“Il brutto anatroccolo, vintage restaurant”. Abano Terme



Nell'atmosfera di una storia familiare fatta di cortesia e ospitalità, l'hotel AbanoRitz dell’omonima località termale in provincia di Padova, inaugura, al suo interno, un ristorante à la carte che nasce come un «figlio» un po' scapestrato ma intelligente e divertente di una tradizione tutta legata e votata alla migliore ospitalità. La presentazione è invitante: "Il brutto anatroccolo - questo il nome scelto per la nuova proposta - vi vuole solamente piacere. Come capita, a volte, tra un uomo e una donna. Non avrà filosofie o regole, sarà un incontro tra chi si riconosce e si fida. Se ci direte che il ’Brutto anatroccolo’ è stato piacere puro per i cinque sensi e che il vostro subconscio è stato come in un caldo rifugio dove la gola non è peccato, avremo rispettato la nostra ’folle mission’. Una favola di ristorante o un ristorante da favola? Comunque un ambiente creativo, un cibo che rispetta i palati e coccola le papille gustative: noi non vi daremo da mangiare, vi nutriremo: saziando il corpo, scalderemo il cuore e stimoleremo sensazioni e ricordi. Assolutamente brutto anatroccolo perché sarete voi a farlo diventare un bel cigno! Nel menu…".

D’altra parte siamo in una maison termale - quella dell’AbanoRitz - dove la colazione vi viene servita in camera senza supplemento, indulgendo così a quella sana indolenza mattutina che è il vero relax, il momento più importante in cui si fa scorte di energia per affrontare una giornata stimolante. Nella sala colazioni, al piano terra, una preziosa collezione di piatti dell'800 fa bella mostra di sé sulle pareti. E' un invito, una sorta di indizio, la storia di una vocazione alla buona tavola. Uno staff che servirà in guanti bianchi consci dell'importanza del momento conviviale.


E adesso ecco arrivare "Il brutto anatroccolo" con una serie di ricette e piatti ispirati e declinati secondo fantasia ma sempre con le radici ben piantate nel territorio. Piatti tutti abbinati ad un calice delle migliori etichette italiane "bianche e rosse", zona dei Colli Euganei in testa, e accompagnati da un’agile descrizione che troverete direttamente sulla carta come viatico per una scelta migliore del momento.
Si comincia con la lista de "gli Anti-pasti?" tra cui la "Lingua bollita con cren e salsa verde" e "Il nostro pesce in saor". Poi "Il gusto di essere.../Primi", quasi una surrealistica introduzione al mondo del "Riso alla Bolt" o a un "Viaggio nel pomodoro (gazpacho, pappa al pomodoro, spaghetti con pomodoro confit e basilico fresco)". E che dire - lascia quasi a bocca aperta - l’incipit scelto per "i Secondi, di fatto non sono secondi a nessuno" dove "La Catalana" e la "Tartare di manzo" fanno da contraltare a l’"Insalata di corte" così spiegata: "Recupero e nobiltà delle carni bianche. Piatto da non mangiare soli perché l’aia rimanda tradizionalmente a un luogo di comunità ed a un’atmosfera di festa. Quando disponibile nella proposta anche la gallina padovana del Gran Ciuffo-presidio Slow Food". L’appetito viene leggendo, si potrebbe parafrasare il tutto.


Un’altra cosa è certa. La signora Emma è la padrona di casa, è lei l'anima instancabile, guida e collegamento tra i ristoranti, la cantina, ricchissima, e i segreti di una cucina che serve verdure fresche di stagione, che fa in casa la pasta all'uovo e i dolci, che punta sul pesce e i primi piatti, che cucina solo carni DOC, che crede nella riscoperta della cucina regionale, nella valorizzazione dei sapori e dei profumi italiani, proponendo qua e là le migliori ricette internazionali. Albergo di residenza, l'hotel AbanoRitz crede nella cultura del benessere sposata ad un'alimentazione sana che sia anche piacere dei sensi, espressione di una cucina curiosa e varia che unisce innovazione e tradizione. E delle piscine stupende dove ristorarsi prima di una cena a "Il brutto anatroccolo".
                            
                                                                                        Daniele Vaninetti
“Il brutto anatroccolo”
Vintage Restaurant
AbanoRitz SPA & Well-Feeling Resort
Via Monteortone, 19
35031 Abano Terme (PD)