![]() |
Lago di Como: Tremezzina diventa sempre più green |
Grazie ai 17 punti di ricarica del circuito Como - The Electric Lake, i turisti - ma anche coloro che vivono intorno al lago - potranno percorrere le scenografiche strade che costeggiano lo specchio lacustre con macchine che non inquinano e che non creano disturbi acustici.
![]() |
Una delle stazioni di ricarica Tesla per le auto elettriche |
![]() |
Imbarcazione elettrica sul lago di Como |
E, parlando di ecosostenibilità e attenzione per il verde, la natura e la sua cura, non potevano mancare all’appello anche alcuni dei più bei giardini del Lago di Como, come Villa Carlotta a Tremezzina con le sue spettacolari fioriture di acidofile e con i trattamenti biologici che non inquinano le falde acquifere; ma anche Villa Melzi D’Eril a Bellagio, che ha al suo interno un patrimonio botanico di inestimabile valore e che già in passato poteva vantare un sistema innovativo ad elevata efficienza di riscaldamento delle serre. Come queste, anche altri beni culturali di straordinario pregio artistico e storico hanno dato il loro sostegno al progetto: Villa Olmo, Villa Erba, Villa del Grumello, Villa Parravicini Revel, Villa Monastero, Villa Parravicino Sossnovksy e Villa del Balbianello, scrigni preziosi contenenti un tesoro naturalistico e architettonico tutto da scoprire.
![]() |
Uno scorcio del lago da Villa Carlotta (Photo by Villa Carlotta) |
A completamento della lista dei 27 partecipanti, hanno scelto di dare supporto a Como-The Electric Lake alcuni enti e istituzioni quali la Camera di Commercio di Como, la Fondazione Alessandro Volta e la Provincia di Lecco. In tutto, le colonnine che saranno installate per Como-The Electric Lake sono 17. Per maggiori approfondimenti, è possibile visitare la sezione a tema del sito Grandi Giardini Italiani: http://www.grandigiardini.it/articoli-scheda.php?id=52Como. The Electric Lake è un’iniziativa ideata e promossa dal network dei giardini visitabili più belli in Italia, società con oltre 20 anni di esperienza e specializzazione prpprio nel turismo culturale e marketing territoriale. Piccoli-grandi passi per rendere più vivibile e attraente lo specchio lacustre più rpmantico della Lombardia. D.V.