Hotel Palace Berlin


C’è anche il sommelier dell’acqua al Palace di Berlino, uno degli indirizzi grand luxury e classic più celebri e frequentati della capitale tedesca. D’altra parte non c’è metropoli al mondo che non abbia il suo Palace o il suo Grand Hotel. Anche solo per questo la visita o il semplice contatto con questo cinque stelle dall'impronta classica, ma anche unica nel suo genere, è quasi d’obbligo durante una vacanza alla berlinese.

C’è chi ha scritto che “mentre Berlino continua a modernizzarsi, l'Hotel Palace resta fedele alla sua ispirazione originale: gli ospiti esigenti preferiscono gli alberghi di carattere. L'unica maison di lusso di proprietà privata della città è specializzata in quel servizio attento che trasforma gli ospiti, tra cui Angela Merkel, Vladimir Putin e Tony Blair, in clienti fedeli. Gli interni sobri e l'arredamento elegante contribuiscono a creare un'atmosfera tranquilla”. Quindi il bello da scoprire e da godere, oltrepassata la facciata dall’architettura pienamente novecentesca e i suoi vessilli che ne sovrastano l’ingresso, è quasi tutto negli spazi interni, pressoché perfetti nei loro stili e nei loro accostamenti come conviene ad un Leading Hotel of the World.

Il Palace Berlin si presta a mille usi e scoperte. Infatti, chi non alloggia nell'hotel frequenta assiduamente il ristorante "first floor”, rinomato per la sua innovazione culinaria all'avanguardia e premiato con una stella Michelin sin dal 1997. Lo chef Matthias Diether propone una cucina leggera e contemporanea con un tocco, personalissimo, basata sui principi dell'alta cucina francese (torna l'asse franco-tedesco!) mentre il capo sommelier, Gunnar Tietz, ti conduce in una delle migliori cantine della Germania (1.500 nomi) dove spicca la collezione delle 22 annate di preziosissme "Rothschild Bottles". La carta delle acque minerali completa il tutto grazie al “Maitre d’eau” che ha riunito qui la più vasta raccolta di acque minerali di Berlino: 40 diverse etichette provenienti da 18 Paesi. Il “first floor” (17 punti Gault Millau) è stato premiato come "Migliore ristorante tedesco dell'anno" dalla "Guide des grands restaurants et hotels 2012". 


Niente pranzo impegnativo o cene formali? Nessun timore. C'è la prima colazione al "Bon Dia" con un menu salutistico a ridotto contenuto calorico e con un’impronta semivegetariana. Il Cocktail Bar Sam's, che rievoca lo stile di un club inglese, offre oltre 70 tipi di whisky e rappresenta il luogo di ritrovo per l'ora del cocktail serale. Si sceglie a seconda del timing del proprio soggiorno.

L'Hotel Palace Berlin - 238 camere e 40 suite - sorge nel cuore della città, tra il giardino zoologico (siamo a due passi da una delle mete turistiche più gettonate della città) e la Chiesa della Rimembranza. Situate ai piani superiori, le camere di livello club offrono l'accesso a un'esclusiva lounge con vista sullo zoo, apparecchi tecnologici e opzioni per la ristorazione. La zona conferenze dispone di 18 sale con una superficie totale di 2.400 mq, inclusa una sala da ballo con soffitti altri oltre cinque metri. Il Gourmet Catering supporta eventi e incontri.  Lasciata una riunione ci si può immergere nel mondo della Palace Spa: 800 metri quadrati dedicati al benessere fisco, ai trattamenti Ayurveda e al relax tra un tuffo e l'altro nella piscina coperta.

Tutte le parti del Palace Hotel sono state sottoposte ad un costante lavorio di rinnovamento, aggiornamento ed abbellimento. La clientela d'affari che predilige queste stanze e questi ristoranti ha bisogno di sentirsi sempre in ambienti, insieme, classici e moderni dove la tecnologia serve quanto la qualità e il comfort dei servizi abbinata ad una privacy assoluta. Il successo del “Palace” sta tutto qui: nella sua intramontabile immagine di autentica classicità. Un indirizzo davvero per tutte le stagione e dai mille pubblici.

                                                                                           Daniele Vaninetti

Hotel Palace Berlin
Budapester Strasse 45
10787 Berlin
Tel. 0049 30 25020 
The Leading Hotel of The Worlds