Monte-Carlo, 177 suite per sognare



La celeberrima "Winston Churchill" dell'Hotel de Paris, famosa quanto l'appartamento dedicato a Federico Fellini al Grand Hotel di Rimini, o ancora le "presidenziali" o le "diamond" o le "junior" sparse nelle case del marchio Monte-Carlo SBM, la firma e il "motore" del mondo di charme e del lusso che hanno reso il Principato di Monaco una bandiera del bien vivre in tutto il mondo?

Diamond Suite Duplex - Hotel Hermitage
Non è facile scegliere la camera più giusta in questo angolo di paradiso tra Italia e Francia dove l’arte alberghiera più raffinata, incarnata dallo storico gruppo monegasco, ha saputo reinventare e reinterpretare, negli anni, il concetto stesso di accoglienza tra glorie del passato e innovazioni del futuro. Le opzioni sono molte ma in sintesi sono riconducibili a tre ambienti: quello chic e rilassato, l'altro più movimentato o, infine, gli spazi per chi non dimentica il glamour e le atmosfere rarefatte degli anni Venti. Il tutto compone una leggenda moderna nel cuore della Costa Azzurra rivissuta, giorno dopo giorno, ospite dopo ospite, in ben 177 suite distribuite tra l’Hôtel de Paris, l’Hôtel Hermitage, il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort e il Monte-Carlo Beach.

Un mondo di comfort personalizzato accoglie gli ospiti delle Junior Suite dell’Hôtel de Paris. Tonalità rossastre per omaggiare il mondo dell’opera. Cioccolata, oro e arancio in tributo all’arte. Atmosfere Belle Epoque per ricordare gli anni d’oro dell’800. Giallo e luminosità per sottolineare la solarità del Principato. In ogni Junior Suite del vicino Hôtel Hermitage, invece, la raffinatezza s’accompagna al lusso più sofisticato. Tinte beige, rosa e viola mammola, arricchite da una meravigliosa vista mare, favoriscono la pace dei sensi e, per chi non intende farsi mancare proprio nulla, una calda jacuzzi è a disposizione per un momento di intenso relax in terrazza e non solo. All’Hôtel de Paris, gli ospiti possono disporre anche di uno spazio abitabile originale, degno delle più belle dimore signorili d’Europa. Tonalità acquerello nelle One Bedroom Suite, eleganza e intimità nelle Two Bedroom Suite e tripla vista mare nelle Exclusive Two Bedroom Suite. Pure le Simple Suite dell’Hôtel Hermitage presentano una straordinaria varietà di arredi, nonché la possibilità di scegliere la vista che più corrisponde ai propri desideri. Uno spazioso attico di lusso è quello offerto dalle Suite Penthouse, all’interno delle quali lo spazio abitabile risulta perfettamente distribuito fra due grandi saloni, sale da pranzo con terrazza, angolo salotto, mansarda, sala da bagno e dressing room, il tutto decorato da una delicata rappresentazione di papaveri.

Double Suite con biblioteca - Hotel Monte-Carlo Beach
Design esclusivo, spirito loft e panorama mozzafiato sono invece le soluzioni dominanti le Junior Suite del romanticissimo  Monte-Carlo Beach, dove l’eleganza del bianco ben si sposa con i colori del paesaggio marino circostante, costituendo l’ambiente ideale per il viaggiatore moderno che predilige l’essenzialità allo sfarzo. Al Monte-Carlo Bay Hotel & Resort, poi, la quintessenza dell’arte di vivere si esprime al meglio nelle sue Simple Suite, che si contraddistinguono per linearità e luminosità, mentre una magnifica terrazza privata, per pranzare alla luce del sole, rilassarsi nella Jacuzzi o godere del panorama mozzafiato sul porto, la Rocca e il Mediterraneo, fa tutto il resto dentro una maison dai ritmi decisamente più moderni.

Suite Roquebrune - Hotel Monte-Carlo Bay
Ma l'esclusività assoluta deve ancora arrivare. Magari abitando le Diamond Suite dell’ Hôtel de Paris. A Charles Garnier è dedicata quella "Presidenziale", dove l’estrema raffinatezza dell’arredo si manifesta in tanti piccoli dettagli: modanature, copie di mobili antichi, delicati rivestimenti in legno. Ampi spazi contraddistinguono tanto gli interni quanto la terrazza di 100 metri quadri, che gode di una posizione dominante sulla Piazza del Casinò. Da qui tutto il Principato è a portata di occhi, con un panorama unico al mondo e la possibilità di assistere ai maggiori eventi, come il Gran Premio di Formula 1, in prima fila. Salendo all’8° piano dell’albergo, un accesso privato e una hall completamente dipinta di rosso, in cui campeggia in bianco corsivo la firma dell’illustre ospite che per anni amava soggiornare regolarmente in questo storico hotel, conducono alla "Winston Churchill", omaggio al grande politico inglese del Novecento. All’interno mobili rari, oggetti personali e riproduzioni delle sue opere convivono in un ambiente decisamente contemporaneo, interamente rinnovato nel 2002. Due grandi aree compongono l’appartamento, che regala una sensazionale vista panoramica dalla sua immensa terrazza ma anche dall’ampia vetrata della sala da bagno, dove vasche in cristallo sabbiato si abbinano a legni chiari, creando un connubio moderno ed elegante.


Ben quattro tipi di Diamond Suite sono disponibili anche all’interno dell’Hôtel Hermitage: nella prima modernità e spirito Belle Epoque coabitano armoniosamente tra tinte cioccolata che riscaldano i toni beige, conferendo dolcezza ed eleganza all’insieme. Un aroma di fiori e d’Oriente aleggia all’interno della Diamond Suite Presidential, dove ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli. Nella stanza ovest, vasi, acquarelli e motivi fioriti trasportano l’ospite in un altro continente, mentre in quella posta a est, i toni delicati viola mammola e grigio, associati all’evocazione di vasi antichi e ventagli, trasportano in una dimensione senza tempo. Dulcis in fundo, la splendida Duplex con jacuzzi, che vanta un arredo firmato da Pierre Yves Rochon. Una scala di vetro e acciaio amplifica la luce di questo appartamento, aggiungendo un tocco ultramoderno al resto. Grandissimo comfort, nel sogno.
                                                                                                     Daniele Vaninetti
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: