Bmw Serie 2 Coupé, anteprima 2014


È oramai noto: Bmw trasferisce il piacere di guida al segmento delle vetture compatte. Questo vale da quasi dieci anni per i modelli della Serie 1, che devono la loro posizione speciale soprattutto alla trazione posteriore, unica nel segmento di appartenenza, ai potenti motori con tecnologia TwinPower Turbo e alle caratteristiche premium. Ma adesso, con il lancio annunciato della Bmw Serie 2 Coupé, si raggiunge un livello superiore.

L’appuntamento è con la primavera 2014 quando la nuova due porte si presenterà al pubblico con un design della scocca indipendente, una gamma di motorizzazioni particolarmente potenti e una tecnica di assetto studiata e calibrata appositamente per il nuovo modello. D’altra parte il carattere individuale della Serie 2 Coupé è il risultato della sua netta differenziazione dalla Serie 1. Una “distanza” riconoscibile immediatamente non solo dal design ma anche dalle prestazioni di guida. Se si comparano i due modelli, la Serie 2 Coupé si presenta con un'immagine differente, delle misure cresciute e da una sostanza di prodotto arricchita per tecnologia ed equipaggiamenti di serie. Nasce così una proposta esteticamente nuova negli equipaggiamenti premium che verrà definita in futuro attraverso il numero 2 nel nome dell’intero modello.  Da oltre 45 anni, cioè dal debutto della Bmw Serie 02, questo numero è sinonimo dell’esperienza di guida sportiva vissuta in una due porte compatta.

La carrozzeria mantiene i tipici stilemi di design della scocca in Three-Box-Design, cioè il bagagliaio che descrive una forma separata e la silhouette bassa, il cofano motore allungato, le porte con cristalli laterali senza cornice e la linea del tetto dallo slancio dinamico a sfociare nella coda.  Le proporzioni sono caratterizzate da una lunghezza della scocca di 4432 millimetri, dunque cresciuta di 108 millimetri rispetto alla due porte della Serie 1. Nel confronto con il modello precedente, cioè con la Serie 1 Coupé, l'aumento della lunghezza è di 72 millimetri. I tratti sportivi trovano il loro contraltare nella gamma di motorizzazioni e nella taratura su misura dell'assetto. Il motore quattro cilindri da 135 kW/184 cv montato nella 220i Coupé viene offerto per la prima volta in un modello compatto del brand. La M235i Coupé, con il suo propulsore sei cilindri in linea da 326 cv, è l'automobile Bmw M Performance più potente alimentata a benzina.

Gli interni sono contraddistinti dal cockpit configurato con il tipico orientamento verso il guidatore del marchio e da una funzionalità dall'immagine leggera e moderna. La funzione Easy-Entry dei sedili anteriori facilita l'accesso ai due posti posteriori che offrono 21 millimetri di spazio in più per le gambe rispetto al modello precedente. Quando la Bmw Serie 2 Coupé viene ordinata con l'optional sistema di navigazione o con la radio Bmw Professional, la vettura dispone anche del sistema di comando iDrive, con monitor di bordo in Flatscreen-Design montato a isola. Il Control Display misura, a seconda dell'equipaggiamento scelto, 6,5 oppure 8,8 pollici; in combinazione con il sistema di navigazione Professional, il Controller nella consolle centrale ha una superficie sensibile al tatto per la scrittura di caratteri alfanumerici.  Con le Bmw Lines, proposte in alternativa all'equipaggiamento di base, si fa un ulteriore salto di qualità. Sia la versione Sport Line che la Modern Line includono i cerchi in lega da 17 pollici dal design esclusivo, la luce d'ambiente con variazione cromatica, nonché le imbottiture dei sedili, le modanature interne e le chiavi della vettura speciali.

Daniele Vaninetti