Mercedes-Benz S 65 AMG, comfort esclusivo


Una supercar da brivido: dodici cilindri, sovralimentazione biturbo, 463 kW (630 cv) di potenza e 1.000 Nm di coppia: la nuova Mercedes-Benz S 65 AMG è una regina del suo segmento. Straordinarie prestazioni ed eccellente dinamismo sono le doti che caratterizzano il V12 biturbo da 6,0 litri. Come se non bastasse, grazie ad una sensibile riduzione di consumi ed emissioni, la nuova berlina V12 rispetta la norma sui gas di scarico Euro 6. Raffinatezza "verde" o più "verde".


L'assetto sportivo AMG basato sul sistema Magic Body Control dispone di serie del Road Surface Scan. La massima esclusività in fatto di design e di equipaggiamenti è ovviamente uno standard, ma con due innovazioni: il display head-up e il touchpad che permettono di raggiungere livelli di comfort e sicurezza ancora più elevati. D'altra parte Mercedes-Benz S 65 AMG è "l'unica vettura ad alte prestazioni con motore a dodici cilindri prodotta da una casa tedesca: nel 2003 ha debuttato la prima generazione mentre la seconda è stata prodotta dal 2006 al 2013", fanno notare i tecnici della casa della Stella. A questo proposito, Tobias Moers, presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: "Poco dopo il fortunato lancio della S 63 AMG presentiamo la nuova S 65 AMG. Massima esclusività e dinamica di marcia, senza confronti, assicurano l’elegante fascino di questa ammiraglia".

Il motore V12 biturbo AMG da 6,0 litri eroga una potenza di 463 kW (630 CV) e sviluppa una coppia massima di 1.000 Nm: con questi dati, la S 65 AMG batte ogni record. Le prestazioni confermano questa superiorità: la S 65 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Tra i punti di forza del dodici cilindri biturbo figurano anche l’entusiasmante accelerazione in tutte le fasce di velocità e il comfort di marcia, accompagnato dal tipico sound V12 firmato AMG. In breve: la S 65 AMG emoziona per le prestazioni che riesce a raggiungere sempre con grande stile e nel massimo comfort. Rispetto al modello precedente, il consumo di carburante è stato ridotto di 2,4 litri per 100 chilometri (ciclo combinato Nedc). "Con un consumo di carburante pari a 11,9 litri per 100 chilometri, in termini di potenza e coppia la nuova supercar AMG si rivela la berlina ad alte prestazioni con il motore V12 più parsimoniosa al mondo", si sottolinea ancora in Mercedes-Benz. Non per niente il modello di punta a dodici cilindri è già conforme alla norma antinquinamento Euro 6, la cui entrata in vigore è prevista non prima del 2015.

Aprendo il cofano si nota l'esclusiva copertura del motore in carbonio e alluminio, un altro segno della posizione di spicco del V12 biturbo AMG da 6,0 litri. I due logo AMG situati su entrambi i lati, con la Stella Mercedes collocata al centro, concorrono ad imprimere nella mente di chi osserva la filosofia costruttiva di questo propulsore che viene montato manualmente nella AMG Motorenmanufaktur nel rispetto degli standard qualitativi più severi, secondo la filosofia “one man, one engine” (“un uomo, un motore”). Il badge AMG con la firma del meccanico sotto la Stella Mercedes costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell'elevatissima precisione e qualità di assemblaggio, ma anche un chiaro riferimento all'inconfondibile Dna del marchio high-performance della Stella. S 65 AMG, unica nel suo genere e persino quasi "green". lto artigianato su quattroruote. Un vettura che non può passare inosservata.




Daniele Vaninetti