La nuova "casa" di Talenti nel Quadrilatero della moda

Il Quadrilatero della moda milanese ha un nuovo protagonista: Talenti, marchio dell’outdoor d’alta gamma, celebra il suo 20° compleanno regalandosi una nuova casa nel cuore della capitale del design. Il Fuorisalone è stato infatti teatro dell'opening di Talenti Manzoni, il nuovo flagship store del marchio. Qui il design incontra la luce nella sua forma naturale giocando con le ombre e proponendo uno scrigno da scoprire passo a passo. Tre piani per una superficie totale di oltre 500 metri quadrati dove vengono creati dei micro ambienti. Dal salotto alla cucina, dal lounge al pranzo en plein air, ogni proposta ha la sua soluzione, ogni esigenza trova una risposta adeguata e tailor made.
Il progetto fa parte di una precisa strategia imprenditoriale e risponde anche alla necessità di avere uno spazio adeguato dove mostrare la grande varietà di collezioni di pregio che l’azienda della famiglia Cameli propone ormai da due decadi. Talenti Manzoni rappresenta l’ennesimo "step" di una scalata tra i top brand del design italiano dove il marchio sta emergendo grazie alla sua freschezza che si combina ad un’intelligenza imprenditoriale lungimirante. Lo storico edificio milanese che lo "ospita", conosciuto dagli addetti ai lavori e non solo, seduce fin dal primo sguardo: spazi ampi in architetture rigorose che trovano un inaspettato culmine nello splendido lucernario modernista che riporta alla mente la vicina Galleria Vittorio Emanuele II°. 

Talenti Manzoni è una scommessa già vinta e sono Ludovica Serafini + Roberto Palomba, curatori del progetto e tra i designer di punta della maison, a raccontarne la visione: "Lo showroom è stato allestito in modo rigoroso e senza eccessivi fronzoli, proprio per mettere al centro il prodotto e la qualità dell'azienda. Vuole offrire l'opportunità di incontrare, durante tutto l'anno, i futuri utenti o clienti abituali che desiderano approfondire le collezioni e il mondo Talenti. Una scatola neutra - proseguono i designer - che diventa il perfetto palcoscenico per creare allestimenti che trasmettano la vivacità oltre che la dinamicità del marchio. Proprio per questo motivo, abbiamo scelto di non invadere lo spazio, ma di mantenerlo il più neutro e libero possibile. Il grande lucernario centrale, già di per sé, ha una forte identità e quindi ci è sembrato ridondante creare ulteriori strutture. Per quanto riguarda il colore, abbiamo selezionato cromie neutre e rilassanti che richiamano una visione dell'outdoor in linea con l'immagine del marchio: accogliente e materica". Talenti è un’azienda giovane che con questo progetto completa un percorso di maturazione complesso e che conferma uno spirito imprenditoriale propositivo che ha saputo intercettare, come ricordano ancora Ludovica Serafini + Roberto Palomba, "un mondo un po’ annoiato che attendeva da tempo un nuovo protagonista così effervescente nel settore. Un'azienda di design che mostra un atteggiamento non solo responsabile nell'estetica dei propri prodotti, ma anche nei confronti dell'etica, dell'ecologia e di molti altri valori, oggi più importanti che mai per qualificare un'attività e le sue creazioni".