Porto, il suo grande vino e un Relais & Chateaux


Cattedrale di Porto
Ricchissima eredità culturale, origini nobili e antiche, gastronomia di alta qualità e vini sublimi: la regione di Porto e del Nord del Portogallo affascina gli amanti della buona cucina. Forse non tutti sanno che il Nord ha dato i natali al Portogallo. Le sue origini nobili e antiche si rispecchiano in storia, cultura, tradizioni, gastronomia e architettura che rendono questa regione una delle più adatte a raccontare la vera essenza del Portogallo. Con i suoi monti e i ripidi pendii, una vegetazione folta e rigogliosa, ricca di fiumi e parchi naturali, la regione del Nord del Portogallo è famosa anche per i suoi monumenti, i templi barocchi, i castelli imponenti, come quello di Guimarães in cui nacque il primo re e fondatore della nazione e le città fluviali, che sorgono sulle sponde dello scenografico fiume Douro.

Botti di Porto
Ed è proprio lungo le sponde di questo fiume, il cui nome ricorda l'oro, che si snodano innumerevoli vitigni la cui produzione del pregiato vino Porto ha reso questa regione così famosa in tutto il mondo. Per scoprire la ricca offerta enogastronomica della città si possono seguire itinerari creati ad hoc proprio per accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta dei sapori lusitani. Il tour comincia con la visita del Palazzo del Vino di Porto, nella zona del Palácio de Cristal, in cui si potranno sorseggiare tipi di Porto prodotti da diverse cantine, in un ambiente raffinato ed elegante, con un meraviglioso panorama sul fiume Douro.

Vinoterapia all'Hotel Yeatman Relais & Chateaux
Spostandosi sull'altra riva del Douro, inoltre, è possibile visitare il principale centro di produzione del Porto, Gaia. Il centro di questa cittadina è dominato dai negozi delle cantine più famose, ospitate in edifici dai caratteristici mattoni rossi. Qui sarà possibile osservare alcuni procedimenti della produzione e ammirare le grandi botti di legno in cui il vino viene lasciato ad invecchiare. Inoltre, in una delle Caves de Vinho do Porto, sarà possibile degustare diverse qualità della produzione locale. Tra i vini bianchi più apprezzati si ricordano il Touriga Nacional, il Touriga Franca e l'Alvarinho della regione dei Vini Verdi (caratterizzati dal sapore fresco), mentre tra i rossi dominano il Touriga Roriz, il Touriga Amarela e il Touriga Barroca.

Altro punto di forza della regione di Porto e del Nord è la gastronomia dai sapori raffinati, che usa ingredienti semplici ma gustosi. Le carni bovine DOP Barrosã, Mirandesa, Maronesa e Arouquesa, l'agnello del Trás-Os-Montes, le capre Barroso sono tutte carni pregiatissime tipiche di questa regione. Così come le salse che abbondano nella preparazione di diversi piatti (una delle più famose è quella denominata "bucho") e la carne di maiale accompagnata da zuppa di pane o migas (fatta col pane raffermo), il riso cabidela proposto con pollo o coniglio o ancora il merluzzo. Inoltre, la regione è anche famosa per le sue verdure, come i piselli fini, le patate del Trás-Os-Montes, i broccoletti. Tra le materie prime maggiormente utilizzate troviamo, inoltre, il merluzzo che viene usato nella preparazione di diversi piatti, tra cui il Bacalhau à Gomes de Sá, al forno con cipolle, il Bacalhau à Zé do Pipo, il Bacalhau à João do Buraco ou João do Porto. Per gli amanti della carne, alcuni piatti tipici da gustare sono il capretto arrosto, il riso con le frattaglie, i saporiti insaccati e la famosa trippa di Porto. E ancora salsiccia, luganega fresca e formaggi. Porto è, inoltre, famosa per i suoi piatti a base di polpo. Per quanto riguarda i dessert, la scelta è amplissima tra i famosi pasticcini e i dolci quali il Pudim Adade de Priscos (una sorta di pudding a base di uova e pancetta, tipico della città di Braga), la crême brulée, il riso dolce. 
 
Veduta di Porto (foto Turismo Porto)
Un indirizzo semiobbligato per un soggiorno capace di regalarti tutte queste cose è l'hotel The Yeatman, un'oasi di pace nella città tra tredici ettari di bellissimi giardini e 82 stanze arredate nei particolari una per una com'è nella migliore tradizione dei Relais & Chateaux, l'associazione alberghiera luxury a cui questa maison è affiliata. La vista sul centro storico e il Douro è mozzafiato. La cucina è rigorosamente ispirata alla tradizione locale e soprattutto può "basarsi" su una cantina di 25.000 bottiglie, una delle più complete raccolte di vini portoghesi e non solo. Il tema dell'uva e della vite domina anche la Caudalie Vinotherapy Spa attorno alla quale sono distribuite le due piscine e la palestra. La biblipteca interna offre il piacere di poter leggere un buon libro assaporando un bicchiere di Porto, nettare antico di una Regione tutta da riscoprire.

Daniele Vaninetti