Expo 2015 incontra Kempinski St. Moritz


Dalla capitale mondiale della cultura del cibo, sotto i padiglioni di Expo 2015 "avvolti" dalla calura estiva, al fresco di St. Moritz con i suoi 1.800 metri tra la natura e i mille eventi estivi dell'Engadina svizzera. La proposta arriva - ed è valida sino al 13 settembre - dal Kempinski Grand Hotel des Bains, "Best Health & Lifestyle Resort 2015".

L'idea è semplice e invitante allo stesso tempo: prolungare il proprio soggiorno italiano, dopo aver visitato l'Esposizione mondiale milanese, approfittando dei servizi del Kempinski St.Moritz. Un "viaggio nel viaggio". Il pacchetto comprende due pernottamenti (notti supplementari su richiesta), l'upgrade gratuito previa disponibilità, la prima colazione a buffet, la cena di tre portate al Ristorante Les Saison, l'accesso gratuito alla Kempinski The Spa, un "buono albergo" del valore di 150 franchi svizzeri per soggiorno e i biglietti della ferrovia di montagna. Il soggiorno minimo è di due notti.

L'offerta è valida, al costo di 1.044,44 CHF, per due persone in camera doppia Resort e parte, invece, da 756,40 CHF per la camera singola Classic. Su richiesta è possibile usufruire del trasferimento in auto da Milano. Il costo sarà addebitato in aggiunta al pacchetto. Gli ospiti che hanno prenotato almeno due notti hanno libero accesso a tutte le ferrovie di montagna in funzione e ai trasporti pubblici in Engadina (treni compresi). 

Il Kempinski Grand Hotel des Bains presidia la storia locale, anzi ne fa parte da assoluto protagonista. È un dato di fatto che le sorgenti curative di St. Moritz erano già conosciute nel Medioevo e sono state una Mecca per ospiti provenienti da tutto il mondo. Il Kempinski le conserva e protegge. Sarà anche per questo che persone e sportivi sempre più giovani affollano St. Moritz per scalare montagne mozzafiato e misurare i propri limiti o per testare gli innumerevoli e affascinanti sentieri di montagna in mountain bikeÈ difficile trovare un altro luogo che offra così tanti, differenti, gradi di difficoltà e una tale varietà di proposte per tutta la famiglia. 

E poi c’è il trekking nel Parco nazionale svizzero o una passeggiata intorno al lago. Gli ospiti che giungono qui da tutto il mondo non possono che rilassarsi e sognare quando si affacciano dagli chalet in quota sulla valle. Specialmente in estate, è tutto un susseguirsi di appuntamenti: dal British Classic Car Meeting all'Engadine Festival, dal "Festival da Jazz", che porta al famoso Dracula Club le stelle mondiali di questo genere musicale, alla Surf Marathon o, ancora, agli Art Masters che vivacizzano tutto il centro della località di villeggiatura "scoperta" dagli inglesi poco più di 150 anni fa.


Dentro il Kempinski, in attesa che in inverno riapra la cucina stellata del ristorante Cà d'Oro di Axel Rudlin, i ristoranti Les Saisons ed Enoteca si alternano nella proposta di piatti di ispirazione internazionale e stagionale. Ma prima non si può perdere la ricca colazione a buffet che è stata giudicata come la “migliore colazione della Svizzera”. L'Enoteca è premiato con 14 punti dalla guida gastronomica Gault & Millau e sorprende con le sue "trilogie alpine" (imperdibile quella riservata alle zuppe) che si alternano a piatti classici e creativi. Siamo nel regno di Adriano Silvestro Feraco, molto attento a proporre abbinamenti e opzioni in un ambiente, insieme, raffinato e informale.

The Kempinski Bar & Lobby, poi, è da sempre il luogo perfetto per una prima colazione attardata, nel pomeriggio per un moderno High Tea e specialità al cioccolato, con la musica dal vivo soulful. Ma accanto all’Enoteca c’è anche la Library che propone una selezione dei migliori distillati e sigari per concedersi una piccola pausa. Chi ha lasciato l'Expo ed i suoi ritmi frenetici potrà anche giovarsi delle atmosfere molto più rilassate della Kempinski The Spa (2.800 metri quadrati) con l'area benessere Alpine, la piscina coperta e la zona sauna. E ancora: laconium, grotta aromatica, bio-sauna, bagno di vapore, hot-stone sauna, zona Kneipp, solarium, sale maschili e femminili, giardino alpino, Spa separata per le signore, cinque cabine massaggi e tre cabine per trattamenti estetici, due suite per i trattamenti alpini. L’Expo, a questo punto, è già un ricordo.

Daniele Vaninetti