Vacheron Constantin Royal Eagle



La maison in assoluto più antica, fondata nel 1755, ha sempre dato vita a grandi creazioni. Una di queste e' il celeberrimo Royal Eagle, con la produzione per il grande pubblico iniziata nel 2001.

Cronografo a tre contatori al 3, 6 e 9, finestrella della data al 12, numeri arabi applicati, corona, cassa tonneau con anse molto pronunciate: queste le caratteristiche esterne e stilistiche del Royal Eagle, con referenza 49145. All'interno troviamo un movimento calibro 1137 chronografo di manifattura, che eccelle sia per qualità, sia per precisione.L'orologio al polso da' una sensazione di robustezza, quasi di potenza, ed impressiona per bellezza e classe.

Se il modello acciaio, soprattutto in versione braccialata, si sa far notare, e' la versione in oro rosa - con referenza 42008 in produzione dal 2004 - che raggiunge l'apice, sia per classe sia per bellezza oggettiva. E' dichiaratamente un segnatempo tecnico, ma con l'uso di materiali preziosi si e' raggiunto un risultato molto fine, che il mercato di appassionati e collezionisti apprezza fin dal primo anno di produzione.

Stefano Carazzali