Motori e moda, Renault Clio DUEL e DUEL2


Con il successo della “limited edition” Costume National, nata dalla collaborazione con l’omonima casa di moda, Renult Clio si è prepotentemente affermata sul mercato come una fashion car dallo stile e dall'appeal inconfondibili. E adesso il costruttore francese concede il bis con una vera e propria collezione di serie limitate: DUEL e DUEL2.
Nata nel 2012 come incarnazione del nuovo corso del design Renault, realizzato sotto l’egida di Laurens van den Acker, la compatta transalpina è stata unanimemente apprezzata, oltre che per i suoi contenuti tecnologici, anche per quell'ampia possibilità di personalizzazione che fa il paio con la sua immagine moderna e accattivante. Motori e stile vano di pari passo. Accoppiata vincente, soprattutto nella migliore tradizione francese.

Questa volta, per il lancio della nuova proposta Clio DUEL, Renault ha stretto una collaborazione a tutto campo con l'Istituto Marangoni. Anche gli outfit indossati dai protagonisti dello spot pubblicitario sono stati ideati espressamente dagli allievi della scuola di moda e design milanese a cui Renault ha proposto un Project Work (vinto da Francesca Cottone) per la progettazione e la realizzazione di una mini collezione di abiti per i tre protagonisti della campagna pubblicitaria della nuova vettura.

Disponibile sia per la versione base della berlina sia per quella della Sporter, la collezione di serie limitate DUEL e DUEL2 ha tutti gli elementi per esprimere le differenti personalità dei due modelli: il primo con il suo stile chic e moderno e il secondo (la Sporter) con le sue linee più decise e dinamiche. Ma con DUEL2 entriamo nell'alto di gamma di questo mondo sempre più sfaccettato. 


L'equipaggiamento, infatti, si fa ancora più ricco e garantisce il massimo della tecnologia e del confort, anche grazie alla qualità delle finiture. DUEL2 offre in più rispetto a DUEL i cerchi in lega da 17” Diamantati Black, il Privacy glass, le sellerie in pelle riscaldabili, il sistema multimediale R-Link Evolution con parking camera, il climatizzatore automatico e molto altro ancora. Tutto di serie.

Le tinte carrozzeria sono Nero Etoilé, Marrone Wengé, Grigio Cassiopea, Grigio Platino e Bianco Avorio. La versione DUEL2 è, inoltre, riconoscibile dalle personalizzazioni “Diamond" presenti su retrovisori esterni, profili degli aeratori e modanature interne delle portiere: un motivo ispirato alle forme geometriche e alla lucentezza della pietra preziosa evocata nel nome. La vettura è disponibile nelle motorizzazioni benzina 0.9 TCe 90cv S&S e 0.9 TCe 120cv con cambio automatico a doppia frizione EDC S&S oltre al 1.5 dCi Diesel nelle potenze da 90cv S&S e 90cv S&S EDC, sia per berlina che per Sporter. I prezzi chiavi in mano partono da 17.900 euro.

“Anche quest’anno Clio conferma la sua passione per la moda. Questa volta, con la collezione DUEL, entriamo nel backstage delle passerelle, collaborando con una delle più importanti scuole italiane...", ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia.


                                                                 Daniele Vaninetti