Hotel Excelsior, Lido di Venezia

Una spiaggia, il suo hotel e il Lido di Venezia, prima ancora che la Mostra internazionale d'Arte Cinematografica prendesse il largo dall'Adriatico per affermarsi nel resto del mondo. Siamo nel 1908 e tutto ruota attorno alla nascita dell'Hotel Excelsior, il cinque stelle lusso che anche oggi continua a segnare la storia della vacanza tra la laguna e il mare. "Non è un palazzo, ma una capitale", scrisse allora, in quegli inizi del Novecento, la stampa internazionale rimirando la nuova struttura e la sua celebre terrazza. Nascevano, così, l'idea e l'industria del soggiorno balneare. Oltre un secolo dopo, quella bellezza e quell'armonia - e l'inconfondibile mix di stili e linee architettoniche che le contraddistinguono - degradano dolcemente dal palazzo moresco verso l'arenile e l'acqua da Bandiera Blu di questa splendida isola.

L'Excelsior Venice Lido Resort, in quegli anni di inizio Novecento, fu di fatto l'apripista del soggiorno d'élite. Le atmosfere esclusive di allora - perpetuatesi nel tempo con l'arrivo del jet-set internazionale della Settima Arte e non solo - raggiungevano punte di stupore e meraviglia generali. Come ha scritto Rosanna Mavian, "tutto quanto riguardava l'Excelsior doveva essere straordinario al punto da stupire il mondo". Merito di Nicolò Spada, promotore delle iniziative (e delle idee) che lanciarono l'immagine globale del Lido di Venezia in Occidente, lì dove si svolgevano, addirittura, delle gare di galoppo sulla sabbia e delle competizioni aviatorie di richiamo internazionale.

Chi soggiorna oggi nelle 197 camere dell'Excelsior (tra cui 8 junior suites e 15 suites anche Presidenziali) non può non fare mente locale su questo illustre passato. Certo, forse è più diretto il rimando alla famosa sequenza notturna, girata qui, di "C'era una volta in America" di Sergio Leone quando Robert De NIro e Elizabeth McGovern sono distesi in spiaggia con alle loro spalle l'hotel illuminato. O forse è più glamour ribadire che le "prime" delle collezioni del migliore Made in Italy dell'alta moda vengono ambientate proprio tra la grande piscina dell'Excelsior e le capanne private della sua sabbia dorata. Ma i segreti e il fascino del passato al Lido di Venezia non passano mai nel dimenticatoio. Ieri e oggi raccontano la stessa leggenda.

Ma il tempo non si ferma. Oggi il cinque stelle del Lido, dopo l'importante restauro del 1992, ha ulteriormente rinnovato ambienti, arredi e servizi nel segno del massimo comfort, impreziosendo ancora di più tutti gli spazi che ruotano attorno alla sua "Corte Moresca", il cortile interno ispirato all'arte di Cordova e Granada tra fontane, archi e un'illuminazione discreta, dal tocco romantico. Poi dominano "la scena" il verde e il fresco del parco ad anfiteatro sulla darsena, una quinta naturale tra il palazzo e lo stabilimento balneare, un po' come lo è anche la grande piscina esterna con il suo Pool Bar. Tocca all'executive chef Antonino Sanna rendere uniche anche le cucine dell'Excelsior, tra i marmi, i grandi lampadari e i soffitti a trave del Ristorante Tropicana o nel più informale La Taverna, affacciato sulla spiaggia dove tutte le capanne sono raggiunte dalla rete wi-fi a banda larga (gratuita per gli ospiti).

Vista sull'Adriatico o su Venezia e laguna o ancora sulla Corte moresca: il riposo e il silenzio sono assicurati nelle stanze (Classica, Grand Deluxe e Suites) sempre in stile moresco. Il "restyling" di tappezzerie, sale da bagno e servizi tecnologici sono recentissimi. Il fascino della Sala Stucchi, invece, non ha bisogno di ritocchi: fregi in gesso e ornamenti bianchi, pavimento in parquet, preziosi lampadari di Murano, vista sul mare mantengono l'incanto di sempre. Una fiaba. La stessa immortalata nel proseguo della sequenza di "C'era una volta in America". Grande cinema e grand hotellerie, forse, raccontano lo stesso sogno.

                                                                                                Daniele Vaninetti 

Hotel Excelsior Venice Lido Resort
5 stelle lusso
Lungomare Marconi 41
30126 Lido di Venezia (VE)
Tel. + 39 041 5260201