Ulysse Nardin Marine Annual Calendar Chronometer



La reputazione di Ulysse Nardin è sempre stata strettamente connessa con i suoi successi nello sviluppo dei cronometri da marina. Nei suoi 171 anni di storia, la manifattura orologiera svizzera ha conquistato oltre 4.300 primi premi e 18 medaglie d’oro in fiere ed esibizioni internazionali. Nel Diciannovesimo secolo e soprattutto nei primi anni del Novecento i cronometri da marina Ulysse Nardin hanno equipaggiato oltre 50 navi in tutti e cinque i continenti. Questi precisi strumenti non sono più usati dai naviganti per guidare il loro viaggio attraverso gli oceani di tutto il mondo. In ogni caso, la loro impressionante perfezione meccanica è riconosciuta e valorizzata, più che mai, da collezionisti e appassionati. E oggi, ispirata dagli storici cronometri da marina sui quali si è fondata la celebre reputazione di Ulysse Nardin, "emerge", nel contesto di questa saga, una nuova icona: il Marine Annual Calendar Chronometer con quadrante in smalto Grand Feu. Indossarlo e riascoltare "La mer" cantata da Charles Trenet è un omaggio alla pura bellezza ma un altro abbinamento diretto è con l'omonima partitura-capolavoro di Claude Debussy. Natura marina e grande musica.
Come sempre, in questa maison la ricerca dell'eccellenza nell’avanguardia tecnica procede insieme alla ricerca della semplicità nella misurazione del tempo. Nel 2016, per celebrare il 20° anniversario della Collezione Marine, il Cronografo Marine ha incorporato per la prima volta un calendario annuale. 
Il tipico calendario annuale, che è programmato meccanicamente per un anno, può richiedere fino a trenta componenti. Ma gli orologiai di Ulysse Nardin sono riusciti a snellire il modulo a soli 7 elementi. Semplice da usare, questo pezzo è l’emblema dell’innovazione al servizio della praticità, poiché richiede un aggiustamento della data solo una volta all’anno, a febbraio. Questo risultato nell’abbinamento di diverse funzionalità personifica lo spirito di Ludwig Oechslin, il creatore, la cui filosofia ispiratrice è da sempre la semplicità. Una filosofia che si conferma ancora una volta nel calibro UN-113, un movimento Ulysse Nardin interamente realizzato in-house, che include la spirale del bilanciere in silicio e che consente la regolazione della data sia avanti sia indietro, offrendo un’ulteriore semplificazione.  
E oggi, nel 2017, viene presentato il Marine Annual Calendar Chronometer con quadrante in smalto Grand Feu. Certificato COSC, questo segnatempo meccanico di precisione combina la straordinarietà delle caratteristiche del calendario annuale, le 60 ore di riserva di carica, il movimento realizzato in-house e un quadrante in smalto Grand Feu di un accattivante color blu. L’eterna eleganza della collezione Marine è evidenziata dalla bellezza di questo smalto realizzato da Donzé Cadrans, azienda di Ulysse Nardin specializzata in questa antica e complessa arte.


Sul quadrante, delicate onde in smalto costituiscono il fulcro per l’indicatore della riserva di carica alle 12, mentre calendario annuale e indicazione della data sono posti alle 6. Le caratteristiche lancette e i numeri romani della Collezione Marine indicano ore e minuti. Una lunetta scanalata e una corona avvitata garantiscono un’eccellente impermeabilità fino a 100 m e sono parte di una generosa cassa in acciaio inossidabile da 43 mm. Il Marine Chronometer Annual Calendar, l’ultima incarnazione della storia unica della manifattura, è equipaggiato con le più recenti scoperte nella misurazione meccanica di precisione del tempo. Uno straordinario tributo alla forza e alla purezza del mare.

   
DATI TECNICI 


Referenza  1133-210/E3   

Movimento: calibro UN-113, 13 ¾’’’ movimento progettato in-house. Scappamento e spirale in silicio, 28’800 alt/h. 55 rubini  

Riserva di carica: circa 60 ore  

Ricarica: automatica   

Funzioni: cronometro COSC con indicatore della riserva di carica alle 12, calendario annuale, regolazione avanti e indietro con indicatore dei mesi alle 6, piccoli secondi diretti e data in finestrella circolare a ore 6    

Cassa:  acciaio inossidabile   

Lunetta: scanalata, in acciaio   

Quadrante: smalto blu "Grand Feu" con numeri romani   

Corona: avvitata di sicurezza, coperta in caucciù  

Diametro: 43 mm   

Impermeabilità: 100 metri 

Vetro: cristallo zaffiro antiriflesso  

Fondello: aperto in cristallo zaffiro   

Cinturino: pelle con chiusura deployante