Mercedes-Benz A 45 AMG e CLA 45 AMG


Con le nuove Classe A 45 AMG e CLA 45 AMG Mercedes entra in una nuova era. Per la prima volta in oltre 45 anni di storia dell’azienda, il marchio High Performance di Mercedes-Benz propone due vetture ad alte prestazioni con motore a quattro cilindri. Entrambi i nuovi modelli rappresentano la porta d’ingresso al mondo AMG.

Il motore turbo AMG da 2,0 litri, con una potenza massima di 265 kW (360 cv) e una coppia massima di 450 Nm, è il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale, dichiara il costruttore. Al tempo stesso, questo motore si distingue per la sua  efficienza, rispettando la norma antinquinamento Euro 6. Con un consumo di carburante pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri, A 45 AMG e CLA 45 AMG si piazzano nuovamente al vertice dei rispettivi segmenti.

La trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni stabilisce, invece, nuovi parametri di riferimento per la dinamica di marcia. Classe A 45 AMG e CLA 45 AMG offrono una sensazione di guida sportiva unita alla sensazione di entrare in contatto con un mondo sorprendente dove la lavorazione a livello artigianale va di pari passo con l’innovazione. Naturalmente, entrambi i modelli vantano il tipico Dna di AMG, frutto di una solida filosofia costruttiva. Durante la fase di progettazione e sviluppo gli esperti di Mercedes-AMG hanno attinto a tutte le esperienze acquisite nel corso degli ultimi decenni nello sport automobilistico e nell’ambito della produzione di vetture ad alte prestazioni. Con il motore turbo BlueDirect, la trazione integrale e il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT Classe A 45 AMG e CLA 45 AMG dispongono di un sistema di propulsione dinamico e al tempo stesso efficiente.

Il target delle nuove due vetture è più giovane rispetto all’attuale clientela AMG: giovani professionisti di successo, di età compresa tra 30 e 45 anni, alla ricerca di una vettura dinamica e di spiccata personalità, prodotta da un marchio affermato e che sappia proporsi con prodotti che esprimono il modus vivendi di chi è attento allo stile oltre che alle mode. I potenziali, nuovi, clienti della A 45 AMG vivono prevalentemente in ambito urbano e ora avranno a disposizione un’agile vettura dalle alte prestazioni. Invece CLA 45 AMG porta avanti la filosofia della riuscita CLS 63 AMG, un trendsetter tra i coupé a quattro porte ad elevate prestazioni. Questa versione offre una combinazione senza compromessi tra un’esperienza di guida sportiva, un design stravagante e una personalità estremamente marcata. Mercedes-AMG soddisfa la filosofia di vita di entrambi questi target, del tutto personale e attenta agli aspetti tecnici, con una gamma particolarmente ampia di equipaggiamenti, materiali e colori disponibili per i nuovi modelli.


Le elevati doti di potenza e coppia, unitamente all’impiego di serie della trazione integrale 4MATIC AMG, assicurano performance estremamente sportive: sia la A 45 AMG che il CLA 45 AMG accelerano da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiungono una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Inoltre, per entrambi i modelli, l’attenzione è stata focalizzata su una sostenibile riduzione delle emissioni di particolato, tanto che la A 45 AMG e il CLA 45 AMG rispettano già ora il secondo stadio della norme europee che entreranno in vigore solo nel 2017.

Daniele Vaninetti