Stelvio, il primo Suv di Alfa Romeo. Eleganza sportiva

Sportività ed eleganza raccolte dentro e fuori una vettura potente e solida. È questa, in sintesi, l'anima di Stelvio, il primo Suv di Alfa Romeo in oltre un secolo di storia. Dopo il debutto mondiale al Salone Internazionale di Los Angeles a Novembre 2016 con la versione Quadrifoglio arriva, ora, la First Edition, la prima proposta di gamma già ordinabile nelle concessionarie italiane. Lo stile vince su tutto.
Del resto, fin dal suo nome – il passo dello Stelvio è il valico montano più alto d'Italia e la strada statale omonima che lo attraversa, con i suoi 20 chilometri e 75 tornanti, è ormai diventata sinonimo di viaggio - il nuovo Suv di Alfa Romeo intende assicurare un'esperienza di guida entusiasmante non solo in alta montagna ma su tutti i percorsi, impegnativi o meno. In generale, si punta sul confort e su una ricca dotazione di serie.


Ma la First Edition mostra subito il suo carattere aggressivo anche con l'adozione dell’inedito 2.0 Turbo Benzina da 280 CV abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4. È una motorizzazione di ultima generazione in linea con l'anima sportiva del Suv italiano che, soprattutto sul percorso misto, restituisce sensazioni senza compromessi: in termini di accelerazione, infatti, si passa da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi.
Stelvio First Edition si caratterizza, all'esterno, per l'equilibrio tra tradizione, design e performance. Il tutto impreziosito da cerchi in lega da 20", pinze freno colorate, fari Bi-Xenon, cornice dei cristalli esterna cromata, vetri posteriori oscurati e luci di cortesia sulle maniglie delle porte. La stessa impronta di elegante sportività si ritrova nell'abitacolo dal disegno pulito, essenziale e sviluppato intorno al guidatore come dimostra il volante sportivo tagliato con pulsante di accensione integrato. Sono di serie le palette del cambio in alluminio. 

I sedili sono rivestiti in pregiata pelle Pieno Fiore nera con regolazioni elettriche e sistema di riscaldamento. Il posto di guida è stato progettato proprio intorno al guidatore con il tunnel diagonale e la plancia leggermente ondulata dove spiccano gli inserti in legno. Il sistema di navigazione 3D di ultima generazione, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli, è dotato di display ad alta risoluzione da 8,8'', integrato nel design della plancia, e dalla radio digitale (DAB). La strumentazione comprende, inoltre, un display TFT a colori da 7''. Equipaggia Alfa Romeo Stelvio First Edition il nuovo motore benzina da 2 litri, un 4 cilindri costruito interamente in alluminio e con l'albero di trasmissione in carbonio che, abbinato al cambio automatico a 8 marce, eroga una potenza di 280 CV a 5.250 giri/min e una coppia massima di 400Nm a 2.250 giri/min. Oltre al sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir, tra le peculiarità di questo propulsore spiccano il sistema di sovralimentazione "2-in-1" e l'iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar, che si traducono in una risposta particolarmente pronta ai comandi dell'acceleratore in tutto l'arco di funzionamento e in una notevole efficienza nei consumi.

Stelvio First Edition offre di serie l'innovativo sistema di trazione integrale con tecnologia Q4, progettato per gestire la trazione del veicolo in tempo reale, al fine di garantire prestazioni, efficienza e sicurezza ai massimi livelli. 
Il sistema Q4 assicura tutti i vantaggi della trazione integrale e, allo stesso tempo, garantisce tutto il piacere di guida di un'auto a trazione posteriore. L'architettura del sistema Q4 comprende una scatola di rinvio attiva e un differenziale anteriore progettati per soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alfa Romeo al fine di gestire in tempi molto rapidi una coppia elevata con una configurazione particolarmente compatta e leggera. Il listino di Stelvio First Edition è di 57.300 euro. Le proposte finanziarie specifiche comprendono il Be-Lease dalla durata di 3 anni, unico leasing accessibile anche ai privati, oltre che alle aziende e ai liberi professionisti, con l'assicurazione RCA inclusa nel canone. Rate di 399 euro al mese.

                                                                                    Daniele Vaninetti