Da Venezia a Stoccolma sull'Orient-Express


Le rotte del Venice Simplon-Orient-Express (Gruppo Belmond) attraversano e adesso raggiungono anche i paesaggi e le grandi città scandinave. E proprio in questi giorni viene annunciato il programma 2015 della nuova tratta "Nordic Adventures". Appuntamento ad inizio estate. Da Venezia a Copenhagen e Stoccolma "risalendo" il Vecchio continente in tutto il suo fascino, da Sud a Nord, dalla Laguna alle capitali della costa baltica e non solo. 

Il viaggio di cinque giorni e quattro notti partirà da Venezia per Stoccolma il 1° giugno e da Stoccolma a Venezia il 6 giugno. L’itinerario, come detto, tocca tre delle più affascinanti e romantiche città d’Europa: Venezia, Copenhagen e Stoccolma. Tariffe a partire da 5.430 euro a persona. Ma i dettagli? L'Orient-Express in partenza dall’Italia attraverserà, prima, l’Austria e la Germania per poi "fermarsi" due notti a Copenhagen e quindi raggiungere Stoccolma. 

Il programma prevede due giorni e una notte a bordo del celebre treno durante i quali i passeggeri potranno gustare una raffinata offerta gastronomica, rilassarsi in cabina ammirando il paesaggio e trascorrere vivaci serate nel bar con pianoforte a coda. A Copenhagen gli ospiti saranno accolti al Marriott Hotel per due notti, potranno partecipare a visite guidate e a una cena di gala in uno dei ristoranti più esclusivi della città. Al termine di questa serata si torna a bordo del treno. Prossima tappa: Stoccolma.

Foto Orient Express
La partenza da Stoccolma - questa volta da Nord a Sud e sempre a 5.430 euro a persona - è prevista nella prima serata del 6 giugno con cena a bordo del treno mentre il giorno seguente il Venice Simplon-Orient-Express farà tappa ancora a Copenhagen per due notti. Gli ospiti faranno il check-in al Marriott Hotel, avranno modo di esplorare la città grazie a un tour lungo i tipici canali e gusteranno una cena gourmet. L'avventura proseguirà, poi, con due notti di pernottamento a bordo in rientro su Venezia.

Il treno è composto da 17 carrozze in stile Art Deco degli anni Venti e Trenta del secolo scorso, accuratamente restaurate. Tre di esse, tra quelle più cariche di storia e di atmosfere da sogno, rese celebri in tanti film e da tanta letteratura di genere, sono adibite a ristorante con arredi autentici dell'epoca. Il loro nome? La "Côte d’Azur", con i suoi pannelli in vetro di Lalique, la "Etoile du Nord" con i suoi eleganti intarsi, e L'"Oriental" decorata in lacca nera.

La carrozza Bar diventa una sala della musica dove il sottofondo delle note eseguite da un maestro pianista rende omaggio alle migliori partiture di ieri e di oggi mentre le distanze sembrano dilatarsi sempre di più, invece di restringersi. Merito delle atmosfere di un tour che ha pochi eguali al mondo e dove la magia, alla lunga, la vince anche sull'esclusività della proposta. 

Il modo miglior per viaggiare nel lusso? Le "Suite" composte da due cabine collegate. Il consiglio? Scegliete la combinazione a due letti singoli, oppure tenete una cabina come salotto, con i letti superiore e inferiore nell'altra. Il resto lo fanno le bellezze delle città del Nord e l'unicità dei paesaggi e dei palazzi veneziani. L'Orient-Express - storicamente - non ha mai avuto confini e frontiere, anzi è stato uno dei mezzi di trasporto ad abbatterli anche verso Est.  

Infine va segnalato che Belmond offre anche la possibilità di noleggiare l'intero treno ad uso esclusivo con la possibilità di ospitare fino a 182 passeggeri. La proposta viene presentata così: "Ideale per occasioni speciali o per un meeting con i vostri clienti, questa opzione offre la massima flessibilità. Noleggiate il treno e percorrete uno dei nostri itinerari programmati oppure personalizzate il vostro viaggio scegliendo la destinazione e le attività da svolgere sia a bordo sia all'esterno". 


Daniele Vaninetti