Londra Palace, fascino e charme a Venezia


Bello fuori quanto dentro, a soli due passi dal Canal Grande che gli (ti) si apre davanti. E un palazzo tra i più romantici di tutta Venezia, lungo Riva degli Schiavoni. Il Relais & Chateaux Londra Palace, unico hotel di Venezia entrato nell'associazione parigina, si propone con discrezione alla clientela internazionale che affolla la città vivaldiana. E a vincere su tutto è lo charme. "Mille" terrazze che "scrutano" la vicinissima San Marco. Viverci anche per solo un giorno è tuffarsi nella storia, qui dove Pyotr Ilyich Tchaikovski, nel 1877, mise mano ai primi tre movimenti della sua Quarta sinfonia.

Il ricordo di quei giorni resta scolpito ancora oggi sulla facciata dell'hotel, vanto di una casa ricca di fascino ma che resta anche un mito dell'ospitalità italiana (e primo indirizzo JDB a Venezia). Impossibile non notare questo omaggio perpetuo al grande compositore russo anche se dentro queste sale e queste stanze, il cui nucleo originario va fatto risalire al 1853, amavano soggiornare, tra gli altri, Gabriele D'Annunzio e Jorges Luis Borges. 

L'armonia della vista e della vita esterne - con le gondole e i vaporetti che solcano la laguna davanti a te lungo questa "promenade" tra le più belle e famose al mondo - è la stessa che puoi raccogliere, e di cui fare tesoro, nella hall, nel bar, nel ristorante “Do Leoni” che si affiancano, uno spazio dopo l'altro, ordinatamente, al pianterreno del Londra Palace. Appena sopra le 53 camere e suite trattengono lo stesso "respiro" di un'arte del ricevere e dell'accogliere che ha pochi eguali e che non teme confronto alcuno, nemmeno in uno dei regni mondiali delle proposte luxury.

Cos’è che ti convince di più? Forse è l’essere, contemporaneamente, nel cuore di Venezia ma quasi in un mondo a parte, dentro un'atmosfera che riesce, sì, a cogliere - amplificandola - la bellezza del paesaggio lagunare più incantato ma senza che tutto questo invada troppo il bisogno di relax e quiete assoluta che chiedi ad un albergo dove la sosta è quasi un rito prima della ricerca di lusso ed esclusività. E' vero: "Con le sue finestre affacciate sul Bacino di San Marco, da oltre 140 anni, il Londra Palace è ritrovo d’elezione di artisti, uomini di cultura, viaggiatori e turisti che amano i luoghi autentici, non uniformati allo spirito del tempo". La presentazione che questa maison fa di se stessa non è affatto lontana dal suo "spirito" più profondo, dal suo essere un modello per molti altri luoghi dell'élite alberghiera internazionale. 

Le comprove sono molte. Le camere in Stile Biedermeier, ad esempio, sono il trionfo di tappezzerie e broccati di pregio, bagni in marmo e di tutti i comfort di un hotel di lusso (comprese le ultime dotazioni tecnologiche). Nelle stanze e nelle sale da bagno va in scena la replica dell’esperienza di pace vissuta sulle “terrazze” del Relais & Chateaux veneziano. Ogni stanza ha la sua identità e l’opzione è solo su quale vista scegliere di posare il proprio sguardo: il Bacino di San Marco e la Laguna o il centro storico (tetti, palazzi, colori) cantato da tanti poeti e narratori.

Ma è la sera il momento più bello per vivere il Londra Palace, anche nei momenti più animati dell’anno, come la Mostra del Cinema o il Carnevale. Per ammirarne volte, balconi, cristalli e decori della sua facciata illuminati dalle luci notturne puoi (anzi devi) arrivarci con un taxi acqueo dopo aver “risalito” quasi tutto il Canal Grande. Cioè dopo aver visto la Venezia più bella, dove il silenzio è rotto solo dalla prua della barca che solca l’acqua. E l’hotel, quando arrivi dal pontile, ti spalanca la sua “storia musicale” proprio per farti concludere nel migliore dei modi questa navigazione affascinante, regalandoti il calore (e i colori) della sua storia. 

Non c’è soluzione di continuità tra la Laguna e il Londra Palace. Miracolo di una casa dove tutto è riservato e personalizzato grazie ancora ad una direzione attentissima al particolare ed alla discrezione assoluta.     

                                                                                                               


                                                                                      Daniele Vaninetti 


Hotel Londra Palace
Riva degli Schiavoni
Castello 4171
30122 VENEZIA
Tel - 39 041 5200533
Relais & Chateaux

www.relaischateaux.com