Barbados Food & Wine and Rum Festival


Delizie culinarie, rum, polo, feste in spiaggia e party fino a tarda notte attendono i partecipanti alla sesta edizione del Barbados Food & Wine and Rum Festival, l'incontro gastronomico più in dei Caraibi che si terrà dal 19 al 22 novembre 2015 sull’isola di Barbados. “Pioggia” di grandi chef con le loro stelle Michelin. Ambienti naturali da favola.
La nuova edizione sarà ancora più ricca, come annunciato da William Griffith, ceo di Barbados tourism marketing inc. (Btmi), l’ente del turismo di Barbados: “Giunto al sesto anno, il Food & Wine and Rum Festival si conferma come un manifestazione di punta per gli amanti della buona cucina nell’area caraibica. Quest’anno la nostra proposta si arricchisce e rinnova, ospitando importanti nomi della ristorazione internazionale, i migliori chef locali e ancora più eventi di contorno”.

Lo chef Andrew Pern
Superstar dell’edizione 2015 è Marcus Samuelsson, autore di libri di successo, vincitore del premio James Beard Award e campione di Top Chef Master. Saranno inoltre presenti, per la prima volta a Barbados, numerosi cuochi di fama internazionale: tra gli altri, Chris Cosentino, ristoratore di successo di San Francisco, Carla Hall, presentatrice del programma televisivo di cucina The Chew trasmesso da ABC e Craig Harding, proprietario del ristorante “Campagnolo” di Toronto. Una nota a parte merita Andrew Pern, "guru" della cucina anglosassone e maestro del ristorante tristellato Michelin “Starr Inn” di Harome, in Inghilterra. Siamo al top dell'arte gastronomica mondiale.

Tra i talenti locali, saranno ai fornelli del Festival Duayne Holligan, executive chef di Crane Resort, Handerson Butcher (Pureocean Beachside Dining Restaurant presso il Divi Southwinds Hotel) e Dane Saddler, proprietario di Caribbean Villa Chefs. Il miscelatore e bartender barbadiano Philip Antoine, vincitore della scorsa edizione del festival con “Rum Passion”, selezionato come cocktail ufficiale dell’edizione 2015, lancia un'altra delle sue sfide.

Per i visitatori e gli ospiti è stato "preparato" un ricco "menu" di appuntamenti a partire dall’apertura - Coastal Blend - con Marcus Samuelsson, che si terrà a Oistins il 19 novembre tra pesce fresco, dimostrazioni di cucina, un’esibizione di miscelazione e tanta musica locale. Il giorno dopo il nuovo Fusion Rooftop Restaurant, all’interno dell’esclusivo Limegrove Lifestyle Centre, ospiterà la serata a tema “Evening Reserve, un aperitivo chic con gustosi hors d’oeuvres preparati secondo le ricette dei celebrity-chef partecipanti al festival, degustazione di vino e ancora tanta musica caraibica.

Il pomeriggio del 21 novembre l’appuntamento clou è all’Holder’s Polo Club per il Taste the Spirits of Polo: gli appassionati potranno assistere a una partita di polo gustando deliziosi cocktail e canapé. Alla sera, sarà possibile seguire il proprio chef preferito partecipando ad una delle quattro serate speciali “Gourmet Safari” al Cobbler’s Cove, al The Crane, al Fairmont Royal Pavilion e al The Cliff Beach Club. Tutto si concluderà il 22 novembre sulla spiaggia di Needham’s Point presso l’Hilton Barbados con il beach party Fiesta in the Sand, dalle 11 alle 15.


Tra le proposte di viaggio dei tour operator italiani c'è quella di Karisma Travelnet con quote individuali a partire da 1.100 euro per un soggiorno di 9 giorni-sette notti in solo pernottamento presso The Crane Resort & Residence, voli intercontinentali e trasferimenti da e per l'aeroporto inclusi. Barbados Tourism Marketing Inc. ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del turismo locale. Nel perseguire tale scopo, l’ente realizza strategie di marketing regionale e internazionale e attua politiche che favoriscano le linee di connessione aerea e marittima che collegano l’isola con il resto del mondo. 

                                                                        Daniele Vaninetti