Orologi e gioielli, anteprime LIU•JO a Basilea


L'esclusività del Made in Italy in terra elvetica. LIU•JO Luxury presenta le nuove collezioni di orologi e gioielli in anteprima a Baselworld, il salone mondiale del lusso e dell'orologeria in programma dal 19 al 26 marzo a Basilea, la città che ogni anno, a inizio estate, ospita anche la grande rassegna dedicata a tutto il mondo dell'arte. Qui la brand extension nata dalla partnership tra LIU•JO e la Nardelli Luxury incontra per la prima volta i buyer internazionali proponendo la sua linea di orologi da uomo e le collezioni dei gioielli da donna. 

Le due novità andranno a completare l'offerta di orologi da donna sviluppata da Liu Jo Luxury, il marchio nato nel 2006 dall'accordo di licenza tra Liu Jo e Nardelli Luxury, uno dei player più innovativi nel settore della gioielleria e dell'orologeria. L’azienda, guidata dall’ad e direttore creativo Bruno Nardelli, da quest’anno ha visto l’ingresso nell’azionariato dell’ex direttore generale di Fossil Stefano Abbati.

Con quasi tre milioni tra orologi e gioielli venduti dal 2006 ad oggi siamo di fronte ad una realtà industriale italiana capace di operare nel settore del fashion a livello internazionale. Cosa non facile. LIU•JO Luxury, infatti, dalla sua nascita, nel 2006, ha sempre visto crescere il suo fatturato con costanti performance positive e nel solo mercato italiano è presente in più di 1.600 punti vendita.  "La presenza a Baselworld - dichiara Bruno Nardelli - fa parte di una strategia di internazionalizzazione che vede la nostra attività riscuotere sempre maggior interesse nei principali mercati sulla scia del successo riscosso prima in Italia ed ora all'estero da Liu Jo."

Dall’anno scorso Nardelli Luxury Spa promuove con il Comitato Leonardo un Premio di laurea che coinvolge  giovani studiosi, laureati o laureandi in una ricerca sugli stili di consumo e i bisogni del cliente del fast fashion, individuando le leve di comunicazione e di marketing più efficaci. “La cerimonia di assegnazione dei premi si terrà in primavera a Roma al Palazzo del Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica”, annunciano dalla Nardelli.

Da parte sua, Liu Jo spa, fondata nel 1995 a Carpi (MO), intende giocare un ruolo da protagonista nel settore moda, grazie ad un’offerta che spazia dall’abbigliamento agli accessori, dalle calzature alle collezioni total look dedicate alla donna, all’uomo e al bambino. Il tutto si rispecchia in un portfolio che ne denota l’anima eclettica. L'azienda, oltre alla partnership con Nardelli Luxury per Liu Jo Luxury, ha ideato Liu Jo Eyewear e Liu Jo Fragrances, due nuove linee che ampliano l’anima lifestyle del marchio: Perfume Holding per il mercato delle fragranze e Marchon Eyewear per quello dell’occhialeria.

Meno di un mese fa Liu Jo ha lanciato, articolata in tre "mondi", la nuova collezione di orologi da uomo. La linea RIVA, con cassa in acciaio o nera, può essere definita un classico con un twist di ispirazione retrò: cinturino minimale in pelle nera o marrone, oppure in acciaio lucido e disponibile anche nella versione total black. La proposta JET è completa di cronometro e numeri arabi. Facile da leggere, elegante e minimale in acciaio e in nero, ha il cinturino in pelle impunturato. Alterna i colori nero e marrone al quadrante bianco. 

Infine c'è DERBY: look sportivo per un orologio che combina le due funzioni di cronografo e datario. La cassa è in acciaio oppure in IP nero ed è disponibile anche con cinturino in tessuto tecnico. I colori sono sempre nero e acciaio, abbinati o total color, per una scelta duttile e anticonformista.


A cura di Elena Vaninetti