Ristorante Elsa, trionfo “bio” a Monte-Carlo


Fiore all’occhiello dell’hotel Monte-Carlo Beach Relais & Châteaux l'Elsa è il primo ristorante gourmet a ottenere la certificazione "Bio" nella regione Provenza - Alpi - Costa Azzurra. L’attestato e la certificazione di ristorante "Bio" sono rilasciati da "Ecocert", leader francese molto accreditato nel settore. L’Elsa si è distinto nella categoria 3, la più rigorosa e ambita. E così il menù alla carta della tavola gourmet del Monte-Carlo Beach, per l'estate 2013, sarà composto al 100% da prodotti certificati AB (Agricoltura Biologica) in tutte le preparazioni, con 33 certificati di produttori vinicoli, 22 certificati di fornitori di prodotti alimentari e 158 ingredienti che entrano a far parte della composizione dei piatti. E ancora: 14 schede tecniche che assicurano la natura non Ogm (Organismi geneticamente modificati) e non ionizzata dei prodotti utilizzati oltre a tutte le certificazioni che indicheranno l'origine dettagliata del pesce proveniente dalla pesca selvaggia. "Non esistono prodotti migliori di quelli biologici", ha dichiarato Cecile Lebbrosi, delegato generale dell'Unione dei distributori biologici. 

Paolo Sari
L'executive chef Paolo Sari e il suo team hanno, per diversi mesi, intrapreso un percorso impegnativo, pesante, ma affrontato con passione e convinzione da tutto lo staff del Monte-Carlo Beach. Per raggiungere l’importante traguardo della natura in tavola è stata effettuata una selezione per gusto, qualità nutrizionali e cosmetiche. Tutto viene cotto in modo da preservare le proprietà nutrizionali e biologiche, oltre alle singole caratteristiche, di verudura, frutta, carne e pesce. Un esempio per tutti? I pomodori che conservano il sapore di una volta vengono coltivati sui terreni della città di Saint-Jeannet, nell'entroterra di Nizza. Allo stesso modo, melanzane, insalate, zucchine, erbe aromatiche, fragole provengono da una rete di piccoli fornitori biologici, in prevalenza locali, per promuovere la cultura del kilometro 0 (ma vista la selezione già esercitata all’origine, questo appellativo è quasi pleonastico). Questo implica anche l'utilizzazione di canali protetti per garantire le consegne.

Anche tutte le carni, il pollame e gli agnelli vengono selezionati in base a criteri biologici, a tavole di riferimento ed a specificazioni molto precise. Per non parlare dei gelati che vengono preparati utilizzando solo ingredienti freschi accuratamente selezionati, dal latte alla frutta. Il pane viene impastato e cotto in cucina due volte al giorno ed è spesso accompagnato da un paté di olive e dall'olio extra vergine di oliva, ingrediente riconosciuto dall'Unesco come elemento essenziale per la salute del corpo umano.

Poichè è importante soddisfare criteri molto specifici per ottenere la certificazione biologica, la direzione del Monte-Carlo Beach e il maestro Sari si sono impegnati fortemente per privilegiare la salute e il benessere. La certificazione ottenuta sarà valida fino a dicembre 2014, con una verifica di controllo a fine estate 2013. Intanto via alla scoperta di questa cucina tutta natura e gusto. Il giusto contesto non manca: immerso nel cuore di una vegetazione selvatica, il Monte-Carlo Beach è da sempre simbolo di un'architettura perfettamente integrata nel suo ambiente, firmata da India Mahdavi. Oggi questo luogo eslusivo, circondato dai giardini curati da Jean Mus, compie un ulteriore passo verso il rispetto e la bellezza dell'ambiente in accordo con i valori della Société des Bains de Mer (Sbm).

                                                                                                                  Daniele Vaninetti