Novità Chopard a Baselworld 2012


Tante le novità Chopard presentate all’appuntamento annuale di Basilea: alcune di forte impatto visivo, ma con un grande “cuore meccanico”, altre rappresentano invece eccellenti produzioni dall'elevato livello tecnico. Tra le anteprime, un Imperiale Tourbillon full set, il nuovo L.U.C. Lunar One ed una edizione limitata denominata L.U.C XPS - Poinçon de Genève.

L'Imperiale Tourbillon full set, può essere definito l'anello di congiunzione tra gioielleria e alta orologeria. Chopard ha voluto dare una dimostrazione della propria capacità gioielliera, utilizzando pietre di taglio differente, ma integrate armoniosamente nel segnatempo. Impattante il “full set” di brillanti su quadrante, cassa in oro bianco e bracciale, con il calibro interno L.U.C 02.14-L di manifattura in evidenza. Le specifiche tecniche rilevano un tourbillon mosso da quattro bariletti montati sovrapposti a due a due, che permettono una straordinaria riserva di marcia di 216 ore, funzione di ore e minuti, l'indicazione di un minuto sul tourbillon posto ad ore 6, e l'indicazione della riserva di carica al 12, con il livello valorizzato da ametiste.

L.U.C Lunar One
Il L.U.C. Lunar One, ora sottoposto a restyling, continua a stupire per la tecnica adottata. Con un calibro L.U.C 96.13-L capace di 65 ore di riserva di carica, 32 rubini e 28.800 a/h, questo segnatempo può vantare sia il certificato di cronometria COSC sia il Punzone di Ginevra, utilizzando però i nuovi criteri in uso dal 2012, che non riguardano più soltanto il meccanismo ma tutto l'orologio nel suo complesso.

Quest'orologio ha moltissime funzioni, tutte facilmente leggibili grazie alla razionalità con cui è stato pensato il quadrante: ore, minuti, piccoli secondi al 6, gran data al 12 ed un'appassionante calendario perpetuo costituito da giorno della settimana ed indicazione AM/PM al 9, indicazione mese ed anno bisestile al 3.
Per quanto riguarda la funzione principale delle fasi lunari orbitali, si deve aprire un capitolo a parte, in quanto non sono la solita rappresentazione del sole e luna con stelle, ma una complicazione inedita. Ruotando sul medesimo asse dei piccoli secondi, il  L.U.C 96.13-L, con la sua grande precisione, ha uno scarto tra due lunazioni di soli 57,2 secondi e cioè 1 solo giorno ogni 122 anni.

L.U.C. XPS - Punzone di Ginevra
Con una importante cassa in oro rosa da 43 mm, un fondello con oblò in vetro zaffiro che mostra il meccanismo, ed impermeabilità a 50 metri, questo segnatempo ha certamente le caratteristiche per interessare molti appassionati.

Chopard ha poi voluto creare un'orologio per il 125° anniversario della creazione del Punzone di Ginevra, simbolo di perfezione sui calibri e molto ambito da tutte le maison. Il L.U.C XPS - Poinçon de Genève, dotato anche di certificato COSC, monta il calibro L.U.C 96.01-L (anch'esso di manifattura), con funzione ore, minuti, piccoli secondi decentrati al 6, data al 3, simbolo del Punzone di Ginevra al 12. Il calibro ha la particolarità di avere due bariletti, con riserva di carica di 65 ore, elemento decisamente eccezionale per un simile ultrapiatto. Dotato di un accattivante quadrante cioccolato satinato a raggi di sole, possiede una fine cassa in oro rosa e fondello in vetro zaffiro a vista. Ovviamente prodotto a tiratura limitata per soli 125 fortunati possessori.

Stefano Carazzali