Hotel nhow Rotterdam, sfida architettonica


Il libro che racconta questa storia straordinaria è ben in vista su ogni scrivania delle sue 278 camere. E’ un omaggio, soprattutto iconografico, al lavoro di tanti uomini coraggiosi, abilissimi carpentieri ed esperti artigiani dell'acciaio e del vetro, che hanno reso possibile la realizzazione di uno degli edifici polifunzionali più arditi - nelle sue forme e nelle sue soluzioni ingegneristiche - d'Olanda, il "De Rotterdam" di Rem Koolhaas-Oma. Qui trova spazio anche il terzo nhow hotel d'Europa dopo quelli di Berlino e Milano. Parlare di Architectural Hotel è d'obbligo visto che ci si innalza davvero verso i cieli del Nord d’Europa. 

Il volume descrive, dall'inizio dei lavori (nel 2009) all'apertura dell'albergo (quattro anni più tardi), tutte le fasi di "assemblamento" delle strutture modulari futuristiche di questo complesso polivalente dove trovano spazio, oltre all'albergo, 240 appartamenti, 8.000 mq per attività anche ludiche, un parking con 670 posti auto, ristoranti e caffè e molto altro ancora. Siamo nella zona della città bagnata della Mosa che più ha saputo reinventarsi dopo essere stata semidistrutta, insieme alla vicina area portuale (la più grande d'Europa), dai bombardamenti della Luftwaffe nazista nel 1940. Si raggiungono i 44 piani e i 150 metri d’altezza per una larghezza di 100 metri mentre la capitale Amsterdam, lungo l'autostrada (tutta illuminata!), è lontana appena 56 chilometri. 

Il progetto di Koolhaas mira all'"efficienza" come suo tema centrale ma il grande ponte che scruti dalle camere (scegliete quelle Sunset, come la 1402, proprio per la vista su questo altro capolavoro dell'ingegneria dei Paesi Bassi) fa subito da contraltare all'edificio più grande dell’Olanda con i suoi cinque diversi tipi di facciata, ciascuna delle quali composta da differenti cellule in alluminio rispetto alla funzionalità delle varie torri - volutamente sfalsate l'una rispetto all'altra - che compongono questo inno alla modernità. I progettisti hanno spiegato: "Per la parte destinata ad uffici la facciata ha cellule di dimensione 1.800 x 3.400 mm con sistema di apertura verso l’esterno, per la zona dell’hotel i singoli moduli da 1.800 x 3.000 mm sono dotati di parapetto mentre per le 'fessure' tra le torri sono stati utilizzati pannelli serigrafati da 1.800 x 3.400 mm senza pinne decorative”.

L'effetto è impressionante, dall'esterno. Le luci del fiume e i colori del tramonto si riflettono sul "De Rotterdam", cambiando di tonalità nelle varie fasi della giornata. All'interno, gli spazi dell'hotel "virano" verso un design caldo, dallo stile prettamente internazionale e business, con una fusion di stili dove la tecnologia (quella a Led) la fa da padrone insieme al risparmio energetico. Già, la tecnologia. Nella stanze dell'hotel nhow, se vuoi lasciarti sorprendere, lo specchio davanti al letto "contiene" una completissima smart tv per collegarti (grazie ad un telecomando che di fatto è uno smartphone) con social network, Internet, posta elettronica di casa, tv satellitare, radio di mezzo mondo, ecc) senza aver più bisogno di portarti con te iPad o computer. Un “regalo” ad una clientela d'affari che, tra l’altro, ha a disposizione ben 9 "meeting and event spaces" tra cui quelle per rappresentazioni teatrali e cabaret.

Grande area cocktail e bar Kitchen Club al piano terra. Sala colazioni al settimo piano. Ascensori che "lavorano" ad ogni ora del giorno e della notte per portarti sulla terrazza panoramica. Servizi innovativi a disposizione di chi arriva qui con i tempi frenetici di una sosta che, però, potrebbe anche trasformarsi in una'intelligente pausa di riflessione tra tanti contributi dell'arte moderna che arricchiscono sale comuni e piani del nhow di Rotterdam. Ma più di loro, sono state le maestranze che hanno lavorato in questo cantiere a meritarsi il plauso internazionale. Città nella città, capolavoro architettonico tout-court, torri innalzate sul fiume quasi a presidiarlo: il nhow di Rotterdam è questo e molto di più. Una sfida dell’uomo in riva alla Mosa.

                                                                                    
                                                                                          Daniele Vaninetti

nhow Rotterdam
Wilhelminake 137
3072 Rotterdam
Netherlands
Tel. +031 10 2067600