I colori inebrianti di Dar Darma, Marrakech



Vacanza d’amore a Marrakech, magari per innamorarsi proprio della “città rossa“ ricca di storia e nota in tutto il Nord d’Africa anche per il suo festival cinematografico. E nel cuore della celebre Medina l’indirizzo da scoprire (o riscoprire) è il Riad Dar Darma, un simbolo dell’ospitalità marocchina più raffinata e autentica.  

Il soggiorno, in questo capolavoro dell'architettura locale del XVIII secolo dell’antico quartiere del Moqf, scorre tra colori accesi, quasi abbaglianti, arredi preziosissimi e atmosfere a lungo conservate per darti il meritato riposo dopo tanta eccitazione. Un luogo ideale per trascorrervi un San Valentino o un’altra ricorrenza all’insegna della riscoperta delle meraviglie di questo “giardino” (la traduzione araba di Riad).

Lo splendore di Dar Darma - come è nello stile di tutte queste dimore - è celato alla vista persino di chi percorre gli angoli più segreti del centro storico o a chi è appena arrivato da una passeggiata nella vicinissima piazza Jemaa el-Fna, il nucleo pulsante di Marrakech. Ma tutto è più facile se chi è alla ricerca di un luogo dove rigenerarsi, o di un vero e proprio rifugio d'amore, volesse approfittare del pacchetto "S.Valentino months" (valido sino la fine di febbraio 2015) che include il soggiorno (minimo due notti) in una delle suite (a scelta) del palazzo, la prima colazione con prodotti freschi, una cena marocchina a lume di candela (per due) in una sala riservata. E ancora speciali cadeau quali un body painting all’hennè per lei e le tradizionali “babouches” per lui. Tariffe a partire da 484 euro.

I colori, si diceva. Dar Darma, nel suo evolversi da abitazione di famiglia a palazzo aperto ai viaggiatori di tutto il mondo, è rinato "strutturandosi" in 4 lussuose suite (2 Patio suite, Marrone e Nera, la Suite degli specchi e la Orange suite) e due appartamenti, Blu e Rosso, trionfo di decorazioni, arredi preziosi e alto artigianato. Da soli, quest'ultimi, valgono una sosta di qualche giorno: soffitti in legno, colorazioni autenticamente antiche, portali lavorati a mano, quasi cesellati, due sale da bagno e la bellezza senza tempo di tutto ciò che ti circonda, in cui sei immerso. 

Tutto o quasi rimanda al gioco tra luce e oscurità, tra chiaro e scuro, tra tinte tenui e forti anche nelle sale con camino, nelle zone giorno, nel patio, nelle aree dining e, ancora, sulle terrazze con i salotti ombreggiati dalle tende e attorno alla piscina (senza dimenticare l'hammam). Da qui la vista si estende fino alla Koutoubia, al Palazzo di Dar El Bacha e alla catena montuosa dell’Atlante.

Difficile stabilire cosa sia più folgorante: il dentro o il fuori, gli interni frutto del lavoro dell'uomo o il miracolo delle luci di una natura tra le più misteriose al mondo. Lo chef propone piatti tipici della cucina marocchina realizzati tutti i giorni con prodotti freschi. C'è la possibilità di frequentare i corsi di cucina marocchina e al termine di essere "attori" della degustazione dei piatti preparati, accompagnata da vini selezionati.

La dimora Dar Darma si estende su una superficie di circa 1.200 metri quadrati e il suo restauro ha salvaguardato un'opera centenaria tra cui spiccano anche le volte in legno dipinto a mano e i preziosi gessi oltre ai portali della tradizione araba. Il servizio è personalizzato 24 ore su 24, assicurato dallo staff. La Sala del Camino, il Salotto Marocchino e la Sala delle Arcate si affacciano sul patio verde. L'Hammam & Beauty offre un tradizionale bagno marocchino nel quale gli ospiti possono godere di due stanze a diverse temperature. 

Infine c’è la possibilità di organizzare visite della città e dintorni con guida multilingua, di effettuare escursioni a cavallo, in quad, in mountain bike e voli in mongolfiera. Servizio di personal shopper su richiesta. Non manca nulla. Il comfort è assicurato ma la meraviglia è un regalo più raro. E qui al Dar Darma ti circonda e avvolge ad ogni passo. Devi solo tendere la mano per coglierla e portarne via un “pezzo” con te.  
                                                           
                                                                                                 Daniele Vaninetti
                                                                                                                                

                                                                                      (Foto Dar Darma-Stefano Catà)

Dar Darma
11/12, Trik Sidi Bohuarba
40000 Marrakech
Marocco
Tel +212 524 37 66 57