Vienna, “vedute cristalline” con Swarovski


Ci sono molti modi per vivere e “scrutare” una grande città. Ma è possibile che gli affreschi prendano più vita o che le torri in lontananza appaiano vicinissime se a Innsbruck e Vienna, le due principali città austriache, il soggiorno diventa anche un vero viaggio di esplorazione grazie alle visite speciali con i binocoli Swarovski Optik. Un modo nuovo e insolito, sicuramente più “cristallino”, di scoprire i principali monumenti, le sfumature degli orizzonti che devi ancora raggiungere, i particolari che altrimenti sfuggirebbero alla tua vista. 

Il progetto di queste passeggiate dove la “messa a fuoco” diventa davvero fondamentale, oltre che utile, è il frutto della collaborazione tra d.swarovski tourism services gmbh, con le sue due sedi di Innsbruck e Vienna, Swarovski Optik e le associazioni turistiche “Per Pedes” di Innsbruck e “Austria Guides” di Vienna con le loro guide autorizzate. L’idea è semplice e un po’ richiama quella già in voga nei musei (ma con i supporti audio): offrire ai visitatori più curiosi la possibilità di effettuare, magari per la prima volta, tour guidati delle città muniti di binocolo. Partenza d’obbligo dagli store Swarovski Innsbruck e Swarovski Wien lungo percorsi a tema che consentono ai partecipanti di cogliere le bellezze delle due città anche in tutti i loro affascinanti dettagli o da “punti di vista” che, altrimenti, si perderebbero nel vuoto. Il tutto entrando direttamente nel mondo, dalle molteplici sfaccettature, del tradizionale marchio austriaco del cristallo. 

Binocolo alla mano e guide a fianco, i visitatori che scelgono Innsbruck potranno catturare particolari sempre nuovi della capitale del Tirolo dove i richiami architettonici migliori sono, spesso, quelli posti più in alto o sugli sfondi del tessuto storico urbano, che l’occhio umano rischia di perdere. Nel corso delle visite guidate di “Per Pedes”, i partecipanti si muoveranno alla scoperta del centro cittadino, equipaggiati con un binocolo Swarovski Optik di elevata qualità avendo la possibilità di scegliere tra due percorsi: il primo si snoda lungo e attraverso il cuore del borgo storico e delle sue piazze, toccando il famoso Tettuccio d’Oro, l’Hofburg e l’Ottoburg, con una veduta mozzafiato della Nordkette, mentre il secondo completa la prima passeggiata con una veduta a 360 gradi sul panorama circostante, includendo anche la vista dal famoso trampolino del Bergisel. 

Photo by Wien Tourismus/Christian Stemper
A Vienna, invece, speciali tour guidati per piccoli gruppi permetteranno di vivere tutte le bellezze della capitale austriaca da un’ottica e da più angolazioni quantomeno inedite. Le visite della capitale austriaca vedranno come protagonista il personale di Austria Guides, sempre con l’ausilio del binocolo. Per circa due ore, i partecipanti alle “vedute cristalline” potranno scoprire atmosfere, scorci e panorami di una delle città più affascinanti e magiche d’Europa: affreschi secolari, a malapena visibili a occhio nudo, sveleranno i loro particolari più nascosti mentre i monumenti-icona della città, come la Cattedrale di Santo Stefano o la Ruota Panoramica del Prater, si staglieranno più nitidi in lontananza. 

I “Tour Vedute Cristalline” si svolgeranno sia a Innsbruck che a Vienna in più lingue e al costo di 150 euro a gruppo con un massimo di 20 partecipanti per ciascun turno. Il “pacchetto” comprende un’introduzione al mondo Swarovski, che si terrà prima di partire dai due store, con una breve formazione tecnica sull’uso ottimale del binocolo. Al termine delle visite guidate ci sarà la possibilità di entrare più nel dettaglio nel fantastico mondo del cristallo di Swarovski Innsbruck e Swarovski Wien tra allestimenti magici, opere di artisti di fama mondiale e un’area shopping traboccante di gioielli, accessori, oggetti decorativi e figurine contribuiranno a offrire ai partecipanti ulteriori momenti di incanto. 


Daniele Vaninetti