XC90 Excellence, il gioiello della storia Volvo


Il meglio di una vettura già di per sé quasi perfetta. E un nome che dice tutto: “Excellence”. Volvo Cars ha fatto debuttare al Salone internazionale di Shanghai 2015 - e sfrutta il canale dell’E commerce per venderlo - “il veicolo più lussuoso mai costruito dalla società automobilistica svedese nei suoi 88 anni di storia”. Siamo di fronte alla versione top del Suv XC90 lanciato sul mercato nel corso del 2014. 

“Excellence”, di nome e di fatto, è una proposta esclusiva, realizzata dai designers e ingegneri svedesi proprio per offrire ai clienti un'esperienza automobilistica unica per design e stile, comfort e sicurezza, prestazioni e dettagli. Prima annotazione: solo 4 posti rispetto ai sette dell’originale e quindi una grande quantità di spazio aggiuntivo per i passeggeri dei sedili posteriori. Ciò a tutto vantaggio dell’abitabilità grazie anche agli ampi sedili reclinabili completi di massaggio e ventilazione

Un touch screen di controllo a scomparsa, tavolini pieghevoli, un frigorifero con porta bottiglie, un support per raffreddare o scaldare tazze e bicchieri di cristallo (realizzati a mano dall’azienda svedese Orrefors, leader nel design del vetro) fanno il resto. Ma siamo solo all’inizio. "Questa è la nostra nuova ammiraglia. Volvo non ha mai lanciato prima una vettura come questa”, ha detto Thomas Ingenlath, senior vicepresident Design. Ed ecco allora che la lista delle dotazioni da “prima classe” - seconda annotazione - può continuare quasi all'infinito: poggiapiedi per i passeggeri, illuminazione specifica dell’ambiente, ivi compresa quella per i vani porta oggetti, tocchi e modanature stilizzati in pelle di varie tonalità, schermo divisorio per il bagagliaio, isolamento acustico supplementare dell’abitacolo e gomme Pirelli Cancelling System (PNCS)...

Per l’hi-fi in macchina - altra "perla" costruttiva - Volvo ha scelto un sistema audio Bowers & Wilkins e lo ha personalizzato e perfezionato con l’aggiunta di un altoparlante mid-range supplementare ai 19 già previsti. Gamma dinamica da primato, dunque, in questo impianto dell’alta fedeltà su quattroruote ed effetti surround appositamente studiati dagli ingegneri del suono anche per la seconda fila di sedili. “Riteniamo di poter offrire una tra le migliori soluzioni disponibili oggi per i Suv premium", ha aggiunto Ingenlath.

 C'è di più: per sottolineare l’amore svedese per l’aria aperta, la XC90 Excellence è dotata di un filtro agli ioni nel sistema di climatizzazione (CleanZone). Il filtro per la pulizia dell’aria lavora caricando di elettricità positiva le particelle sospese nell’aria (polvere o fumo per esempio) cosi da appesantirle e da non lasciarle più in sospensione nell’abitacolo. Inoltre la plancia è rivestita di pelle con cuciture a contrasto mentre l'headliner è di colore coordinato in finissima pelle Nubuck. All’esterno il marchio “Excellence” identifica subito l’auto.

La nuova XC90 offre come dotazione standard due tecnologie per la sicurezza annunciate dal costruttore svedese come anteprime mondiali: un pacchetto di protezione in caso di uscita di strada e una funzione di frenata automatica agli incroci. In caso di uscita dalla carreggiata, la vettura rileva ciò che sta accadendo e tende le cinture di sicurezza dei sedili anteriori per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Per evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il suo telaio attutisce le forze verticali che possono generarsi durante un urto violento. 

La XC90 sfrutta anche la tecnologia "City Safety" per l’attivazione automatica dei freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre, dalla direzione opposta, stia per sopraggiungere un’altra vettura. Si tratta di una situazione alquanto comune sia in prossimità degli incroci cittadini sia sulle strade a scorrimento veloce. La vettura è, ora, in grado di rilevare anche la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni in transito davanti all’auto, sia di giorno sia di notte. Sicurezza in versione scandinava unita allo stile, dunque. Una filosofia produttiva ribadita da questo "gioiello" premium.


                                                                                                                                                                          Daniele Vaninetti