Stile e prestazioni: Lexus LC 500, la coupé ibrida


Lexus presenta LC 500 Hybrid, la nuova coupé di lusso e punta di diamante del marchio nel mondo. Il design rivoluzionario e le prestazioni garantite dagli ultimi sviluppi della tecnologia ibrida vanno di pari passo. Sul primo fronte le linee della supercar giapponese rappresentano la reinterpretazione della cifra stilistica del Concept LF-LC premiato con l’Eyes On Design Award nel 2012 quando, per la prima volta, venne svelato al Salone di Detroit. Lo stile voleva essere senza compromessi per un’auto di serie ed è su questa base che Koji Sato (chief engineer) e Tadao Mori (chief designer) hanno sviluppato il progetto.
Spiega Sato: "Pur massimizzando lo stile che caratterizzava LF-LC, abbiamo dovuto introdurre delle specifiche completamente diverse per creare un diseno che superasse il concept e che catturasse subito lo sguardo. Per come la vedo io, creare un bel design e ottenere performance eccezionali sono due concetti molto simili.
La bellezza è l’identità del design Lexus. Ogni caratteristica di LC è il risultato di un approccio integrato tra design ed engineering". La vettura si presenta, infatti, con proporzioni da coupé di lusso che reiterpreta il tema Lexus "seduzione e tecnologia". La griglia a clessidra, il marchio di fabbrica di Lexus, è rifinita con inserti cromati e il disegno dei gruppi ottici, formati da unità a triplo Led ultra-compatte, è una prima assoluta.

Il profilo sportivo è caratterizzato anche da una linea del tetto snella, che si assottiglia nella parte centrale dell’abitacolo e crea una silhouette distintiva. Sul posteriore, questa linea si restringe all’altezza dei muscolosi passaruota, rafforzando la solidità e la stabilità della vettura. LC sarà disponibile con cerchi in lega di alluminio pressofuso da 20 e 21 pollici. Ma attenzione: siamo di fronte all’inizio di una nuova era anche per la tecnologia Full Hybrid con l’introduzione del Multi-Stage System: grazie proprio al cambio multi-stage, l’esperienza di guida assicurata dal sistema ibrido V6 da 3.5 litri, con una potenza complessiva di 359 cv, è stata rivoluzionata, assicurando maggiore coppia, potenza disponibile a tutte le velocità e un'accelerazione fluida e progressiva, tanto da simulare un cambio a 10 rapporti attraverso un dispositivo multifase. 

Stiamo parlando, inoltre, del primo modello Lexus equipaggiato con un'inedita batteria agli ioni di litio, leggera ed ultra compatta. Più piccola del 20% rispetto all’unità al nichel-metal idruro di LS, è inserita tra i sedili posteriori e il bagagliaio. Nonostante le dimensioni ridotte, offre una densità di potenza maggiore con 84 celle capaci di 310V.  Disponibile in Italia da settembre 2017, la nuova LC è la prima vettura sviluppata sulla piattaforma Global Architecture - Luxury (GA-L) con motore anteriore e trazione posteriore, una struttura che ha consentito agli ingegneri di lavorare con grande libertà e di assicurare, quindi, performance da primato. La piattaforma GA-L permette l’abbassamento del baricentro e, quindi, della posizione di guida, assicurando la migliore rigidità torsionale. Il desiderio finale era quello di preservare il tetto ribassato del concept LF-LC e assicurare un packaging che consentisse alla LC di alloggiare le sospensioni sportive e i cerchi in lega da 21 pollici. Una scocca più bassa, una distribuzione dei pesi ottimale e l’accurato posizionamento delle sospensioni multi-link incrementano i benefici dinamici di questa piattaforma. Tutte le versioni di LC sono equipaggiate con il Lexus Safety System+, un pacchetto completo di tecnologie per la sicurezza attiva realizzato per prevenire e ridurre le possibilità di collisione a qualsiasi velocità di marcia.

Utilizzando una telecamera e un radar ad onde millimetriche, questo dispositivo include il Lexus Safety System+, un sistema Pre-Crash progettato per rilevare veicoli e pedoni, l'All-speed Adaptive Cruise Control (ACC), il Lane-Keep Assist (LKA) con Lane Departure Alert (LDA), una funzione Sway Warning, l'Automatic High Beam (AHB) e il Road Sign Assist (RSA). Lo straordinario talento dei maestri artigiani Takumi, infine, è di fondamentale importanza per la qualità dei prodotti Lexus. La nuova LC gode di tutti i benefici di questa arte, non soltanto per la cura dei dettagli e dei rivestimenti ma anche per il funzionamento ottimale di ogni singolo componente.

L’abitacolo, naturalmente, è l’area in cui le competenze Takumi sono maggiormente visibili. Un esempio? La precisione delle cuciture che riescono a mantenere intatta la consistenza degli interni soprattutto nei punti dove la pelle va a congiungersi con superfici dai materiali estremamente complessi. L’effetto decorativo dell’Alcantara sui pannelli delle portiere fa il resto. Alto artigianato e lusso percepito vanno, così, a braccetto.
 
Come è oramai noto, Lexus ha definito una partnership esclusiva con Mark Levinson sin dal 2001. La nuova LC segue questa tradizione. Progettare il sistema per offrire sulla LC la migliore esperienza di ascolto musicale ha presentato nuove sfide poiché la diffusione del suono deve adattarsi ad ambienti e spazi (quelli grandi di un Suv, ad esempio). Gli specialisti della celebre casa Usa di impianti e componenti hi-fi hanno misurato con 24 microfoni le frequenze prodotte nei diversi punti dell’abitacolo, raccogliendo dati che li hanno aiutati a posizionare, insieme agli ingegneri Lexus, i 13 altoparlanti distribuiti a bordo dell’auto. Il risultato ottenuto è un impianto capace di produrre sonorità di altissimo livello. La percezione è quella di trovarsi in una sala da concerti piuttosto che a bordo di una quattroruote.


                                                                       Daniele Vaninetti