Aston Martin DB9 Bond Edition per "Spectre"

Photo by Aston Martin.

"Spectre", l'ultimo capitolo (il 24° per l'esattezza) della saga di James Bond, uscirà nelle sale italiane tra fine ottobre e i primi giorni di novembre 2015 ma Aston Martin dedica già un omaggio speciale, a "tiratura limitata" (150 supercar), al suo eroe cinematografico per eccellenza.

Il trailer del nuovo film è on line da tempo: siamo alla quarta prova da protagonista per Daniel Craig - lo Sean Connery degli anni Duemila -  accompagnato, questa volta, da Monica Bellucci (nei panni di Mia Sciarra) e da Franz Oberhauser (Cristoph Waltz) nella parte del "cattivo". La regìa è di Sam Mendes, il Premio Oscar per il profetico e impietoso "American Beauty" (1999). Mendes, in un primo momento, rifiutò l'offerta dei produttori Michale G. Wilson e Barbara Broccoli per il nuovo 007, salvo poi ripensarci mentre stava ancora lavorando all'adattamento teatrale de “La fabbrica di cioccolato”.

 "E' più una scelta di vita che di lavoro", ha detto il regista alla Bbc, mentre si divideva tra il palcoscenico e i set cinematografici di “Spectre”, distribuiti in mezzo mondo: Roma, Città del Messico, Londra, Tangeri, le Alpi e il Sahara. Una produzione nel segno della precedenti con una troupe di oltre mille persone. 

L'edizione speciale della DB9 GT di Aston Martin, "siglata" Bond Edition, è prodotta per tutti i mercati mondiali ed è basata sulla piattaforma della più potente (540 Cv) versione base. L'attenzione alla cura dei particolari è maniacale: dall'esclusiva verniciatura della carrozzeria al badge esterno 007 Bond Edition sino alla targhetta numerata nell'abitacolo (dove compare il logo di 007) e al ricamo con il profilo della pistola di James Bond al centro dei sedili posteriori.

Quando viene accesa la macchina, una schermata dedicata a James Bond appare subito sul display del sistema di infotainment AMi II. Con questo capolavoro su quattroruote della grande tradizione inglese (225.000 euro) i 150 fortunati acquirenti (o collezionisti) riceveranno un cadeau altrettanto prezioso: un'elegante valigia da viaggio, con tanto di targhetta personalizzata, e un orologio Omega Seamaster Aqua Terra 150m James Bond Limited Edition con bracciale speciale Aston Martin. 

Andy Palmer, ceo della celebre casa automobilistica britannica, ha osservato: "Sono davvero felice, al momento del lancio del nuovo film Spectre, di celebrare questa partnership tra il cinema e l'edizione limitata DB9 GT, un vero gioiello per collezionisti". Di fatto, Aston Martin celebra i 50 anni di collaborazione cinematografica con James Bond forte di un'immagine davvero esclusiva che ha reso un evento ogni nuova uscita, ogni nuovo prodotto, sintesi di un patrimonio di esperienza riconosciuto in tutto il mondo per i suoi valori costruttivi. Una fusione tra la “corsa” della tecnologia e un tempo ancora artigianale, rallentato. Stile e innovazione, insieme. Con richiami indiretti alle atmosfere dell’Alta Moda.

Le radici della società automobilistica inglese risalgono al 1913 e ai suoi due fondatori Lionel Martin e Robert Bamford. Nei 99 anni successivi il marchio è sempre stato riconosciuto e apprezzato come uno dei nomi più rappresentativi del motorismo mondiale. Circa l'85% di tutte le Aston Martin uscita dalla fabbrica sono ancora circolanti e l'azienda, in tutta la sua storia, ne ha prodotte circa 57.000.Il quartier generale Aston Martin di Gaydon (Warwickshire) crea tutta la gamma delle vetture, costruite come pezzi unici. La produzione hi-tech e le lavorazioni a mano, originali come poche altre, continuano ad andare di par passo. Componendo quasi un mondo a sé.

                                                                               Daniele Vaninetti