Porsche Cayenne


Tante innovazioni per mantenere alto il livello di questo modello di successo. Porsche Cayenne diventa ancora piu' performante e tecnologicamente avanzata grazie anche alla versione S-Hybrid.

Cayenne Diesel dispone ora di un motore di seconda generazione ancora più efficiente. Il motore V6 da 3 litri, con alesaggio e cilindrata uguali, sviluppa 245 CV (180 kW), cinque CV (3,7 kW) in più rispetto a prima, ma con consumi ancora di soli 7,2 litri (diesel) per 100 km e, contemporaneamente, emissioni di CO2 pari a 189 g/km (meno 6 g/km). Cayenne Diesel si è riconquistata, la posizione di modello Cayenne più economico e con il più basso valore di emissioni di CO2. L'aumento della potenza incide anche sulla performance: l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,6 secondi e la velocità massima sale a 220 km/h.

Miglioramenti anche per CAYENNE S-HYBRID: un'esperienza di guida ancora più particolare grazie ad opportune modifiche alla gestione del sistema ibrido. In condizioni adeguate, è ora possibile guidare e manovrare la vettura a bassa velocità con alimentazione esclusivamente elettrica anche con una partenza a freddo. Finora, era possibile viaggiare con alimentazione completamente elettrica solo una volta raggiunta la temperatura di esercizio.

Con il nuovo anno modello sono disponibili anche nuove opzioni Porsche Exclusive per i modelli Cayenne. E' ora disponibile un kit di potenziamento anche per Cayenne Turbo, che permette di elevare la potenza massima a 540 CV (più 40 CV) e di raggiungere una coppia massima pari a 750 Nm. Migliorano anche le prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km in 4,6 secondi e velocità massima di 281 km/h. Consumi ed emissioni rimangono invariati: anche con il kit di potenziamento opzionale, Cayenne Turbo consuma 11,5 litri per 100 km nel NEDC, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 270 g/km.

Le opzioni Porsche Exclusive per l'esterno della Cayenne, oltre ai fari principali Bi-Xenon in colore nero incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS) e terminale di scarico sportivo a 4 uscite, comprendono, per la prima volta, le luci posteriori scure con tecnologia a LED.


Per gli interni di Cayenne, nel prossimo anno modello, Porsche Exclusive offre numerose nuove possibilità di personalizzazione dell'estetica, ad esempio scegliendo nuove cuciture decorative e nuovi pacchetti in pelle, oppure il prezioso legno di mogano yachting.

Bruno Bianchi