Baglioni Hotel London si rinnova e apre Osteria 60


La collection Baglioni Hotels, simbolo dell’ospitalità di lusso del Made in Italy, ha annunciato nei giorni scorsi l'avvenuto restyling del proprio boutique hotel di Londra situato nel cuore di Kensington e per questo considerato tra gli indirizzi più prestigiosi della capitale inglese. Il valore aggiunto della sua affiliazione ai Leading Hotels of the World lo conferma come  una delle mete d'élite più ambite della capitale britannica. Lo era prima di Brexit. Lo è e lo sarà anche dopo.

Il bar e ristorante Osteria 60 del Baglioni Hotel London
Aperto nel 2004 sotto la supervisione diretta dell’attuale ceo del gruppo Guido Polito, il Baglioni Hotel London ha rappresentato fin dall’inizio una svolta significativa nell’immagine del brand, ponendo in primo piano una nuova idea di eleganza e accoglienza meno formale, pur nella ricerca sofisticata di dettagli e materiali. E sempre con questa "filosofia" è stato recentemente chiesto allo studio Rebosio+Spagnulo di rivisitare il design delle aree comuni al piano terra: lobby, reception, bar e ristorante. 

Se è vero che ogni hotel di prestigio ha una propria "anima", a volte nascosta e tutta da scoprire, la chiave interpretativa del nuovo progetto è stata la volontà di un cambiamento dei luoghi che non snaturasse l’identità morfologica precedente. A livello cromatico sono stati scelti i toni dell’oro, del nero e del grigio, proprio in continuità con l’immagine dominante precedente. Completamente nuova è, invece, l’introduzione di alcuni materiali e finiture: ad esempio i vetri decorati, usati come boiserie e controsoffitti, lo stucco spatolato con effetto graffiato oro per le pareti, gli inserti di bronzo e ottone spazzolato nei pavimenti e nei mobili, i tessuti e le pelli per gli imbottiti. Di particolare rilevanza l’intervento eseguito sul nuovo bar e ristorante Osteria 60, aperto tutti i giorni non solo per i clienti dell’hotel.  Un indirizzo, quest'ultimo, già divenuto luogo di ritrovo per quanti desiderano assaporare gli ingredienti tipici della cucina italiana di fronte ai giardini di Hyde Park. 

Il menù propone i migliori ingredienti stagionali classici italiani e interpretazioni in chiave più contemporanea. Dal punto di vista del design, i temi decorativi delle pareti e del pavimento della lobby proseguono anche in questi spazi completamente ristrutturati per conferire un naturale senso di continuità a tutti gli ambienti del piano terra. Il bancone del bar centrale, così come il pavimento tutto attorno, e la parete di specchi traggono ispirazione, seppur con evidenti caratteri di modernità, dalle tradizionali trattorie milanesi degli anni Cinquanta, come il tipico rivestimento in maiolica. 


Poltrone avvolgenti e contemporanee nella zona lounge, intorno al camino, si alternano a poltroncine più tradizionali per l’area ristorante. Le moderne lampade a sospensione ricordano il grande lampadario veneziano dell’ingresso. 
La ricercatezza stilistica e la complessità dei rimandi e dei riferimenti culturali fanno di questo progetto un esempio tangibile dell’importanza del racconto nell’esperienza d’interior design. E un forte richiamo all’Italian style che da sempre contraddistingue Baglioni Hotels e le sue proprietà sparse per il mondo e con "base" l'Italia, dove tutto è nato tra mare (Punta Ala) e città d'arte. Il Belpaese esporta un modello di grand hotellerie che ha fatto scuola. Il Baglioni Hotel London ne è un esempio eclatante.

                                                                Daniele Vaninetti

Baglioni Hotel Londra
60 Hyde Park Gate – Kensington
London sw7 5bb UK
Tel: +44 (0) 2073685700
Toll free number for usa: 1 866 6808 145
www.baglionihotels.com