Vistamar Monte-Carlo, menu d'eccezione


Appena dietro le tre stelle Michelin di "Sua Maestà" Alain Ducasse, ben protette dalle mura fascinose dell’Hotel de Paris, a partire dal 20 dicembre prossimo e fino a febbraio 2014 il ristorante gastronomico Le Vistamar dell'Hôtel Hermitage - altra perla della grand hotellerie monegasca - presenterà ogni sera le nuove creazioni del suo chef stellato Joël Garault, per un menu d'eccezione tutto dedicato al tartufo.

Vera osmosi di degustazione e celebrazione di uno dei più preziosi prodotti gastronomici, questo menù unico e fugace si compone di 6 piatti e di molte variazioni tra ricette di terra e di mare. L'immancabile vellutata di pastinaca, con scampi in padella e spolverata di tartufo, il fagottino di cavolo laciniato alle ostriche e tartufo esalteranno tutti i sapori del tartufo e allieteranno il palato dei buongustai più esigenti. D’altra parte e da sempre siamo in una tavola della raffinatezza e della qualità del pesce. Le Vistamar, infatti, vanta un'identità culinaria che si traduce in ricette inedite capaci di associare la competenza e la tradizione con i profumi del tartufo.

Joël Garault sublima e valorizza con passione i migliori prodotti del mare e della terra, assecondando il volgere delle stagioni. Ma lasciamo parlare lo chef: "La cucina è una passione e come tutte le passioni dev'essere coltivata", afferma sempre Garault. Nato nel 1955 a Loudun - cittadina della Vienne - s'è dedicato all'arte culinaria fin dalla sua giovinezza. A 15 anni ha iniziato il suo apprendistato a Tours. Nel 1973 era già collaboratore di Christian Willer all'Hôtel Hermitage di La Baule. È a partire da quel momento che ha posto le fondamenta della sua tecnica. Quello che considera il suo maestro gli farà scoprire il significato del lavoro ben fatto e l'importanza dell'organizzazione, insegnandogli il modo migliore di accostarsi al lavoro.

La sua carriera decolla poi rapidamente. Nel 1978, sempre con Willer, è all’opera a Courchevel ma tre anni dopo Garault compie un passo decisivo aprendo a Limoges il ristorante gastronomico "Le Palais des Bénédictins". Passano ancora due anni ed eccolo impegnato in prima persona nella direzione dello "Chateau des Bézards" a Nogent sur Vernisson. Poi una sequenza di indirizzi prestigiosi. Nel 1985, infatti, Garault torna a collaborare con Willer al ristorante "La Palme d'Or" del pluripremiato Hotel Martinez di Cannes, dove conquista la sua prima stella sulla Guida Michelin. Nel 1988, la raffinatissima "Réserve de Beaulieu" l'accoglie in quel di Beaulieu, a pochi chilometri dal Principato.

L'avvicinamento a Monte-Carlo è ovviamente una prospettiva professionale estremamente attraente per chiunque ed è nel 1991 che la Société des Bains de Mer gli affida il ristorante "La Coupole" dell'Hôtel Mirabeau, che vanta già una stella nella "Guida Rossa". Per sette anni, Garault si dedica anima e corpo alla crescita de "La Coupole" tanto nel Principato quanto nel mondo intero (Libano, Thailandia, Stati Uniti, Arabia Saudita, Inghilterra, Giappone, Scozia, Svizzera, Spagna). Poi, il 1° dicembre 1998, la Société des Bains de Mer gli offre la direzione delle cucine dell'Hôtel Hermitage a Monaco, una delle maison più celebrate dell'industria alberghiera della Costa Azzurra e della riviera che sconfina in Italia.

Infine, nell'aprile del 1999, arriva il debutto de "Le Vistamar", che apre i battenti proprio come ristorante di specialità marinare. Dopo solo un anno di attività, Garault conquista la Stella Michelin. Gli ispettori francesi premiano la sua cucina tutta basata sui migliori prodotti di stagione, i soli capaci di restituire, sul piatto, gli antichi sapori. "Perché complicare le cose quando la semplicità richiede soltanto la perfetta padronanza di ogni istante, della cottura, dei sapori, della presentazione e infine della degustazione", spiega meglio Joël Garault. Lo chef francese non ha dubbi: "Direi che la cucina debba avere carattere, essere piacevole alla vista e, infine, conservare il massimo rispetto per i diversi ingredienti di ogni ricetta". Semplicità nelle parole e nei fatti. Il resto lo faranno i tartufi.

                                                                                                 Daniele Vaninetti


Ristorante Le Vistamar
Hotel Hermitage
Leading Hotels of The World
Square Beaumarchais
MC 98000
Principato di Monaco
Tel. 377 98064000