Venice Design Week (VDW), il festival dedicato al design e all’innovazione giunge alla sua sedicesima edizione da sabato 11 a domenica 19 ottobre coinvolgendo e animando la città lagunare con una serie di mostre e momenti (incontri con i designer, laboratori e percorsi tematici in musei, gallerie, hotel, concept stores e laboratori artigiani) accomunati dal tema "Tempora". Il tema scelto quest'anno è immaginato come un ponte tra passato e futuro nell'approccio al design che si configura come uno spazio d’incontro tra epoche, culture e conoscenze. Questo legame si manifesta in modo armonioso e fluido, animato da un’energia continua che si trasforma attraverso l’influenza di tendenze, visioni, sistemi e tecnologie differenti. Il progetto prende forma all’interno di un contesto collettivo, eterogeneo e aperto, in cui la contaminazione tra saperi e culture genera valore.
È un dialogo costante con l’ambiente naturale, con le tecnologie in evoluzione e con le comunità che le vivono.

Ogni intuizione, ogni oggetto, si inserisce in un flusso condiviso che riconosce l’importanza della memoria, orienta lo sguardo verso il domani e accoglie la diversità come motore di innovazione. "Tempora" propone un invito alla riflessione sul ruolo del design come elemento attivo in un processo narrativo collettivo: ogni progetto realizzato è parte di un insieme, in cui bellezza e funzione necessitano di responsabilità etica e sostenibilità. In questo modo contribuisce a migliorare l’esperienza umana in un mondo in continuo cambiamento.. Le mostre si articoleranno proponendo prodotti e opere per interni ed esterni. Werner, ad esempio, presenta una lampada per outdoor a scala urbana molto particolare che sarà da scoprire su una delle rive più suggestive di Venezia, Ca’ Di Dio, tra San Marco e i Giardini. Un team di aziende di cui fanno parte lo studio olandese MAST, Ideolux, Ceresio stanno realizzando un’installazione luminosa che permetterà al pubblico di interagire in modo attivo con i visitatori. Per rappresentare l'outdoor saranno presenti le creazioni di di Magis, Moroso, Snoc, Leoliege, Nardioutdoor.

Dall’esterno si entra in luoghi da sogno che presentano installazioni diffuse in città e raggiungibili seguendo la mappa o con le numerose visite guidate. Tra i brand e designer partecipanti con nuovi progetti figurano Maarmo, SUPER RAT, ÖPPEN STUDIOS + SHIMI, Studio Ventre, Atelier Margot, Leoliege, Raphaël Boscarato, Michele Scarpa e lo studio svizzero OI in collaborazione con Wave di Murano. Ampio spazio sarà dedicato anche al percorso della luce con progetti utili per molti usi come le innovative lampade senza fili ricaricabili, tra cui "Dondolina", di recente premiata al Venetian Smart Lighting Award di Luce in Veneto. Saranno in vetrina numerose lampade che creano una luce-ambiente particolare nei più svariati materiali: tra i brand partecipanti Vistosi, Artemide, Multiforme, Katia Langeard, Studio Sphaer, Aleksandra Mytnik e Katarzyna Serafin, Arde, Magdalena Diab, Mammalampa, Zava Luce che lavora per un’installazione site specific con gli architetti Tesic e Veljkovic. Il Gioiello avrà invece un percorso dedicato che partirà dalla mostra della VDW Jewelry Selection, con tema "VORTICE", concorso internazionale giunto alla sua dodicesima edizione, e proseguirà con la selezione "I don’t shine I have something to say” (non brillo ho qualcosa da dire), che negli ultimi due anni ha presentato progetti con un forte messaggio sociale e/o culturale ed è stato occasione di dibattito. Quest’anno sarà ospitato nella Libreria Giovanni alla Fondazione Querini Stampalia. Grande novità del 2025 è inoltre la mostra dedicata all’ambra baltica, presentata dalla città di Danzica a Palazzo Pisani Nicolaj.

Per chi ama incontrare gli autoproduttori sarà possibile partecipare al design market con sede a COMBO Venezia, nel chiostro, il week-end del 18 e 19 ottobre 2025 dove saranno presenti lavori di ceramica, legno, metallo, stampa 3D, gioielli e numerose saranno le attività a contorno tra cui laboratori. Tra i designer partecipanti IT'S LIGHTING! Minerva by Jelena Fogec, NEK' SI, Warm Grey Company, Kimono Books / itoshigoto, Gabriella Luglio Barreda, Idee In Vetro di Sonya Beatrice Granata, Kajavo, VERBA ed altri. La settimana del design è patrocinata da MIC, Regione Veneto, Città di Venezia, Camera di commercio di Venezia e Rovigo, Associazione per il Disegno Industriale Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige, Associazione Gioiello Contemporaneo, Istituto Universitario di Architettura Venezia. La rassegna fa parte della rete delle settimane a tema italiane e del network mondiale di settore. Si configura come la seconda Design Week italiana dopo quella di Milano. Partner tecnici: San Servolo Servizi srl, Ca’ Nigra Laguna Resort, Hotel La Fenice et Des Artistes, Hotel Heureka Venezia, Ca’ Sagredo Hotel, Hotel Palazzo Barocci, Aqua Palace Hotel, Hotel Giorgione, Hotel Monaco & Grand Canal, AC Hotel Venezia, All’Angelo Art Hotel, Combo Venezia, Hotel alle Guglie, Hotel Palazzo Keller, Radisson Collection Hotel - Palazzo Nani Venice.