Magico inverno al Kempinski St. Moritz


St. Moritz culla degli sport invernali. Lo si sa da anni. Ma dove alloggiare per godersi piste da sci, brevi escursioni sulla neve dell'Alta Engadina, una pausa ristoratrice o alcuni piatti gourmet di una cucina stellata Michelin? L'appuntamento d'obbligo è con il Kempinski Grand Hotel des Bains, il cinque stelle lusso letteralmente circondato dal manto bianco e dalla natura che riapre i battenti il 6 dicembre 2013 dopo la consueta, breve, pausa autunnale.


Tradizione Kempinski e stile da grande maison sempre più attenta alla domanda della sua clientela internazionale che lo ha reso celebre un po' in tutto il mondo. Ecco il segreto del successo di questo hotel da dove esci con gli scarponi, non fai nemmeno due passi, e sei già "in pista", risalendo le vette di Corviglia/Piz Nair, Corvatsch e Diavolezza-Lagalb: 350 chilometri di tracciati innevati da scoprire, esplorare e vivere come un break ristoratore dai ritmi vertiginosi di questa vita moderna e confusa. Dentro il Kempinski St.Moritz trovi tutto quello che ti serve per vivere al meglio questa avventura ristoratrice. L'assistenza e il noleggio dei materiali sono completi e attenti. Per il resto non hai che da aspettare, uno dopo l'altro, gli eventi invernali più importanti come la Coppa mondiale di polo sulla neve, le celebri Corse di cavalli Whithe Turf sul lago gelato, il Gourmet Festival, senza tralasciare la frizzante - come l'aria - vita notturna della località engadinese.




Con la riapertura invernale, torna a proporre i suoi piatti la cucina di Matthias Schmidberger, chef del ristorante "Cà d'oro", gioiello enogastronomico dell'offerta culinaria, declinata su più livelli, del Kempinski. Una stella Michelin, 16 punti su 20 nella Guida Gault Millau, un'alta cucina mediterranea e locale presentata con un mix di classicità e modernità in un'atmosfera certo chic ma sempre rilassata. "Cà d'oro" è, in questa cornice, il punto di riferimento della ristorazione di qualità per tutta St. Moritz ma dentro l'hotel trovi altre "mille" occasioni per deliziare palato e sensi come le famose "Trilogie alpine" dell'Enoteca, ristorante lifestyle che si propone anche come punto d'incontro serale per amici e buongustai. Il tutto compone un quadro della vacanza dove, giorno dopo giorno dentro questo "Grand Hotel", il sentirsi come a casa propria è questione di pochi attimi a partire dalla colazione dove puoi trovare proprio di tutto compresi i menu per i tuoi bambini.



Nel pomeriggio è facile "tuffarsi nella semplice, nobile, naturale e alpina" area benessere, il regno del Kempinski The Spa "alimentato" dall'acqua del ghiacciaio, del granito di Bregaglia e dai boschi dell'Engadina. Saune a diversa temperatura e grado di umidità, una piscina riscaldata immersa nella luce, sale ginniche aperte 24 ore su 24 con attrezzi di ultimissima generazione e tecnologia, una Spa separata per le signore: insomma un ambiente dove reimparare i ritmi del silenzio, della pace e del relax. Il Kempinski offre una serie armonica di prodotti naturali per la bellezza come Valmont, Maria Galland, Alpienne e Soglio e arricchisce la proprio offerta alle terme con le proposte dell'azienda Feuerstein, chicca della ricerca locale. L'acqua - e la neve - domina l'inverno al Kempinski Grand Hotel des Bains. La sorgente di Mauritius ha origine in uno degli spazi più antichi della struttura mentre c'è anche un acceso diretto dall'hotel al Centro di medicina dello Sport specializzato nelle terapie contro l'invecchiamento, nella chirurgia estetica oltre che nella medicina generale.


Il meritato riposo, dopo tanto impegno su più fronti o per perseverare nel "dolce far niente", è assicurato e garantito nelle camere e nelle suite dal lusso sobrio con echi decorativi e design che rimandano - nelle immagini esposte e nei particolari degli arredi - al passato più glamour di St. Moritz. Chi vuole il meglio ha a sua disposizione la Suite presidenziale o la Tower suite. Quest'ultima, una volta utilizzata come lavanderia e alloggio per le cameriere, si estende su tre piani ed è stata progettata in stile "chalet svizzero". Centoventi metri quadrati con una grande terrazza. Il Grand Hotel des Bains di St. Moritz è anche questo e di più. La sua riapertura invernale è un invito alla scoperta del meglio. Un autentico plaisir.

                                                                                                            Daniele Vaninetti


Kempinski Grand Hotel des Bains
Via Mezdi 27
7500 St. Moritz. Svizzera
Tel. +41 81838 3838
www.kempinski.com/stmoritz
www.globalhotelalliance.com