Le creazioni di Dori Csengeri, nuances natalizie

Bijoux d'autore firmati Dori Csengeri
Autorialità e maestria artigianale. Formazione e fantasia. E una sintesi perfetta di ricamo, design, colore, fantasia, creatività. Sono questi i segni distintivi di Dori Csengeri. Una tradizione senza tempo che si fonde con una costante ricerca d'innovazione, tra collezioni sorprendenti che esplorano i lati più affascinanti dell’universo femminile. Luci, emozioni e nuances natalizie - dal giallo topazio al verde smeraldo, all'argento brillante, al rosso rubino - ispirano spettacolari orecchini, pendenti, collier, bracciali e sautoir.
Dori Csengeri
Piccoli capolavori rifiniti a mano e capaci di illuminare e impreziosire un intero look grazie alla classe ed all'eleganza di una stilista geniale che ha saputo infondere al mondo del bijoux d'autore la sua impronta unica con proposte originali. "Nella fase di progettazione - spiega meglio Dori - visualizzo la donna che indosserà il mio gioiello. Cerco di creare per lei qualcosa di diverso, fresco ed emozionante affinché possa entrare nel gioco della moda con me ed essere partecipe della creazione della propria immagine". L'universo fantastico si ispira alla storia del costume, alla storia contemporanea e all'arte. La sensibilità per il colore, la lunga esperienza acquisita con il ricamo a mano - un'autentica scuola di altissimo apprendistato - e la profonda conoscenza del design tessile sono la fonte e la base delle sue proposte. 
E così le sue collezioni possono spaziare dall'alta moda ad una selezione di bijoux prét-a-porter. Versatilità autoriale. Sensuali e sorprendentemente leggeri da indossare, i gioielli di Dori racchiudono delicati inserti con cabochon, pietre raffinate, cristalli, perle bohème, conchiglie, legno o metallo foderati in cuoio per addolcirne la vestibilità. Sono creazioni che suggeriscono disinvoltura ma anche grazia ed eleganza. 
Una serie di disegni e materiali che rappresentano il culmine dell'opera di una donna per le donne, un inno alla femminilità che supera le tendenze più collaudate. Il tutto grazie ad un lavoro preparatorio che spazia in più arti e mestieri e che, alla fine, riesce a fare la differenza.


Dori collabora regolarmente con l’Atelier Swarovski per il quale ha recentemente realizzato due linee di gioielli dedicate oltre a quella di tendenza Crystallized. Nuovi fronti di ricerca e di ispirazione ma alla base della formazione dell'artista, che da Israele si è fatta apprezzare in tutto il mondo, c’è e rimane l'attento studio del design tessile in tutte le sue forme e in tutte le sue potenzialità espressive e artistiche. Dori si è laureata al "Shenkar" College of Fashion di Tel Aviv, in seguito si è specializzata in design del tessuto presso la Total Fabrics a Manchester e nello studio di Cyril Kowalewsky a Parigi. Per molti anni ha praticato la professione di disegnatrice tessile freelance sia in Israele che all’estero. Ha completato la sua formazione con studi e ricerche di Storia dell’Arte all’Università di Zurigo e di pittura all'Académie de Port Royal a Parigi. 
Come dire che la sua ricerca continua a spaziare in mondi diversi anche se sostanzialmente intrecciati con l'arte. Un mondo che non si lascia facilmente etichettare o ricondurre ad un unico stilema pur collocandosi in uno spazio culturale e di costume ben preciso.  

                                      
C'è chi nel recente passato e in occasione della presentazione di nuove collezioni ha parlato di una "passerella pop lussuosa e... contemporanea". Ma tutto rimane ancorato a materiali e tessuti pregiati, nel solco di una forte estetica della bellezza e di una ricerca personale dove il particolare e il dettaglio sono altri valori aggiunti. In Italia le creazioni Csengeri sono distribuite in esclusiva da Aibijoux.

                                                                     a cura di Elena Vaninetti
www.aibijoux.com