Audi A3 Cabrio, la leggerezza sportiva


Sportiva, versatile ed elegante: la nuova A3 Cabriolet impreziosisce ulteriormente le sue linee filanti e "reinventa" la sua capote in tela. La struttura leggera, i motori più efficienti e il miglioramento dei sistemi di assistenza alla guida fanno il resto.

La nuova Audi A3 Cabriolet resta un'auto sportiva ma rispetto al modello precedente è cresciuta notevolmente: in lunghezza da 4,24 a 4,42 metri, nel passo da 2,58 a 2,60 metri e in larghezza da 1,77 a1,79 metri. Eppure la "convertible" della Casa dei Quattro anelli pesa, nella versione di base, solo 1.345 chilogrammi, cioè circa 60 chilogrammi in meno di prima. E infatti nella cellula abitacolo molti elementi sono in acciaio ad altissima resistenza mentre il cofano motore è in alluminio. C'è di più: la competenza che Audi ha maturato nella costruzione leggera è confermata anche dai motori e dal telaio. Modanature d'alluminio incorniciano il parabrezza e impreziosiscono la linea di cintura, le fiancate sono definite da linee decise, i fari piatti conferiscono al muso uno sguardo deciso. A richiesta sono disponibili i fari in tecnologia Led.

Nel dettaglio, la nuova A3 Cabrio è dotata di una capote leggera in tela che, azionata da un motorino elettroidraulico, si apre e si chiude in 18 secondi, anche durante la marcia fino a una velocità massima di50 km orari. Una volta aperta, la capote viene riposta nell'apposito alloggiamento multiuso. In alternativa è disponibile una capote insonorizzata dotata di uno strato interno più spesso di materiale espanso, che riduce ulteriormente il livello di rumorosità nell'abitacolo, di per sé già contenuto. Nella versione Ambiente il frangivento è di serie ma su tutte le linee è disponibile a richiesta il riscaldamento della zona testa per i sedili anteriori. In caso di cappottamento un sistema adattivo di roll-bar protegge i passeggeri.

Gli interni della quattro posti scoperta sono più ariosi e curati. La consolle centrale è meglio orientata verso il guidatore. I listelli decorativi elaborati, le grandi bocchette dell'aria rotonde e l'elegante campo di comando del climatizzatore portano un pizzico di classe superiore nell'abitacolo. I comandi sono semplici e intuitivi mello stile Audi e la qualità delle lavorazioni definisce nuovi parametri di riferimento. La nuova Audi A3 Cabriolet viene lanciata con due motori benzina TFSI e un diesel TDI. Tutti soddisfano i valori limite della normativa Euro 6 con cilindrate, rispettivamente, di 1,4, 1,8 e 2,0 litri con potenze da 140 CV (103kW) a 180 CV (132kW). Sviluppati ex novo e a fronte di prestazioni migliori - dichiara il costruttore - consumano fino al 13 % in meno rispetto ai motori del modello precedente. Una particolarità è la tecnologia cylinder on demand (COD) della motorizzazione 1.4 TFSI, che ai bassi carichi disattiva due cilindri.

Audi annuncia, inoltre, che altri motori sono in preparazione. Il motore 1.8 TFSI è associato al cambio Stronic a sette rapporti: in abbinamento al sistema di regolazione della dinamica di marcia "Audi drive select" (di serie nella versione Ambition), questo "selettore" a doppia frizione, dai cambi marcia rapidissimi, è dotato anche della funzione "ruota libera" che riduce ulteriormente i consumi. Il 1.4 TFSI cylinder on demand e il 2.0 TDI clean diesel inviano la coppia alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale. Sarà disponibile anche la trazione integrale quattro, una novità per
la A3 Cabriolet.

Infine, i clienti della quattro posti scoperta hanno a disposizione un'intera gamma di componenti di infotainment che culmina nel sound system di Bang & Olufsen (marchio di punta dell'Hi-Fi)  e nel sistema di navigazione MMI plus. Il monitor piatto da 7 pollici fuoriesce elettricamente dalla plancia. Nel terminale di comando le funzioni della manopola a pressione e rotazione e le funzioni dell'MMI touch sono riunite nel "touchwheel", il touchpad per inserire lettere e numeri che costituisce la parte superiore della manopola. Il sistema Audi connect completa il sistema di navigazione MMI plus e attraverso il veloce standard di trasmissione LTE, che permette di effettuare download a una velocità di 150 Mbit al secondo, collega la nuova Audi A3 Cabriolet a Internet e alla posta elettronica.

Daniele Vaninetti