Renault Clio Costume National


Renault presenta Clio Costume National, nuova serie limitata della city car best-seller della marca transalpina, che rende esclusivo il suo design con personalizzazioni concepite insieme ad Ennio Capasa, designer e direttore creativo della celebre maison. In questo caso si abbina il gusto moderno, ricercato e minimalista dei numerosi dettagli che ne impreziosiscono le linee, a contenuti tecnologici esclusivi come il parking camera posteriore, per la prima volta di serie su un’auto di questa categoria.


Nata nel 2012 come incarnazione del nuovo corso del design Renault, Nuova Clio è stata unanimemente apprezzata per le sue doti di versatilità, per un contenuto tecnologico accessibile a tutti e per la sua offerta di personalizzazione, rispondendo alle attese emozionali e razionali della sua ampia clientela. Oggi, Renault ha deciso di valorizzare ulteriormente il suo carico di stile ed emozione dando vita a questa operazione di co-marketing con il brand Costume National. Una scelta quasi obbligata vista l’affinità del brand Costume National, fondato nel 1986 da Ennio e Carlo Capasa, e lo spirito di Renault Clio. Costume National nasce dall’incontro tra sartorialità e innovazione, unite ad un’estetica essenziale che si esprime attraverso linee pulite e grafiche per un’immagine minimal ed edgy-chic. Analogamente, Renault Clio ha basato il suo successo sia su un design dalle linee moderne e sensuali sia su un autentico concentrato di innovazioni, facilitando l’uso delle tecnologie utili alla guida e alla vita a bordo.

Renault Clio Costume National - ha affermato Francesco Fontana Giusti, direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia - rappresenta una sintesi eccellente tra la dinamica berlina cinque porte dalle proporzioni armoniose e lo stile di Costume National. Il progetto di co-branding ha permesso di attingere al mondo della moda per enfatizzare l’estetica di Renault Clio, interpretata come una vera innovative fashion car grazie ai dettagli che ne esaltano le linee ed ai contenuti tecnologici esclusivi”. Attorno allo stesso desk progettuale, il direttore Design Renault, Laurens Van den Acker, ed il designer e direttore creativo di Costume National, Ennio Capasa, hanno dato vita ad un’auto dal look incisivo, caratterizzata da numerosi dettagli esclusivi.

Tutta la personalizzazione dell’auto è ispirata al colore grigio del logo Costume National ed alla trama di un esclusivo ed innovativo pellame di vitello laminato ad effetto tridimensionale della maison. In particolare, il design esterno è connotato da una serie di dettagli che esaltano il colore grigio molto coerente ai canoni stilistici di Costume National. D’altra parte la serie limitata è facilmente riconoscibile dal badge Costume National apposto sulla parte laterale anteriore dell’auto, dalla personalizzazione delle scocche dei retrovisori con un decoro riprendente la trama dell’innovativo tessuto della casa di moda, dall’inserto di finiture grigie sul profilo del portellone, sul rilievo delle protezioni laterali, sui baffi anteriori e sui cerchi in lega da 16 e 17 pollici ( disponibili in opzione). Il design esterno della vettura è ulteriormente impreziosito da cromature sulle guarnizioni dei vetri laterali e dei fari fendinebbia.

Tre sono le tinte di lancio: il Bianco Ghiaccio, il Grigio Cassiopea e il Nero ètoile, in coerenza con la palette dei colori dei tessuti che caratterizzano le collezioni della maison Costume National. Il design esterno, inoltre, può essere ulteriormente personalizzato dal cliente, che avrà la possibilità di scegliere l’allestimento full customized con il tetto dell’auto, interamente rivestito con un decoro riprendente la trama dell’innovativo pellame di Costume National. Salendo a bordo, Clio Costume National offre un’immagine ricercata e moderna grazie alla presenza di decorazioni grigie sulla cover del volante, sulla base del cambio e sul perimetro delle bocchette di ventilazione. L’abitacolo è impreziosito dalla realizzazione del soffietto della leva del cambio direttamente con l’esclusivo pellame di vitello laminato a effetto tridimensionale Costume National.

“La nuova Clio Costume National è la sintesi di qualità e innovazione, rappresentazione perfetta di uno dei concetti cardine del mio lavoro – afferma Ennio Capasa -. La ricerca creativa mi ha portato a estrapolare una palette cromatica che esprime fortemente i canoni di Costume National. Ho puntato sul bianco, nero e grigio. Quest’ultima tinta fa da leitmotiv su molti dettagli, anche inaspettati. Una pelle metallica tridimensionale, assolutamente innovativa, personalizza alcune parti interne della vettura e addirittura ricopre interamente la show car. Lo stesso disegno 3D è ripreso in un materiale alternativo, usato per decorare il tetto e gli specchietti nelle vetture di serie”. Clio Costume National è disponibile sia nella versione Berlina che Sporter, sarà equipaggiata con le motorizzazioni benzina 1.2 da 75 cv (solo berlina) e TCe da 90cv e con il motore diesel 1.5 dCi nelle potenze 75cv e 90cv. Per celebrare questa partnership, Ennio Capasa, Designer e Direttore Creativo di Costume National, ha realizzato in onore di Clio un’esclusiva borsa, la Tokyo, IT bag della maison, impreziosita anch’essa dall’unicità del pellame a cui è ispirata la personalizzazione dell’auto.

Per il lancio di Clio Costume National, Renault punta su una campagna pubblicitaria televisiva di forte impatto firmata da Publicis Italia. Per la realizzazione della campagna Tv e web, Renault e Costume National hanno scelto un grande regista dallo stile inconfondibile e raffinato, uno dei più importanti esponenti della Nouvelle Vague del cinema italiano: Matteo Garrone. Tale scelta enfatizza l’unicità di un’auto come Clio Costume National raccontando una storia di seduzione attraverso i codici immediatamente riconoscibili di un regista dall’impronta personalissima e fortemente iconica. Attraverso il trattamento di un denso bianco e nero - un codice stilistico affine al mondo del fashion - il gioco seduttivo tra i due protagonisti viene messo in scena in una città dai contorni metafisici dove l’auto è anch’essa protagonista principale nello sviluppo narrativo.

Nell’ambito del lancio di Clio Costume National è prevista anche una particolare partnership legata alla celebrazione del design in senso assoluto: la Triennale di Milano dove sarà esposto un esemplare unico dell’edizione speciale della city car Renault. La realizzazione dell’esposizione alla Triennale e la gestione del coordinamento delle attività di co-branding sono state affidate all’agenzia di marketing e comunicazione APLOAD.


A cura di Elena Vaninetti