Terme, fino alla residenza termale che fu del Granduca Francesco Stefano di Lorena, Bagni di Pisa.
L’itinerario di 10 giorni suggerisce una serie di attività nel territorio e visite a luoghi da non perdere attorno alle tre mete alberghiero-termali. Alcune sono mete note, altre più inconsuete e sorprendenti, ma tutte da scoprire.
Fascino e lusso nelle stanze di Fonteverde (IHC)
E tra una sorpresa e l’altra, il rientro in hotel è sempre piacevole perché c’è la 
Spa con i suoi percorsi e trattamenti ad attendere gli ospiti. I viaggiatori che soggiornano a Fonteverde hanno l’opportunità di scegliere tra numerose attrazioni culturali e gastronomiche. Tra i suggerimenti: la visita alla Tomba Etrusca della Quadriga Infernale di Sarteano, risalente al IV secolo a.C., uno spazio sotterraneo affrescato con scene di un’antica civiltà. A 35 km dall’hotel si trova la città storica di Montepulciano, un luogo che pullula di arte e artigianato. Per gli amanti del vino, poco distante, si può visitare la Cantina Avignonesi, in cui sarà possibile seguire tutto il processo di produzione del vino e concedersi una degustazione accompagnata da deliziosi piatti tipici della tradizione toscana. 
Grotta Giusti, risorsa termale per eccellenza
A pochi chilometri da 
Bagni di Pisa, invece, sorge Casa Gentili, un’antica dimora sulle rive del fiume Serchio, in cui gli ospiti potranno conoscere la storia dell' arte della tessitura dei cesti di salice. Per i gastronauti e a soli 20 km dall’hotel si trova il borgo di Vicopisano, dove degustare il pregiato olio extravergine toscano è quasi d'obbligo. Chi non teme l’altezza, infine, potrà ammirare lo splendido paesaggio della città di Lucca dall’alto con un bel volo in mongolfiera. Gli ospiti di Grotta Giusti, recentemente riportata al suo antico splendore, potranno dilettarsi anche con una degustazione di cioccolato, facendo visita alla famosa Cioccolateria Slitti di Monsummano Terme, o visitare Vinci, il borgo medievale dove è nato il grande Leonardo, e il museo a lui dedicato oltre alle cantine da cui provengono grandi classici come il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Vinsanto. Vicino Pistoia, a Pieve a Nievole, invece, si trova l’atelier della scarpa artigianale su misura di Lucio Picone, per chi vuole immergersi nella tradizione manufatturiera toscana.

Per rendere ancora più unico questo tour nella natura, nell’arte e nella cultura della Toscana, Italian Hospitality Collection ha scelto una collezione di auto d’epoca. Gli ospiti potranno esplorare la regione a bordo di gioielli come l’Alfa Romeo Duetto nelle versioni "Osso di seppia" del film "Il laureato" di Mike Nichols - con il driver-protagonista Dustin Hoffman - e in quella a "coda tronca", elegante come poche. Per chi apprezza lo stile automotive italiano , si può scegliere tra le bellissime Fiat 124 spider e la Fiat 1500 cabriolet del 1963. Per veri intenditori, ci sono anche le sportive inglesi: Triumph Spitfire, MG Roadster e perfino una Morgan 4/4 plus. E infine, per chi ama lo stile vintage con un’aria più sbarazzina, ecco Il Maggiolone Cabrio e la Peugeot 304 cabrio. 

Relax e benessere a Grotta Giusti (IHC)

Il Tuscan Route prevede, una volta in hotel, percorsi e trattamenti spa in tutti e tre gli hotel: Fonteverde con il fango termale detossinante, il massaggio rilassante termale e il luxury aroma touch. Grotta Giusti "risponde" con il bagno di vapore termale nella grotta naturale, lo scrub salino ai fiori freschi, l’oriental ritual massage e l’antistress viso, Bagni di Pisa suggerisce, infine,  un trattamento di coppia, il massaggio watsu e il microdermolift, per prendersi cura del proprio benessere anche in viaggio. 


Tuscan Route 9 notti (Fonteverde - Grotta Giusti - Bagni di Pisa) è un "percorso" di 9 notti consecutive di soggiorno in camera Deluxe o Junior suite: 3 notti in ogni hotel, colazione a buffet, cena à la carte, l'auto d’epoca a scelta, a disposizione per tutta la durata del soggiorno (il servizio di noleggio è a carico di un’agenzia esterna), trattamenti spa e percorsi benessere. Il tutto a partire da 10.888 euro per camera doppia. Tuscan Route 3 notti (Fonteverde o Grotta Giusti o Bagni di Pisa) comprende 3 notti consecutive di soggiorno in una delle tre strutture a scelta, la colazione a buffet, la cena sempre à la carte, l'uso dell'auto d’epoca a scelta e a disposizione per tutta la durata del soggiorno (il servizio di noleggio è a carico di un’agenzia esterna) e, naturalmente, i trattamenti Spa e i percorsi benessere. In questo secondo caso si parte da 3.988 euro per la camera doppia. Un soggiorno nello charme termale e un tuffo nel fascino delle "vecchie signore" che hanno fatto la storia delle quattroruote: ecco l'appeal della proposta. Insomma, una vacanza tra romanticismo e motori, sempre all'insegna della remise en forme alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d'Italia. Natura e cultura si fondono e esaltano a vicenda. L'art de Vivre.
                                                                                               
                                                                                                              D.V.