Alfa Romeo 4C Spider, brividi "open air" 


“Con i suoi due posti, la visibilità panoramica e il sound generato da motore e scarico prestazionali, la 4C Spider mira a garantire divertimento di guida assoluto e rappresenta il cuore pulsante del Dna e della tradizione Alfa Romeo”. Presentazione migliore non potrebbe esserci per questo gioiello prodotto nello stabilimento Maserati di Modena. 

Bella e supersportiva ma soprattutto l’emblema del miglior design italiano nel segno del piacere di guida “open air”. Il tutto con il ritorno storico del marchio del Biscione in terra americana dopo la sua “passerella” all’Auto Show di Detroit. In Italia la vedremo a partire dall’estate 2015. La 4C Spider unisce la visibilità panoramica al rombo del motore Alfa e al carattere sportivo ed essenziale della pluripremiata Coupé della stessa famiglia. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio è ispirato alle monoposto di Formula 1 e garantisce un rapporto peso-potenza record per la categoria. Le sue tecnologie avanzate - tra cui il motore turbocompresso completamente in alluminio da 1.750 cm3 a iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo - le permettono di raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di una supercar. 

Il nome si ricollega alla grande tradizione sportiva del marchio: negli anni Trenta e Quaranta gli acronimi 8C e 6C indicavano auto da corsa e da strada equipaggiate con potenti motori a otto e sei cilindri. Al pari della pluripremiata Coupé, la denominazione data alla 4C Spider segna il ritorno alle "grandi Alfa Romeo” e rinnova la tradizione grazie al motore turbocompresso a quattro cilindri, interamente in alluminio che garantisce un’impressionante potenza specifica di 136 CV/l.

La 4C Spider entra a far parte di una storia che annovera alcuni fra i modelli più esclusivi, caratterizzati da leggerezza ed efficienza in puro stile Alfa Romeo: la 8C 2900 B Touring (1938) dalla scocca in alluminio, la 1900 C52 “Disco Volante” (1952), che superava i 230 km/h, e soprattutto la leggendaria 33 Stradale (1967) con il suo motore in posizione centrale e il telaio in lega di magnesio e tubolari d’acciaio, il tutto impreziosito da uno stile rivoluzionario, funzionale e tipicamente italiano. Ora spetta proprio alla 4C Spider fornire quel brivido alla guida, quella performance e quelle emozioni indimenticabili. 

Ispirata alla 33 Stradale, la nuova Spider trascende le forme di questa leggendaria auto da corsa con motore centrale ma segue le sue orme incentrate su performance, leggerezza ed efficienza, grazie ai pannelli in laminato composito (SMC) che “rivestono” il telaio monoscocca in fibra di carbonio e il motore in alluminio turbocompresso. Il “cuore pulsante” di questa supercar italiana è avvolto da una struttura funzionale, oltre che estetica, formata da tre estrattori di calore e dall’alettone aerodinamico. Da qui prendono forma tutti gli altri elementi di design della vettura: gli aggressivi rivestimenti laterali avvolgono il cofano posteriore elevando la scocca sopra la linea di cintura dell’abitacolo per conferirle un aspetto ancora più imponente e per delineare l’inizio della copertura del roll-bar nera o in fibra di carbonio.

Anche l’abitacolo dell’Alfa Romeo 4C Spider si ispira al mondo delle competizioni ed è stato progettato con essenzialità, in modo da integrare a livello stilistico gli elementi funzionali: sedili sportivi in pelle e monoscocca in fibra di carbonio, volante sportivo in pelle tagliato nella parte inferiore, cambio al volante e pedaliera in alluminio. Gli interni in pelle premium con cuciture di pregio sono di serie conferiscono all’insieme un look esclusivo, così come le cornici in fibra di carbonio delle bocchette di ventilazione. Un’ulteriore conferma dell’utilizzo di tecnologia all’avanguardia è rappresentata dal display a colori (DID) da 7 pollici che mostra informazioni sul veicolo con grafiche ad alto impatto visivo per permettere al guidatore di concentrarsi sulla strada, o sul circuito, che lo attende. 

Una novità nella gamma Alfa Romeo 4C è rappresentata dall’aggiunta dell’esclusiva radio Alpine. Dedicata agli appassionati di sistemi audio, garantisce un suono hi-fi insieme alla possibilità di connessione multimediale: connettività telefonica Bluetooth, streaming Bluetooth, porta Usb, interfaccia iPod e lettura CD/MP3. Inoltre, l’impianto radio fornisce accesso a radio HD e a SiriusXM Radio per una qualità del segnale audio ad alta definizione. 

La 4C Spider è disponibile in sette colori di carrozzeria: Rosso Alfa, Nero, Bianco, Grigio Basalto (metallizzato), Rosso Competizione (tristrato), Bianco Madreperla (tristrato) e il nuovissimo Giallo. In aggiunta alle combinazioni cromatiche esterne, vengono offerte diverse combinazioni per gli interni, inclusi varie opzioni per la scelta dei materiali: pelle nera con cuciture rosse, pelle rossa con cuciture rosse, la nuova pelle nera con cuciture gialle e in esclusiva per il Pack Track sedili da corsa in pelle nera con inserti in microfibra e cuciture rosse o gialle.  


Daniele Vaninetti