Marcolin con Marcelo Burlon County of Milan


Marcolin, marchio da sempre vicino e attento all'universo giovanile e urbano, rende omaggio al suo spirito avant-garde presentando un nuovo progetto in collaborazione con Marcelo Burlon County of Milan. Il tutto avviene dopo la recente  riconferma dell'accordo tra il gruppo bellunese, oggi ramificato in tutto il mondo, e Harley-Davidson. Una riprova della crescita del business eyewear del marchio italiano in tutti i maggiori Paesi, in particolare nel Nord America.
Ma l'ultima novità in ordine di tempo riguarda la terra milanese con la "sigla" dell'alleanza con County of Milan, un mix multiculturale - quest'ultimo - di moda, musica, sport e nightlife: un fenomeno lifestyle globale che celebra la diversità e la contaminazione stilistica. Il progetto è quello di dare corpo ad un universo visivo d’impatto dall'impronta futuristica ma al contempo ben radicato nell'iconografia argentina. Anche così è nata quella piccola-grande comunità internazionale che ruota attorno a questa proposta emergente.

"Avere la possibilità di lavorare con un talento come Marcelo - afferma Giovanni Zoppas, ceo di Marcolin ­- rappresenta un’opportunità per aprire una finestra sul futuro: è questo il motivo per cui abbiamo intrapreso questa sfida e siamo fieri di averlo fatto. Il percorso è solo all’inizio...". Gli fa eco Marcelo Burlon: “Marcolin è una società altamente specializzata nel settore e un’eccellenza italiana. Quindi lavorare insieme è stata una scelta naturale. Una perfetta fusione tra sperimentazione e tradizione, esattamente in linea con la visione con la quale ho creato County of Milan”.

I valori cardine di entrambe le aziende prendono vita nei tre esclusivi modelli caratterizzati da materiali di alta qualità, pattern innovativi e dettagli realizzati a mano. Ogni modello verrà presentato in un packaging inedito che richiama l'iconico logo del brand e che include una prestigiosa custodia in pelle e la rispettiva pellina, disponibile in nero o nella caratteristica texture a pixel. Un laccetto in gomma è stato ideato per aggiungere un tocco sportivo alle proposte.

I nuovi occhiali saranno distribuiti nei department store e nelle boutique più esclusive di tutto il mondo a partire da giugno 2015. Punta di diamante delle creazione è “Madre Tierra Leather”, la serie che vuole stupire con il suo appeal easy-to-wear e la silhouette squadrata. Il design innovativo della montatura è dato dalla raffinata combinazione dei materiali e dall'estrema attenzione ai dettagli. La struttura in acetato è interamente rivestita da vera pelle nera dall'effetto matt e rifinita da inediti dettagli cuciti a mano e da inserti in metallo che sottolineano sia il frontale che le aste, aggiungendo un tocco fresco e young all'intero look.

“Madre Tierra Pixel”, invece, ha linee essenziali e forme squadrate. La silhouette in acetato nero contrasta con la texture bianca sfumata a pixel all'interno delle aste, rimando a uno dei pattern distintivi del brand. Un lucente clip-on in metallo dalle lenti a specchio dorate conferisce un tocco glamour alla proposta, rappresentando il complemento perfetto all'accessorio, ideale per i consumatori costantemente alla ricerca di oggetti permeati di contemporaneità.

Infine “Madre Tierra All Black” rivisita le silhouettes classiche con accenti però inediti tra i quali spicca un clip-on metallico che dà origine ad una moderna struttura a doppio ponte. I lucenti profili contornano lenti specchiate dorate che risaltano sulla montatura in acetato nero. Dettagli in metallo, quali il logo del brand, adornano le aste e il frontale. Equilibrio tra eleganza e stile cittadino.


Daniele Vaninetti