Porsche svela una serie speciale di modelli Taycan e Cayenne denominata "Black Edition" e contraddistinta proprio dai dettagli in nero. Oltre all’estetica particolare degli esterni e degli interni, queste versioni in edizione speciale presentano dotazioni di serie esclusive. La Taycan, disponibile come berlina sportiva e come Sport Turismo, offre anche il vantaggio di avere più autonomia grazie alla Performance Battery Plus di serie. La Cayenne viene, invece, proposta nella classica opzione Suv o come un elegante Suv coupé. Sono inoltre disponibili diverse opzioni di motorizzazione. Le "Black Edition" hanno debuttato nei giorni scorsi (dal 10 al 13 luglio 2025) durante il Goodwood Festival of Speed nel Regno Unito. Le consegne inizieranno nella seconda metà del 2025.

I particolari degli esterni e i dettagli degli interni esaltano il look sportivo ed elegante della nuova linea. Sulla Taycan il pacchetto Sport Design, i profili dei finestrini laterali e la scritta del modello sul posteriore sono rifiniti in nero lucido. Gli specchietti retrovisori esterni in nero lucido, in abbinamento ad altre tinte carrozzeria, sono disponibili esclusivamente proprio sulla Black Edition. La fascia luminosa posteriore con logo Porsche nero illuminato è anch’essa di serie. Completano l’equipaggiamento il pacchetto interni, il pacchetto portaoggetti e i listelli sottoporta in alluminio spazzolato nero e illuminati. La Performance Battery Plus - batteria maggiorata che normalmente è disponibile come optional per Taycan, Taycan 4 e Taycan 4S - è invece di serie sui modelli Taycan della nuova proposta. La maggiore capacità lorda di 105 kWh va a beneficio sia delle prestazioni di guida sia dell'autonomia di percorrenza secondo il ciclo WLTP. Ad esempio, nella berlina d’ingresso l'autonomia è stata aumentata fino a 668 km, ossia 76 km (12%) in più rispetto al modello standard.
 |
Cayenne Black Edition |
Le varianti Cayenne si distinguono per il pacchetto Sport Design, il pacchetto esterni, gli specchietti retrovisori e il logo Porsche, così come per la denominazione del modello sul retro, tutti rifiniti in nero lucido. Gli interni sono valorizzati da un pacchetto con inserti in alluminio spazzolato. Porsche ha inoltre ampliato la dotazione di serie: assistente al cambio di corsia, Surround View con supporto attivo al parcheggio, cerchi da 21 pollici con coprimozzo con stemma Porsche a colori, fari a Led con tecnologia Matrix HD (oscurati sulla Cayenne), luci di cortesia sulle porte con logo dedicato a Led, sedili Comfort anteriori (14 vie, elettrici con pacchetto Memory) recanti lo stemma Porsche sui poggiatesta, impianto audio Bose Surround Sound System con Dolby Atmos (con Electric Sport Sound nella Taycan), pacchetto portaoggetti e rivestimenti in pelle nera liscia. La Taycan è inoltre impreziosita da un emblema sulla console centrale recante la scritta "Black Edition". Ma non c'è solo il nero per i modelli Black Edition. E' infatti possibile scegliere tra tutte le tonalità della gamma esterni della categoria Shades. Per la Taycan, queste includono il Nero Jet, il Grigio Vulcano, l'Argento Dolomite e il Grigio Ghiaccio (tutti metallizzati). La palette di colori corrispondente per la Cayenne comprende il Grigio Quarzite, il Grigio Vanadio, l'Argento Dolomite e il Bianco Carrara, sempre metallizzati. I clienti possono scegliere, in alternativa, un colore dalle categorie Legends, Dreams e Contrasts oppure usufruire delle possibilità di personalizzazione offerte dal programma Paint to Sample. Sono disponibili anche opzioni per gli interni, tra cui la pelle in tinta Grigio Ardesia o una variante bicolore.
 |
Taycan Black Edition |