Monte-Carlo Sporting Summer Festival 2013






Le leggende di ieri, le stelle di oggi, i big di domani: musica per tutti i gusti e per tutte le età all’edizione 2013 del Monte-Carlo Sporting Summer Festival, uno dei più importanti appuntamenti musicali estivi in Europa. Dal 6 luglio al 19 agosto, artisti, gruppi e spettacoli distribuiti su 40 serate animeranno l’estate monegasca con quello che da anni rappresenta l’appuntamento fisso per tutti gli appassionati di musica del Principato.






Come di consueto, sarà la splendida Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo lo scenario d’elezione di questo festival, che quest’anno rappresenterà uno dei momenti clou delle celebrazioni per il 150° anniversario della Société des Bains de Mer. Jean René Palacio, Direttore Artistico della SBM, autentico direttore d’orchestra del festival, ha voluto architettare un’edizione all’altezza del festeggiamenti in corso. Questo nuovo Sporting Summer Festival vuole simbolizzare la straordinaria avventura culturale e umana a cui l’SBM ha dato impulso per 150 anni, fin dalla sua fondazione, nel 1863, a opera di François Blanc, e che si concretizza in una sola frase: «offrire il sogno in una delle più belle località turistiche al mondo».
Ecco perché il cartellone del festival, volta stellata della musica internazionale e dell’eleganza «made in Monaco», quest’estate riunirà nel Principato i più grandi nomi del panorama musicale mondiale.


Sarà Rod Stewart ad inaugurare il festival presentando al pubblico monegasco i brani di Time, ultima fatica discografica datata 2013, seguito dai virtuosismi chitarristici e il rock latino di Carlos Santana protagonisti delle serate di lunedì 8 e martedì 9 luglio.

L’arrivo della supers­tar americana Rihanna, che la rivista americana Billboard ha definito una delle più grandi «artiste pop» dell’ultimo ventennio, costituirà senza dubbio l’evento principale. Rihanna terrà due concerti eccezionali, 10 e 11 luglio che infiammeranno Monte-carlo al ritmo delle sue hit più belle.
La leggenda del rock sarà nuovamente di scena lunedì 22 luglio con l’attesa esibizione del trio Crosby, Still & Nash, con un ricco repertorio che abbraccia oltre 40 anni di carriera, la serata successiva sarà invece dedicata alla splendida voce del soprano Barbara Hendricks .
Sir El­ton John, farà omaggio della sua eccezionale performance il 24 luglio. Questo maestro della musica pop, che ha ispirato un’intera generazione di artisti, e composto per i più grandi, rivisiterà i 40 anni d’una stupefacente carriera, che l’ha portato allo zenit del panorama musicale.Attesissime anche l' esibizione dei britannici Deep Purple, padri fondatori dell’hard rock assieme a Led Zeppelin e Black Sabbath in calendario per il 25 luglio, e dello storico membro dei Supertramp Roger Hogdon la serata seguente.Il mese di agosto si aprirà con il gradito ritorno in terra monegasca di Michael Bolton, sabato 3, seguito il giorno seguente da quello dell’ex leader dei Roxy Music, Bryan Ferry, intramontabile esempio di stile e raffinatezza. 

Il canadese Garou è la voce scelta per una serata interamente dedicata alla lotta contro l’Aids, lunedì 5, mentre il giorno successivo 6 agosto il caleidoscopico Mika farà il suo debutto a Monte-Carlo con un concerto all’insegna dell’eclettismo, marchio di fabbrica del “più francese dei cantanti britannici”: divertimento assicurato per giovani e meno giovani con i brani di The Origin of Love e con le hit conosciute in tutto il mondo.
Elvis Costello & The Imposters (mercoledì 7 agosto), Joe Cocker (venerdì 16 e sabato 17) e Najwa Karam sono gli altri tre grandi artisti internazionali scelti per l’edizione 2013 del Monte-Carlo Sporting Summer Festival. Folta anche la presenza italiana, con Eros Ramazzotti star del Gala della Croce Rossa del 2 agosto, Biagio Antonacci in scena venerdì 9, i Pooh - accompagnati per l’occasione dall’Ensemble Symphony Orchestra – mercoledì 14 e Claudio Baglioni giovedì 15.
Vincitore di ben nove Global Awards, lo spettacolo Spirit of the Dance sbarcherà nel Principato – dal 14 al 19 luglio, l’8, il 12 e il 13 agosto – per ben nove serate all’insegna della contaminazione tra cultura tradizionale e modernità, offrendo un incredibile mix di danzairlandese e flamenco, salsa e techno.
Con 23 artisti, e gruppi e spettacoli in programma per circa 40 serate, il Monte-Carlo Sporting Summer Festival dimostra ancora una volta d’esser uno dei più grandi festival di musique live al mondo.
www.montecarlosbm.com

Elena Vaninetti