Le grand suites del Verdura Golf Resort, Sicilia



Golfista o no, il viaggiatore che ama e scopre la Sicilia prima o poi s’imbatte con Il Verdura Golf & Spa Resort, “torre” sulle spiagge di Sciacca, che gli si aprono davanti, e “avamposto” sul mare della Valle dei Templi di Agrigento, che gli sta appena dietro. Soggiornare in questo gioiello della Rocco Forte Collection è davvero un’esperienza unica in questo contesto privilegiato. Meglio ancora se si sceglie una delle sue Grand Suite.

Il racconto e la descrizione della n.21, una delle più belle, ha bisogno, però, di una premessa: “Nessun altro luogo in Europa offriva il tipo di resort che stavo cercando”, ha spiegato Sir Rocco Forte, che ha aggiunto: “Con i suoi maestosi 230 ettari di estensione e i circa 2 chilometri di costa, il Verdura offre l’ambientazione naturale sia per le vacanze in famiglia che per gli appassionati di golf. I due percorsi da campionato disegnati da Kyle Phillips sono all’altezza delle mie più alte aspettative”. Il segreto e il fascino della Grand Suite è proprio questo: green, spiaggia, mare e persino la Spa sono a portata di mano, appena fuori dalla tua residenza. 


Collocata nei pressi della spiaggia, la n. 21, come le altre, è situata nell’area delle ville panoramiche. 
Ognuna delle Grand Suites ha un'entrata privata, un grande soggiorno indipendente, una cucina con angolo cottura e una camera da letto estremamente spaziosa con letto a baldacchino a due piazze, un'area salotto e una cabina armadio. All'esterno presenta un cortile privato con salottino, doppia terrazza con vista mare, attrezzata con area relax, tavolo da pranzo, lettini prendisole e un'amaca. I bagni in pietra hanno un box doccia separato e un’area relax. Godono di luce naturale proveniente da un meraviglioso cortile interno. Si parte da 72 metri quadrati. Questa in estrema sintesi la descrizione della Grand Suite ma potervi trascorrere anche un solo giorno e una sola notte ti regala ben altro.


Il merito di questo sentirti ed essere di fatto “come a casa” va certamente ascritto al lavoro di Olga Polizzi, responsabile dell’Interior design della Rocco Forte Collection, che ha lavorato su un duplice fronte: la cultura minimalista, dalle soluzioni d’arredo e di spazio funzionali e contemporanee, e i rimandi diretti al mondo “antico” siciliano dove i colori ocra e l’impiego dei marmi locali nei bagni (a cui si accede dalla cabina armadio) sono ulteriormente impreziositi da continui richiami floreali. Il cortile interno - capolavoro del disegno di queste stanze d’autore - è il primo ad incontrarti al tuo arrivo e l’ultimo a lasciarti alla tua partenza, come un luogo dove sostare prima di esplorare tutto il resto, compresa - subito a destra -- l’area della cucina dove subito puoi prepararti un ottimo caffè Nespresso e molto altro ancora.

I vantaggi dell’opzione-Grand Suite sono molteplici: check-in direttamente in camera, servizio sistemazione bagagli all'arrivo e alla partenza, servizio maggiordomo con stiratura degli abiti la sera dell'arrivo, collegamento Internet e film gratuiti, cuscini, trapunte, materassi e biancheria di cotone o lino a scelta. E prima colazione a buffet inclusa. Fuori la terrazza attrezzata scorre per tutta la lunghezza della suite: il green è pochi metri più avanti, come la sabbia della spiaggia privata con uno dei quattro ristoranti e cinque bar del Verdura subito raggiungibile. 



Anche la Spa – ma in questo caso devi indietreggiare – è davvero vicinissima con la sua piscina coperta e le quattro vasche all’aperto con acqua di mare riscaldata a varie temperature per una cura del corpo che è quasi termale. Quattromila metri quadrati di trattamenti olistici, piscine per la talassoterapia, saune e hammam oltre al reparto beauty e alle zone relax. Un altro “mondo a parte” dove la remise en forme e le cure estetiche si svolgono all’insegna della migliore tradizione siciliana e alla sua inarrivabile cultura dell’ospitalità. Autonoma, autosufficiente e completa: la Grand Suite n.21 è bella e pratica da vivere e ti regala un valore aggiunto se ami immergerti in atmosfere molto intime – lo studio dell’illuminazione interna ed esterna ne è un’altra conferma - o se vuoi avere a disposizione subito proprio tutto. I dettagli e i particolari – come i prodotti di bellezza Ortigia nella sala da bagno – sono ricercati ma tutti riconducibili ad un unico filo conduttore: il mare della Sicilia e il verde che lo sovrasta da questa “roccaforte” del lusso. I suoi grandi spazi arrivano persino a farti dimenticare tutto il resto. 


Il cortile-patio, il grande salotto e la camera da letto, la terrazza sul verde e sul mare, la sala da bagno 
che è un piccola area benessere, i colori dei quadri o di divani, cuscini e tutto il resto ancora (due schermi televisivi, lettore cd e dvd, connessioni e servizi telematici ovunque). Cosa volere di più da una stanza d’ hotel? Sul mare di Sciacca, e al centro del suo anfiteatro naturale, il verde del green e l’azzurro del mare si fondono in uno spettacolo dai “mille” colori. La Grand Suite n. 21 è un’oasi rigenerante. 

       

                                                                                                                                                                                                                                                         Daniele Vaninetti


Verdura Golf & Spa Resort
S.S. 115 KM 131
92019 Sciacca (Agrigento)
Tel. 0925 998170
The Rocco Forte Collection
www.roccofortecollection.com
Leading Hotels of the World