The Hotel, Autograph Collection. Lucerna


E' nato insieme al rilancio mondiale del Festival reinventato proprio qui, a Lucerna, dal compianto Claudio Abbado ed è "firmato" dall'archistar Jean Nouvel, il designer francese sempre più attento anche alle nuove frontiere della grand hotellerie internazionale. Ma ora The Hotel, a due passi da quel lago dove suonano le più grandi orchestre del Pianeta, entra nell'Autograph Collection Hotels, la prestigiosa collezione di indirizzi indipendenti di Marriott International. Tutti caratterizzati dalla forte personalità e distanti dalle classificazioni di moda e di routine. 

The Hotel, aperto nel 2000, è un boutique hotel design (affiliato all'omonima associazione internazionale) situato all’interno di un edificio del 1907 di sette piani. Impossibile non notarlo visto che le scene di molti celebri film sono "proiettate" sui soffitti delle sue stanze mentre i suoi ristoranti pluripremiati dalla guida Gault & Millau continuano ad attrarre un pubblico che esplora le nuove vie del gusto dentro un mondo eclettico quanto unico: diverso.

Il proprietario della casa, Urs Karli, albergatore famoso proprio per i suoi innovativi concept di gastronomia, è la mente ispiratrice che sta dietro The Hotel e ha collaborato direttamente con Nouvel (a cui si deve il progetto del KKL, cioè il tempio della musica colta elvetica) per trasformare l’edificio in uno spazio che potesse accogliere un albergo moderno, intimo e discreto ma anche innovativo e particolarissimo dove varie arti s'incontrano e si fondono,

Gli interni sono una meraviglia architettonica e portano la classica firma dell'architetto transalpino: la combinazione di legno e acciaio. Tutti i pannelli verticali sono in legno, quelli orizzontali in acciaio inox. Il corridoio, volutamente sobrio, conduce gli ospiti alle camere, 30 tra studio e suite, ciascuna con ampie vetrate da cui ammirare la città e il parco.

Ogni camera è un mondo a sè con soffitti o pareti raffiguranti scene di film scelti personalmente dall’architetto e giochi di luce che producono effetti personalizzati che si rifrangono anche all'esterno. Le quattro penthouse suite sono dotate di una terrazza sul tetto mentre le dieci affacciate sul parco e sui giardini inglobano un patio. Tutte le stanze dispongono di aria condizionata, Wi-Fi, minibar e macchina per il caffè Nespresso.

La lobby è pensata come una zona cosmopolita dove incontrarsi, rilassarsi e gustare buon cibo. E qui pulsa la vita a due passi da lago. Bam Bou è tra i ristoranti più eleganti di Lucerna e presenta dettagli di design particolarissimi, offrendo – insieme - semplicità, comfort e innovazione. I menu attingono alla tradizione e alle tecniche francesi mixandole con le preparazioni speziate della cucina asiatica. Al Lounge Bar, considerato uno dei locali notturni più alla moda della città, gli ospiti possono scegliere tra una vasta gamma di cocktail e ascoltare la musica dei dj che si esibiscono durante il fine settimana. 

Jean Nouvel
John Licence, brand leader di Autograph Collection Hotels in Europa, ha commentato: “Siamo orgogliosi di accogliere The Hotel nella nostra collezione, il secondo in Svizzera. E' stato il primo boutique hotel di design a entrare in questo mercato ed è noto per essere allo stesso tempo sia un albergo sia un’installazione di arte contemporanea. Proprio questa sua caratteristica lo rende unico e perfetto per Autograph Collection Hotels. Il portfolio del brand è in rapida crescita in Europa e non abbiamo alcun dubbio che gli ospiti di Lucerna vivranno un'esperienza indimenticabile così come in tutte le nostre altre proprietà".


Fuori dalle rotte tradizionali del settore, The Hotel è un luogo per vivere il soggiorno in spazi poliedrici che invitano alla scoperta: Settima Arte, musica classica ma non solo, cultura del cibo e delle sue "mille" geografie, l'arte del Ventunesimo secolo. Certo il legame con il Festival resta indissolubile e primario. Come per tutta Lucerna.

                                                                                          Daniele Vaninetti

www.the-hotel.ch
www.autographhotels.com
www.designhotels.com