Cannes e Principato di Monaco, le anteprime Benetti

Il Mediterraneo 116' di Benetti
Grandi barche sulla Costa Azzurra, qui dove l'estate sembra non finire mai: al prossimo Cannes Yachting Festival (6-11 settembre 2016), Benetti presenterà in anteprima mondiale il Mediterraneo 116’. Il nuovo modello della gamma Class Displacement, un 35,50 metri dalle linee morbide e slanciate, vuole proporsi con una una vera e propria  rivoluzione stilistica per il cantiere. E al Monaco Yacht Show, nemmeno un mese dopo (28 settembre-1° ottobre), sarà la volta di due prémiere mondiali assolute: l'FB701 MY Domani 45m e l'FB264. Sempre firmate Benetti.

Al centro di Mediterraneo 116' è stato posto il tema della luce: un attento sviluppo delle superfici dona una sensazione di grande luminosità, amplificata dagli elementi introdotti a bordo, come la grande porta in cristallo che, con un’apertura netta di più di 2 metri, dal main deck introduce al salone principale, o come le imponenti vetrate continue di 3 metri. Sempre nel salone, all’altezza della sala da pranzo, due porte finestre si aprono sul camminamento esterno che, grazie alla sua ampiezza, può essere utilizzato come balconcino.

Ancora sul main deck si incontra un altro esempio di questa inedita progettazione e distribuzione degli spazi: il pozzetto, estremamente ampio con i suoi 6 m larghezza, è aperto a una visione sul mare che arriva fino a prua, giocando abilmente sull’ergonomia degli spazi. La cabina dell’amatore occupa l’intero spazio a prua di questo ponte mentre gli ospiti hanno a disposizione 4 cabine nel lower deck, ognuna dotata di grandi finestrature che regalano una vista a pelo d’acqua. La linea dei percorsi a bordo garantisce un perfetto equilibrio tra una privacy assoluta e il massimo dell’efficienza del servizio.

Le performances sono affidate a due Man V-12-1400 di 1.400 cavalli ciascuno che consentono all’imbarcazione di raggiungere una velocità massima di 15 nodi e di navigare a 14 nodi in crociera. A 10 nodi, l’efficiente carena permette un’autonomia di 3000 miglia nautiche.

MY Domani sarà svelato al Monaco Yacht Show 2016
Al Monaco Yacht Show 2016 ecco "sbarcare", invece, MY Domani 45m Lo #yacht custom in alluminio e acciaio, lungo 45 metri, articolato su 3 ponti e che può offrire ai suoi ospiti 4 cabine sul ponte inferiore oltre a quella Vip sull'upper deck e a una suite armatoriale a tutto baglio sul main deck, complete di terrazzino privato. Il salone principale è caratterizzato da finestrature a tutta altezza che garantiscono una vista mozzafiato a 180° sul mare. Il sun deck è stato diviso in 3 zone: un salottino con sdraio prendisole, un'area dining esterna, riparata dal vento,
e infine l'area attrezzata con piscina e bar. MY Domani è equipaggiato con 2 motori CAT C32 ACERT 1081kW @ 2.100 rpm per una velocità massima di 15 nodi ed un'autonomia di 4.000 miglia nautiche, viaggiando a 10.5 nodi.

Infine ecco svelato - sempre a Monaco - l'FB264. Realizzato anch'esso in acciaio e alluminio, il #superyacht #fb264 è stato progettato interamente da cantiere. Ha quattro ponti, una lunghezza complessiva di 63,5 metri, una larghezza di 10,8 e un dislocamento a pieno carico di 1.081 tonnellate. Il layout degli interni – a cura dello studio FM Architettura d'Interni – prevede 4 cabine sul ponte inferiore, 2 cabine Vip sul ponte principale e una suite armatoriale di ben 80 mq sull'upper deck.


Sempre su questo ponte, un ampio salotto esterno può essere usato, alternativamente, come area dedicata all'intrattenimento degli ospiti, per cene formali all'aperto o può esere riservato all’utilizzo esclusivo dell'armatore. Il sun deck è invece dedicato completamente allo sport e al benessere: piscina di 4 metri, palestra e area beauty. Due i motori MTU – 12V 4000 M53 1380 kW @ 1800 rpm per una velocità massima di 15.5 nodi ed un'autonomia di 4.750 miglia, viaggiando ad una velocità di 12 nodi. 

"Con il più alto tasso di crescita tra tutti i costruttori mondiali di super e mega yacht, Benetti è un'icona dello stile e dell'eleganza italiana senza tempo che si fanno eccellenza costruttiva. Fondato nel 1873, il gruppo è il più antico cantiere italiano specializzato in yacht di lusso. Ogni creazione è unica, costruita intorno al proprio armatore. Benetti ha sede a Viareggio, Livorno, Fano e ha uffici a Fort Lauderdale (Usa), Dubai e Hong Kong. E' parte del Gruppo Azimut|Benetti, la più grande realtà della nautica di lusso al mondo a capitale privato".

                                                         Daniele Vaninetti