Hotel du Palais, Biarritz


La storia imperiale in faccia all'Oceano Atlantico, sulle "spiagge dei re" che Napoleone III scelse come luogo prediletto, e unico, per sua moglie Eugenie tanto che quello che divenne poi l'Hotel du Palais conserva ancora la sua caratteristica - originaria - forma a "E", omaggio al nome di Eugenia. Come è noto, l'eredità di quei fasti è oggi preservata e conservata nei saloni e nelle camere luccicanti del grande albergo-palazzo sull'Oceano, una zona scoperta e frequentata da Victor Hugo sin dal 1840 e, molto più tardi, divenuta una delle prime capitali mondiali dello sport della tavola, il surf. D'altra parte su Biarritz e sul suo monumentale Palais si sono scritti fiumi d'inchiostro e ancora oggi la sua "grandeur" tutta francese rimane nella leggenda della Grand hotellerie mondiale. Quasi d'obbligo, dunque, l'affiliazione ai Leading Hotels of the World ed emblematica l'appartenenza al Gruppo Orient Express Hotels, Trains & Cruises.  


Non è un mistero: l'Hotel du Palais è famoso perché sorge direttamente sulla spiaggia di Biarritz, senza soluzione di continuità tra le sue 154 stanze e suite e il mare, per la grande piscina (una delle più fotografate al mondo) aperta verso le onde e per i tesori che ancora nasconde e tutela al suo interno, naturalmente in Stile Impero. Un "quadro" da splendido contraltare nordico al lusso del Sud della Francia, la Costa Azzurra. E insieme un grande palazzo, una villa aristocratica, una casa di villeggiatura dal fascino nobiliare. Un mondo a sè, capace di ammaliare celebri artisti come Charlie Chaplin ed Ernest Hemingway o di attrarre ancora oggi chi al viaggio chiede di più che un semplice soggiorno o il puro relax.

Le stanze si affacciano sull’Oceano Atlantico, riflettono l’atmosfera della "Belle époque’, periodo in cui nacque l’hotel, e sono decorate con teak birmano, marmo di Carrara e mosaici in vetro italiano. Mobili antichi, lampade Lalique di fine secolo e lampadari dorati contribuiscono a rendere maestoso l’ambiente. Tutti i tessuti e le tappezzerie sono prodotti su misura a mano nel laboratorio artigiano dell’albergo. L’hotel dispone di tre ristoranti, tra cui Villa Eugenie, una stella Michelin, che serve raffinati piatti della cucina francese a base di pesce fresco e prodotti locali. Esclusiva anche l'Imperial Spa, tempio del benessere con trattamenti su misura del ricco "viso e corpo" firmati Guerlain, programmi benessere studiati ad hoc, terapie sportive e percorsi personalizzati anche dedicati alla cura dei capelli e del cuoio capelluto.

L’Imperial Spa si estende su circa 10.000mq, ha una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico e i sviluppa su cinque piani con 10 sale trattamenti, una piscina interna di 15 metri quadrati con acqua contro corrente, Jacuzzi, due bagni turchi, sauna e centro fitness con le più moderne attrezzature cardio. L’Eugénie Salon, invece, è l’ideale per concedersi un po’ di relax, sorseggiando tè freschi o degustando torte e snack sia all’interno che sulla terrazza fronte oceano. I trattamenti viso e corpo sono tutti firmati Guerlain nel segno di una partnership nata da un lungo e reciproco impegno d’eccellenza. Anche qui un doveroso tuffo nel passato: l'essenza più famosa tra le maison francesi dedicate alla bellezza - l'Eau de Cologne Impériale - fu creata nel 1858 proprio per l’imperatrice Eugenia.In particolare, Guerlain Impérial Massage (50 minuti, 120 euro) rende omaggio a questa fragranza. Gli ospiti vengono cullati in un’esperienza sensoriale in grado di trasmettere profonda tranquillità facilitandone l’ossigenazione e stimolando la circolazione, così da lasciare il corpo rilassato e rinvigorito.


Il team di esperti è a disposizione per creare dei programmi personalizzati in base alle diverse necessità e a tutti i tipi di pelle. Sono previste varie opzioni, i trattamenti più apprezzati sono quelli che si sviluppano da tre a sei giorni. Ad esempio l’Imperial Spa Silhouette Programme (tre giorni 935 euro, sei giorni 1.700 euro) offre un ampio ventaglio di proposte con focus su specifiche aree del corpo che danno giovamento anche alla mente. Da segnalare anche il Leonor Greyl Hair-Care Institute, una "clinica" per la cura dei capelli e del cuoio capelluto che si avvale dei prodotti di alta qualità firmati Leonor Greyl. Il trattamento prevede l’impiego di miscele completamente naturali ed estratti di piante che nutrono i capelli dall’interno. Il cuoio capelluto è nutrito e i capelli idratati e rivitalizzati dalle punte. A partire da 120 euro. Gli appassionati di fitness possono, invece, usufruire di valutazioni personalizzate e trattamenti in grado di analizzare condizione fisica, stile di vita e abitudini alimentari in modo da creare programmi a lungo termine da seguire anche una volta tornati a casa. E’ inoltre possibile partecipare a sedute di pilates, yoga, nuoto, aquaphobia (lezioni in piscina ad hoc per chi ha timore dell’acqua), potenziamento e definizione muscolare.

                                                                                                                                                                                                                            Daniele Vaninetti


Hotel du Palais
1 Avenue de L'Imperatrice
64200 Biarrritz- France
Tel. +33 05 59416799
www.hotel-du-palais.com
Leading Hotels of the World
Orient Express Hotels, Trains & Cruises